giovedì 10 novembre 2016

Recensioni per Pulcini: Le mitiche avventure di Capitan Mutanda di Dan Pilkey


Buooooooon giorno genitori e pulcini! Anche questa settimana c'è qui per voi una nuovissima e dolcissima recensione! Siete pronti a scoprire un nuovo titolo per lettori alle prime armi? Oggi parliamo di Supereroi!

LE MITICHE AVVENTURE DI CAPITAN MUTANDA
di Dan Pilkey
                                                                                           

TITOLO ORIGINALE: 
Beasts of Olympus, Beast Keeper

EDITORE: Piemme - Il Battello a Vapore

GENERE: Supereroi

PAGINE: 135 pp

PREZZO: 14,50€

USCITA: 23 giu 2015

ETA' CONSIGLIATA: 7+



TRAMA

Il mondo del crimine è in subbuglio: un nuovo e strabiliante supereroe è comparso sulla scena. Solo lui, l'inimitabile Capitan Mutanda, con l'aiuto dei pestiferi George e Harold, può sventare i diabolici piani del malefico dottor Pannolino e salvare (?!?) il pianeta terra.

MY POINT OF VIEW
                                                                    

                                                             

La recensione di quest'oggi sarà piuttosto strana da fare, perché il libro in questione è stata la mia seconda lettura da bambino, nonché il mio primo romanzo de Il battello a vapore.
Fu amore a prima vista, quel giorno di tanti anni fa in edicola, con "Le avventure di Capitan Mutanda", tanto da divorarlo in pochissimi giorni, per poi tornare a rileggerlo ogni volta che ero senza libri o fumetti da leggere. Quel colpo di fulmine è tornato a colpirmi quando qualche giorno fa ho ripreso in mano la nuova edizione di questo carinissimo libro.
Perché vi state chiedendo? Cos'è che mi piace così tanto del libro di Dan Pikey? Ve lo dico subito!
Il libro di Dan Pilkey si contraddistingue per un'esplosione gioiosa di colori, per atmosfere allegre e fantastiche, ma soprattutto per scene divertenti ed esilaranti. E' impossibile resistere alle (dis)avventure di Harold e George, ed evitare la ridarella che suscita ognuno dei loro divertentissimi scherzi. 
Quello che più mi piaceva da bambino, e che ho ancora una volta amato da grande, oltre alle atmosfere ed i toni divertenti dell'opera, è la passione dei due protagonisti verso il mondo del fumetto, nei quali da bambino mi rivedevo, in entrambi. Amavo, ed ho amato, i momenti in cui il protagonista della storia era il loro fumetto, e non loro, non Capitan Mutanda in prima persona, ma bensì il loro amore per quelle storielle che inventavano. 
Per quanto riguarda Capitan Mutanda, sin dalla prima sua divertente apparizione ne rimasi colpito e divertito, al punto da collezionare tutto il collezionabile che all'epoca offriva Il Battello a Vapore (e infatti conservo ancora l'orologio).
Oltre alla storia, alle battute, ai mitici personaggi, e alle meravigliose e semplici illustrazioni, quello che ho sempre amato della serie di Dan, sono le "Flip-o-rama" delle simpatiche e divertenti pagine, che sfogliate ad una certa velocità danno vita ad una vera e propria animazione casereccia; animazioni spicciole che all'epoca mi tenevano incollati a determinate pagine per diversi minuti.
Leggere "Le mitiche avventure di Capitan Mutanda", in sintesi, offre una vera e propria fuga dalla realtà per i più piccoli, ed un luogo fantastico nel quale ritornare da adulti; un rifugio sicuro nei giorni tristi e piovosi, in compagnia di divertenti amici pronti a tirarti su di  morale, ed un supereroe su cui sognare.


Siete pronti a scoprire le fantasmagoriche avventure del supereroe meno vestito della letteratura? Harold, George e Capitan Mutanda vi aspettano tra le pagine dei romanzi di Dan Pilkey!
See you soon! -Lewis

Nessun commento:

Posta un commento