martedì 17 gennaio 2017

SERIamentE Parlando: Serie TV del 2016 - Le Pagelle


Buongiorno Evereaders! Torniamo dopo un po' a parlare di Serie TV, e lo facciamo iniziando a tirare la somme delle Serie TV trasmesse nel 2016! Parleremo quindi di serie già in corso, e delle serie iniziate proprio quest'anno, di cui parlammo in precedenza qui. Pronti?
PAGELLE
(SEMI)SERIE(TV)


Partiamo con le serie già in corso, e tiriamo due somme, senza però incappare negli spoilers!

DEVIOUS MAIDS S04
Questa quarta stagione ci voleva! Ammetto che mi è piaciuta molto di più rispetto alla terza stagione, sia per quanto riguarda il mistero di fondo, che per quanto riguarda l'aspetto comico della serie. Io ho sempre adorato Rosie e Marisol, ma devo ammettere che stavolta bisogna consegnare la corona a Zoila, che si è rivelata essere davvero furba e grintosa. Stavolta i colpi di scena finali sono stati incredibilmente travolgenti, al punto da lasciarmi con il fiato sospeso!
Personaggio TOP: Zoila - Personaggio FLOP: Spencer
VOTO FINALE: 7/10



ONCE UPON A TIME S06
Dopo la noiosissima scorsa stagione, e mi riferisco alla seconda parte, quella ambientata nell'Ade, finalmente la serie si è risollevata! Il merito...va tutto a Regina! Ancora una volta Regina e Gold si sono dimostrati i personaggi cardine di questa serie, grazie ai quali lo show va avanti. Eh si, anche Emma e Hook hanno contribuito ad alzare la qualità dello show, mentre Belle e David non hanno fatto altro che risultare noiosi e barbosi. Ho adorato questa prima parte dello show, con le favole mai raccontate, e Aladdin: frammenti che hanno arricchito il mondo di OUAT, ma soprattutto hanno saputo dare ulteriori tasselli al grande puzzle che è la storia di Emma.
Personaggio TOP: Regina - Henry - Personaggio FLOP: David - Belle
VOTO FINALE: 7/10



FEAR THE WALKING DEAD S02
Quando lo spin-off supera la serie principale non si può far altro che far partire un coro di applausi (ma si può dire un coro di applausi? MAH). Questa seconda stagione mi ha lasciato letteralmente e felicemente basito, riuscendo a sottolineare ancora una volta che i veri nemici sono gli esseri umani e non gli zombie. Non mancano ovviamente le morti, ma quello che mi ha più sorpreso è la crescita dei protagonisti, la loro rabbia, e a volte persino la loro sete di vendetta. Spero che la prossima stagione possa essere anche meglio!
Personaggio TOP: Travis - Madison - Personaggio FLOP: Chris
VOTO FINALE: 7,5/10



GAME OF THRONES S06
GOT riesce sempre a rimanere uno show di ottima qualità, senza cadere mai nel banale e nella noia. Questa stagione mi ha lasciato continuamente con il fiato sospeso, per i continui colpi di scena...e le infinite morti! Sono soddisfattissimo (tranne che per la morte di un mio protagonista preferito) di come siano andate le cose, e di come la trama si stia sempre più evolvendo, e con essa anche i suoi protagonisti. Ce ne saranno senza dubbio delle belle nella prossima stagione, ed io non posso che chiedermi: RIUSCIRA' ARYA A SALIRE SUL TRONO? E CI SARA' QUALCUNO CHE FARA' FUORI SANSA (che stranamente mi è piaciuta)?
Personaggio TOP: Cersei - Personaggio FLOP: Tyron - Jamie
VOTO FINALE: 8,5/10



HOW TO GET AWAY WITH MURDER S03
Shonda è la regina della TV, e su questo non si discute! Questa terza stagione è riuscita a non farmi dormire la notte, impegnato com'ero ad arrovellarmi sul misterioso morto che apre la stagione. Nonostante immaginassi chi potesse essere la vittima, alla fine della prima parte della stagione Shonda è riuscita comunque a lasciarmi senza parole, e ovviamente a lasciarmi una sfilza di altri dubbi in testa. Ho adorato sempre più Annalise, che in questa stagione si è mostrata a 360°, con tanto di paure e debolezze, apparendo molto più umana di com'era apparsa fino a prima. Viola Davis merita tutti i premi del mondo perché riesce a metterci l'anima in quello che fa! Ora però tiratemi fuori la seconda parte!
Personaggio TOP: Annalise - Personaggio FLOP: Wes - Laurel
VOTO FINALE: 8/10



PRETTY LITTLE LIARS S07
Nonostante lo show si sia risollevato rispetto alle ultime due stagioni, deve finire! Ormai le cose che accadono risultano già viste, e a volte persino campate un po' in aria. Spero soltanto che lo show si concluda nel migliore dei modi, perché per me doveva finire con la Quinta Stagione. Ormai c'è troppa carne a cuocere, e ho perso il filo!
Personaggio TOP: Spencer - Personaggio FLOP: Toby
VOTO FINALE: 5/10



THE WALKING DEAD S07
Fortuna che è arrivato Negan! Senza il contributo di questo perfido villain lo show risulterebbe barboso, nonostante il suo gran potenziale. Il gran contributo che offre questo personaggio lo si può semplicemente notare pensando agli episodi che non lo vedono protagonista, a volte piatti, e altre volte semplicemente lenti. Inaspettatamente hanno prestato molto più contributo personaggi che fino ad ora passavano un tantino in secondo piano, piuttosto che quelli "principali". Fortuna che il finale della prima parte di stagione fa presagire una grande lotta!
Personaggio TOP: Negan - Rosita - Maggie - Personaggio FLOP: Daryl - Carol
VOTO FINALE: 6/10



MOM S04
Dare un voto a questa quarta stagione di MOM mi risulta assai difficile, perché per certi versi ho apprezzato la virata che ha preso lo show, volta alla sensibilizzazione del pubblico su determinati argomenti. Questa virata però ha fatto calare un po' lo show per quanto riguarda l'aspetto comedy. Kristy e Bonnie rimangono due personaggi divertentissimi e incredibilmente simpatici, che riescono a farti ridere anche senza parlare, ma è la storia che le circonda ad aver perso quell'umorismo di un tempo. Nonostante questo però spero che questa serie non finisca mai, perché adoro Anna Faris!
Personaggio TOP: Bonnie - Kristy - Personaggio FLOP: Violet
VOTO FINALE: 6/10



SCREAM QUEENS S02
Sinceramente ho molto più apprezzato la prima stagione, soprattutto per quanto riguarda i misteri, ma ancor di più delle battute. I nuovi personaggi non hanno saputo reggere il confronto con i vecchi, ma fortunatamente non c'era Grace (personaggio totalmente inutile). Ad eccezione delle Chanel gli altri personaggi hanno perso il loro mordente, persino Denise (di cui non vi dirò nulla tranquilli). Il finale della stagione fa presagire qualcosa di interessante, nonostante i continui "già visto" di questa stagione.
Personaggio TOP: Chanel #5 - Personaggio FLOP: Denise - Zayday
VOTO FINALE: 5,5/10

E' il momento dei nuovi show partiti nel 2016!

22/11/63 S01
Senza dubbio il miglior show dell'anno trascorso! Un'adattamento del libro semplicemente sublime, nonostante l'opera originale rimanga un vero e proprio capolavoro. James Franco si è rivelato (ancora una volta) essere un attore incredibile, dal talento smisurato, ma prima di tutto i complimenti vanno alla sceneggiatura e la regia, grazie alle quali è stato possibile dar vita ad uno show più che ottimo! Non mi stancherei mai di vedere e rivedere questa serie, e nel mio piccolo spero persino che possa continuare!
Personaggio TOP: Jake - Personaggio FLOP: _
VOTO FINALE: 9/10



AMERICAN HOUSEWIFE S01
Io non sono un vero e proprio estimatore delle comedy americane, ma questo telefilm è riuscito a farmi ridere a crepapelle in questa manciata di mesi! Katy Mixon è un uragano di simpatia, una comica nata, che riesce a far ridere gli spettatori anche solo con le sue buffissime espressioni. Interpreta una mamma con gli attributi, una vera e propria donna di casa, schietta ed irriverente che non ha paura di dire la sua in un mondo a dir poco...skinny! Se non avete ancora iniziato questo show vi invito a rimediare!
Personaggio TOP: Katie - Personaggio FLOP: _
VOTO FINALE: 8/10



FREQUENCY S01
Anche questa serie mi ha stupito, pur essendo per metà un thriller poliziesco, che proprio non riesco (riuscivo) a farmi piacere! Mescolare poliziesco con fantascienza (se così possiamo dire) ha reso lo show interessantissimo! Ero partito carico di aspettative, e devo ammettere ad eccezione di qualche episodio, lo show non le ha deluse! Nonostante qualche calo, di poco conto, la serie mi sta intrigando incredibilmente, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto mistery/poliziesco. Spero che possa continuare con una seconda stagione, anche se di base si mostra come uno show breve. Intanto ho rivalutato Peyton List!
Personaggio TOP: Raimy - Personaggio FLOP: _
VOTO FINALE: 7/10



OUTCAST S01
IO ODIO GLI HORROR. Odio gli Horror ma non Outcast, che è secondo me lo show più geniale dell'anno appena trascorso. Come per TWD (e intendo le origini dello show), anche Outcast esplora l'animo umano, utilizzando demoni e possessioni solo come mezzo per raccontare l'oscurità che c'è nel cuore di tutti. Un cast spettacolare, che ho avuto modo di ammirare dal vivo, e rivedere sul piccolo schermo in tutta la sua bravura! Episodio dopo episodio lo show ha saputo mantenere costantemente un certo livello di qualità senza mai cadere nel banale, ne mai risultare noioso.  
Personaggio TOP: Kyle - Megan - Personaggio FLOP: Allison - Patricia
VOTO FINALE: 8,5/10



THE CATCH S01
Nonostante l'abbia iniziato per curiosità, con convinto al 100% che questa serie potesse realmete piacermi, devo ammettere che alla fine la serie alla fine mi ha realmente sorpreso. Personaggi ben strutturati e caratterizzati, ma soprattutto incredibilmente ammalianti, a partire da Alice, che con la sua voce è riuscita ad incantarmi episodio dopo episodio. Geniali le truffe e i piani di Alice e Co. per sventarli, ma soprattutto le situazioni che si vengono a creare tra i vari protagonisti. Completa il tutto un ottimo cast! 
Personaggio TOP: Alice - Personaggio FLOP: Det. Dao
VOTO FINALE: 6,5/10



TIMELESS S01
Ho lasciato per ultimo il mio show preferito del 2016! La serie tv che più mi ha tenuto incollato allo schermo della tv, riuscendo persino a farmi (ri)appassionare alla storia. Una trama ben strutturata e studiata nel dettaglio, unita a continui e costanti colpi di scena, complotti, trame e viaggi nel tempo, che danno vita ad uno show che potrebbe non avere di per se grande durata, ma che a mio parere dovrebbe continuare ancora per qualche stagione. Mi sono affezionato ai tre protagonisti, e persino a Garcia, e questo prova il valore di questo incredibile show!
Personaggio TOP: Lucy - Personaggio FLOP: Connor Mason
VOTO FINALE: 8,5/10

Mancherebbe all'appello Westworld che però non posso ancora giudicare del tutto perché ho ancora da recuperare la quinta e la sesta puntata (nonostante abbia visto però gli episodi finali).

Queste i miei show preferiti che mi hanno tenuto compagnia lo scorso anno. Molti altri nuovi show si andranno ad aggiungere (come Emerald City e Time After Time), insieme a dei recuperi "necessari" di cui vi parlerò ben presto! Nel frattempo fatemi conoscere i vostri show preferiti del 2016!
See you soon! -Lewis

4 commenti :

  1. Per quanto riguarda GOT, nelle scorse stagioni mi ero innamorata dell'evoluzione del personaggio di Jamie mentre nell'ultima é stato decisamente secondario se non, in alcuni punti, pure spiacevole. Ultimi episodi "col botto" (ow) e dalle colonne sonore indimenticabili.
    Io non ho potuto fare a meno di Vikings, Penny Dreadful (nonostante il finale affrettato) e Hemlock Grove. Un posticino lo merita anche Masters of Sex, di genere completamente differente ma piacevole!

    RispondiElimina
  2. Ho iniziato a vedere OUAT da qualche mese, sono solo alla seconda stagione.
    Le uniche serie Tv che seguo assiduamente sono The Vampire Diaries e The Originals.

    RispondiElimina
  3. La quinta stagione di Once upon a time è stata soporifera assai. La terza rimane la mia preferita, soprattutto quando sono sull'Isola che non c'è. Per vedere la sesta, aspetto che finisca, poi me la guardo tutta insieme! ;) GoT regna! W Jon Snow! :D

    RispondiElimina
  4. adoro OUAT, condivido con te il pensiero sulla scorsa stagione, in questa prima parte della sesta si sono ripresi alla grande, vediamo a marzo cosa ci combinano!

    RispondiElimina