venerdì 9 dicembre 2016

Libri a Tappe: Il nome del Vento di Patrick Rothfuss (Undicesima Tappa: Bello come...)




Buongiorno amici di Everpop! Vi do la sveglia con uno degli ultimi Blogtour dell'anno! Uno dei più avventurosi e fantasy di questo 2016! Pronti a scoprire a cosa assomiglia questa storia?


IL NOME DEL VENTO
di Patrick Rothfuss
                                                                                           

TITOLO ORIGINALE:

EDITORE: Mondadori

GENERE: Fantasy

PAGINE: 788pp

PREZZO: 22,00€

USCITA: 25 ott 2016





TRAMA

"Ero distante solo due dozzine di piedi, lo vedevo perfettamente nella luce del tramonto. La sua spada era pallida ed elegante, tagliava l'aria con un suono freddo. La sua bellezza quella perfetta della porcellana. Era un Chandrian, un distruttore, e aveva appena massacrato la mia famiglia." Per ritrovare quella mostruosa creatura e vendicare la sua famiglia, Kvothe è pronto a tutto. Costretto ad affrontare la fame e qualsiasi tipo di pericolo, il ragazzo sente crescere dentro di sé un potere magico che lo porterà all'Accademia, una spietata scuola di magia in cui nessun errore è permesso. Ma chi resiste ai duri anni dell'apprendistato poi sarà in grado, forse, di affrontare i propri spietati nemici e gli incubi peggiori. E Kvothe ora è pronto a vendicare il popolo nomade di attori con cui è cresciuto, massacrati insieme ai genitori dai demoni Chandrian, è pronto a diventare quello che sarà: potente mago, abile ladro, maestro di musica e spietato assassino, l'eroe che ha ispirato migliaia di leggende.

BELLO COME...

A volte capita di rimanere indecisi davanti ad una lettura sconosciuta, proprio perché non si conosce il genere. Be' stavolta ci sono io pronto ad aiutarvi! Scopriamo insieme quali sono i film/telefilm/fumetti simili a questo libro, che vi spingeranno senz'altro a leggerlo!

FILM

Per tutti quelli che hanno amato il mitico "Robin Hood" di Kevin Costner, questo è un titolo perfetto, perché in un certo qual modo ne riprende le tinte e lo stile! Volete un altro film simile? Leggere "Il nome del vento" mi ha ricordato un film con Ben Barnes, dalle tinte fantasy molto simili, se ancora non l'avete capito, intendo "Il settimo figlio", nel quale recita anche una favolosa Julianne Moore! Terzo ed ultimo film invece, (faccio un esagerazione), ma potrebbe piacervi se in passato avete amato "Ladyhawke".

TELEFILM

Ovviamente non potevo che scegliere l'emblema dei telefilm fantasy: Il trono di spade. Seppur non segua completamente quello stile, soprattutto per quanto riguarda le uccisioni di personaggi principali, Il nome del vento mi ha ricordato, forse per le ambientazioni (ancora non so di preciso), il telefilm della HBO. Parlando di telefilm tratti da libri, forse potrà piacervi se avete apprezzato la serie tv di Shannara, con la quale, anche stavolta, condivide lo stile delle ambientazioni.

FUMETTI

Vogliamo parlare invece di fumetti? Be' ce ne sarebbero tanti, forse troppi di fantasy simili, ma dovendo fare una cernita dire...Al primo posto senza dubbio The Seven Deadly Sins, che anche se saturo di magia e poteri e power up, ha qualcosa in comune con Il nome del vento! Rimanendo sullo stile fantasy, c'è un volumetto unico, Gigantomachia, che in un certo senso ne ricalca le tinte. E per concludere, c'è una sorta di versione al femminile, molto più cruda e fantasy però: Claymore!



Se avete apprezzato una delle opere sopracitate allora "Il nome del vento" è il libro che fa per voi! Questo Natale provate a metterlo sotto l'albero, vi darà senza dubbio grandi soddisfazioni!
See you soon! -Lewis


Nessun commento :

Posta un commento