venerdì 3 luglio 2015

A Tutto Manga: Disinfestazioni Spaziali {Terra Formars di Yu Sasuga e Kenichi Tachibana}

Il venerdì mangoso di Everpop è tornato! E quest’oggi abbiamo una “novità” stra-cazzutissima! Stavolta si parla di un manga che non fa SBAM, ma TRIPLOSBABAM! Oggi è il turno di:

Nome: Terra Formars
Autore: Yu Sasuga – Kenichi Tachibana
Casa editrice originale: Shueisha
Casa editrice italiana: Star Comics Editore
Anno di pubblicazione: 2011-…
Numero volumi: 13 (in corso)
Genere: Seinen-Azione-Scifi-Horror

IL MANGA

Nessuno, prima di Sasuga, era mai riuscito a creare una sorta di horror, usando semplicemente degli scarafaggi…e a farmi angosciare e palpitare il cuore allo stesso tempo. Insetti, tecnologia, alieni e spazio, si mixano perfettamente, dando vita ad un manga carico di adrenalina, dove neppure i protagonisti possono adagiarsi sugli allori. Crudo e spietato, ecco com’è Terra Formars!

LA TRAMA

Siamo nel 2599. Il processo di terraforming di Marte avanza, e il muschio che vi è stato portato cinquecento anni prima ha ormai ricoperto tutta la superficie del pianeta. Quindici giovani, scelti per l’importante missione di monitorare la situazione, si imbarcano su una nave spaziale alla volta del pianeta rosso. Ma ad attenderli troveranno qualcosa di totalmente inaspettato e raccapricciante: gli scarafaggi usati per insediare la vita secoli addietro si sono evoluti in umanoidi, possiedono una potenza fisica spaventosa e sono decisamente poco ospitali… Riusciranno gli umani a (ri)prendersi Marte?

CONSIDERAZIONI

Terra Formars è un Seinen che si differenzia davvero molto dal resto dei manga, proprio per questo suo atteggiamento nudo e crudo; Guanti di velluto? Potete scordarveli! Cos’è la pietà? I protagonisti non hanno mai (e dico mai) un attimo di tregua, mai un momento per tirare un sospiro di sollievo. Nemmeno sanno cos’è il sollievo quei poverini. Il manga parte subito in quarta, fin dal primo volume, grazie al quale capiamo cos’è realmente Terra Formars. L’idea di base, E’ MEGAGALATTICA, e mi piace terribilmente. Cioè, avreste mai affidato il ruolo di antagonisti ad un gruppo di scarafaggi? Io no di certo. Ma a quanto pare, il sensei Sasuga nasconde un cervello fino, carico di fantasia. Nonostante le continue battaglie, il manga non perde mai di vista la trama principale, lungo la quale si ancorano poi le storie dei diversi personaggi, tutti diversi, ma mossi dallo stesso intento. Volume dopo volume conosciamo questo cast strepitoso, e pagina dopo pagina scopriamo i loro retroscena, i loro veri sentimenti, ciò che li muove. Battuta dopo battuta, scopriamo quanto questi protagonisti siano umani, nonostante il loro DNA modificato. Tra uomini e donne non ci sono differenze, ne di forza, ne di intelligenza, ma soprattutto tra loro non esistono gerarchie. Ciò che più prende, subito dopo la trama, sono i poteri che ognuno di loro nasconde, le loro doti, e l’evoluzione della loro forza. Se però pensate che Terra Formars si fermi solo alla battaglia per la riconquista di Marta, be’ miei cari, vi sbagliate di grosso. Un’immensa aura di mistero aleggia su questa serie: l’evoluzione aliena, gli esperimenti, ma soprattutto le trame interne! Eh si, se pensate che i nemici principali siano gli scarafaggi, avete ben poco da stare tranquilli. Il maestro Sasuga ha pensato a tutto! E quando dico tutto, intendo TUTTO. Basta pensare alle schede dei personaggi, agli approfondimenti, ai discorsi interni al manga, ma soprattutto allo stile del disegno. Lasciatemi un DAMN! amici miei, perché ci sta tutto. Il character design è spettacolare, come lo sono anche gli sfondi, e persino gli oggetti e gli armamentari. Il team Tachibana è eccellente.

VALUTAZIONE FINALE

Terra Formars più che un manga, è un vero e proprio romanzo scifi/horror, semplice e travolgente, condito con mistero, suspense e tanti colpi di scena (e son davvero tanti eh!). Questo è un seinen che incorpora alla perfezione aspetti dello shonen manga, trattandolo con caratteri molto più adulti, molto più forti. Uno shonen alla massima potenza, in pratica. La curiosità non vi abbandonerà mai, una volta iniziata la lettura di questa serie, dovrete far continuamente i conti con la vostra pazienza, perché è dura aspettare il volume successivo. Leggendo forse potrete pensare che questo sia il classico manga violento, ma non è così, qui la violenza non si ferma alle botte da orbi, entra profondamente nella trama, si mescola alla guerra spaziale, si confronta con ognuno dei protagonisti. Terra Formars, è un incubo che tutti vorrebbero prima o poi fare!

Da quest’oggi nessun voto finale, perché come alcuni di voi mi han fatto notare, con i manga i voti sono pressoché quelli, ed è vero, ma solo perché le recensioni che faccio, si basano su manga che a me piacciono davvero tanto. Son fatto così, prima di iniziare una serie mi documento per bene, e se questa proprio non mi piace, la metto via, senza nemmeno continuare. Certo ci sono stati manga bruttini, che mi han delusi a metà strada, ma di quelli preferirei non parlarne nemmeno.
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento