giovedì 20 ottobre 2016

A Spasso tra i Libri: Rifondata sulla bellezza di Emilio Casalini


Momento novità amici di Everpop! Quest'oggi tocca ad un titolo speciale di una neonata casa editrice, la Spino Editore. Correte a sbirciare!



RIFONDATA SULLA BELLEZZA
di Emilio Casalini
                                                                                           

TITOLO ORIGINALE: Rifondata sulla bellezza


EDITORE: Spino Editore

GENERE: Saggistica

PAGINE: 208pp

PREZZO: 12,00€

USCITA: ott 2016



TRAMA

Questo libro è un viaggio nato dal desiderio di capire perché l’Italia non sfrutta le grandi possibilità che ha. Il turismo è la più sana, florida e sostenibile risorsa economica del mondo. In crescita esponenziale, ma non per noi che ci accontentiamo di vivacchiare. Il turismo è lo specchio per vedere l’Italia con occhi diversi. Anche quelli di chi ci viene a trovare, quegli stranieri stupiti dalla bellezza del nostro Paese ma annichiliti dall’incuria e dalla disorganizzazione che lo caratterizza. Un viaggio attraverso i racconti di Paesi lontani, per capire quanto poca sia la distanza tra noi e loro. Tante piccole inchieste, fatte per capire perché il sistema-Italia non funzioni come potrebbe. Tante storie di speranza, quelle di chi prova a vincere in condizioni estreme e ci riesce. Ed infine un pò di idee su come si potrebbe migliorare insieme, perché questo libro riguarda tutti, perché gli attori in gioco siamo noi. Prenderne coscienza è il primo passo. Cambiare il secondo. Goderne i frutti il terzo. "Dobbiamo togliere la polvere dalle mensole della nostra storia e far risplendere di luce naturale ciò che vi è sopra. Luce autentica, non artificiale. È la nostra identità. Dobbiamo esserne anche pienamente consapevoli, in modo che ci venga spontaneo raccontarlo in modo naturale e affascinante, perché è la nostra coscienza. E infine è necessario capire che l’ospite è sacro, va trattato come noi vorremmo essere trattati. Accolto in un ambiente pulito, ordinato, come quando un ospite importante entra in casa nostra e noi sistemiamo con cura le sedie, i cuscini sul divano, laviamo i piatti, diamo una pulita al pavimento e gettiamo la spazzatura. Eccole qui le chiavi per far funzionare il turismo: identità, coscienza e rispetto.”

Un tema assai attuale, ed un libro assai interessante e ricco di spunti, perfetto per una nuova nuovissima casa editrice tutta da scopire! Aprite la mente, e lanciatevi alla letture di questo volume.
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento