venerdì 7 agosto 2015

A Tutto Manga: Ululati malinconici {WOLF CHILDREN di Yuu}

Bella gente di Everpop eccoci con una nuova recensione, a tema Animali! Questa volta si parla di un manga dolcissimo, una miniserie in tre volumi che ho letto tutta d’un fiato! Spero potrete dargli un’opportunità. Andiamo a scoprirla insieme!

Nome: Wolf Children
Autore: Yuu – Mamoru Hosoda
Casa editrice originale: Kadokawa Shoten
Casa editrice italiana: Planet Manga
Anno di pubblicazione: 2012
Numero volumi: 3
Genere: Slice of Life – Seinen – Fantasy

IL MANGA

La poetica dolcezza di questo manga può essere appresa già alla visione delle sue tre copertine, tre splendide immagini che non hanno nulla da invidiare ad alcuni quadri moderni. L’arte nelle mani della maestra Yuu, e in quelle di del maestro Sadamoto, è ben visibile, e a dir poco impeccabile.

LA TRAMA

Hana è una studentessa universitaria la cui vita viene scossa dall’incontro con un uomo lupo. Dal loro amore nascono i piccoli Yuki e Ame, ma ben presto gli eventi della vita metteranno a dura prova questa famiglia speciale.(Trama Editore)

CONSIDERAZIONI

Io dalle miniserie non pretendo mai niente, si sa come va a finire alla fine. Ma questa…questa mi ha sinceramente sorpreso! Mi aspettavo più qualcosa in stile “La ragazza che saltava nel tempo”, invece mi sono ritrovato tra le mani un opera molto carina, simile a Summer Wars (che per inciso ho ADORATO). Ci sarebbe tanto da dire su questa miniserie, nonostante i soli tre volumi. Ma mi concentrerò essenzialmente su: PERSONAGGI, TRAMA, DISEGNI.
Parliamo della trama. Più che un manga, quest’opera mi è sembrata una favola meravigliosa. Gli elementi ci sono tutti, l’ambientazione pure, ma soprattutto le sensazioni! Dolcezza, purezza e bontà, impregnano le pagine di questo manga, così semplice, ma allo stesso tempo così unico. Le situazioni combinano normalità a fantasia, e sono proprio queste che rendono la serie così simile ad una fiaba. E’ un manga che parla di famiglia, e che alterna la visione dei tre protagonisti. Fino alla fine (nonostante sia Yuki a narrare la storia) non c’è un unico personaggio protagonista, un’unica visione, ma ne abbiamo ben tre: Hana, Yuki, ed Ame. Tre storie che si intrecciano tra loro, per poi separarsi, rimanendo allo stesso tempo legate tra loro. La trama è senza dubbio la punta brillante di questo manga, perché riesce a rendere assai speciale la semplice storia di una madre single. I Personaggi poi, nonostante la brevità della storia, bisogna ammettere che sono caratterizzati ognuno in modo impeccabile (diversamente da altre serie molto più lunghe). Sin dalla loro prima apparizione riusciamo a capire che tipi sono: Hana così dolce e premurosa, pronta a tutto per la propria famiglia; Yuki allegra, solare, ma allo stesso tempo spaventata; Ame enigmatico e misterioso. Crescendo, i personaggi non fanno altro che migliorare, di sottolineare i loro caratteri, esternare emozioni. In pratica sono veri. Ed infine,i disegni. La maestra Yuu riesce a dar vita ad una storia meravigliosa, con tratti morbidi e altrettanto dolci. I disegni sono armoniosi, precisi e piacevolissimi, e aiutano la lettura in modo pazzesco. Leggendo e ammirando, non si può far a meno da rimanerne incantati. Sembrano brillare!
VALUTAZIONE FINALE
Wolf Children è una miniserie che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella propria vita. E’ si un manga, ma è anche, allo stesso un libro, ed un cortometraggio (e infatti ne esistono entrambe le trasposizioni). E’ un opera degna di nota, che unisce semplicità e bravura, e ci fa capire che anche la più umile tra le opere, la più breve, può brillare di luce propria. E’ senza dubbio una favola contemporanea, da far leggere a grandi e piccini, e da rileggere, e rileggere, fino a consumarla (magari no!). E’ la miniserie che quest’oggi vi consiglio con tutto il mio cuore.

Bon! Fatemi sapere come sempre la vostra, io non aspetto che voi!
Auuuuuuuuuuuuh you soon! -Lewis

2 commenti :