lunedì 26 settembre 2016

Strapazzami di Sigle (una nuova era): Fivelandia (parte 2)


Buongiorno popolo animato di Everpop! Eccoci con il secondo appuntamento dedicato a Fivelandia, uno dei primissimi dischi della nostra Cristina D'Avena, del 1983.
FIVELANDIA
parte 2


Questa è la primissima raccolta di sigle di Cristina, che segue appunto il filone Fivelandia. Il titolo del disco, pubblicato nel 1983, indicava appunto il fatto che le sigle andavanoin onda sulle reti Fininvest. Questo disco aprì il filone dei dischi/nastri tanto amati dai bambini, che uscivano solitamente in autunno, a cadenza annuale. Visto il successo che ebbe questa serie di dischi, Fivelandia raddoppiò, con l'uscita primaverile, dal titolo Fivelandia e tuoi amici in TV. Ma parliamo delle prime sigle raccolte in questo LP.

CANZONE DEI PUFFI


Primissima sigla dell'ormai indimenticabile cartone dei Puffi, quella che tutti conoscono come "Noi puffi siam così". Era la prima canzone sul lato B del disco, scritta da Alessandra Valeri Manera su arrangiamenti di Augusto Martelli, che riadattò la sigla originale straniera. E' la sigla che portò Cristina al TOP, permettendole di vincere il suo primo Disco d'Oro, grazie alle 500.000 copie vendute. La voce di Gargamella era quella di Gastone Pescucci. Quando andò in onda per la prima volta in TV vi state chiedendo? Nulla di più semplice: Su Italia 1 nel 1982!

AMICO E'



La seconda canzone del Lato B è una canzone ormai famosissima, una canzone nata con l'intenzione di diventare un inno all'amicizia (cosa che poi è diventata). Canzone scritta da Dario Baldan Bembo, in collaborazione con Nino Giacomelli e Sergio Bardotti (per quanto riguarda i testi) e la partecipazione di Mike Bongiorno. La canzone suddetta venne usata come sigla di chiusura per il quiz di Mike "Superflash". Negli anni è stata poi candata e riadattata dai vari cantanti famosi come Ornella Vannoni o Gigliola Cinquetti

NEW FIVE TIME


Sigla cantata da Cristina D'Avena e Five, il pupazzo doppiato da Marco Columbro, usata come sigla televisiva di Five Time, il contenitore di intrattenimento per bambini. La canzone è scritta da Alessandra Valeri Manera, su arrangiamenti di Augusto Martelli.

VOLA BAMBINO




E' la sigla del Cartone "Vola Bambino Pepero", incisa da Pepero, su testi di Alessandra Valeri Manera e Paola Blandi, su musiche di Giuseppe Cantarelli. Fu la sigla di apertura dell'anime dal 1984, che fino all'anno precedente veniva trasmesso con la sua sigla originale, prima su Canale 5, poi su Euro TV, Italia 1 e diverse altre reti locali. 

TAGALLO


E' la sigla d'apertura del programma "Il Circo di Sbirulino", programma con Sandra Mondaini, del 1982, scritto da Amerigo Casella, su musiche di Pippo Caruso. Anche il Piccolo coro dell'Antoniano canta all'interno della canzone.

NEL CASTELLO COSA C'E'



Il brano è scritto da Sessa Vitale su musica e arrangiamento di Augusto Martelli, interpretato dal Piccolo Coro dell'Antoniano, inizialmente registrato sul lato B del Singolo Bim Bum Bam. Il testo del brano è una sorta di indovinello che trova la sua soluzione solo a fine canzone.
E anche con Fivelandia è tutto! Tenetevi pronti per il prossimo appuntemento ed il prossimo disco, e fatemi sapere quali di queste canzoni conoscevate!
See you soon! -Lewis

5 commenti :

  1. Di queste canzoni non ne conosco nessuna, ma di Fivelandia e musicassette varie di Cristina D'Avena ne ho a volontà. Sono reperti storici praticamente xD

    RispondiElimina
  2. Ok ammetto, le conosco tutte...non è una bella cosa, mannaggia all'età XD

    RispondiElimina
  3. I puffi ovviamente si... Le altre... Devo ascoltarle e al momento sono impossibilitata causa nanna!
    Però tu mi conosci e probabilmente mi toccheranno i ceci

    RispondiElimina