mercoledì 12 aprile 2017

Libri a Tappe: La debuttante BLOGTOUR (Terza Tappa: Lily)



Buoooongiorno Evereaders! Torno quest'oggi ad ospitare un Blog Tour, quello dedicato all'ultimo romanzo di Lesley Lokko: LA DEBUTTANTE!

LA DEBUTTANTE
di Lesley Lokko
                                                                                           

TITOLO ORIGINALE: The Last Debutante

EDITORE: Mondadori

GENERE: Narrativa contemporanea

PAGINE: 372pp

PREZZO: 19,50€

USCITA: 11 apr 2017



TRAMA

Chalfont Hall, Dorset, 1938. Kit non ha ancora quindici anni il giorno in cui assiste ai preparativi della festa organizzata dai suoi genitori in occasione del debutto in società della sorella Lily, la preferita di casa, che subito dopo viene data in sposa a un nobile tedesco e parte per la Germania. I genitori si rendono conto troppo tardi di avere consegnato la figlia nelle mani di un ufficiale delle SS e mandano Kit in Baviera a tentare di convincere la sorella a tornare a casa. Ma l'egocentrica e superficiale Lily è ormai profondamente legata al partito nazista e all'entourage di Hitler. Nel corso di questo viaggio Kit perderà la sua innocenza e da quel momento la sua vita cambierà radicalmente direzione, allontanandosi dall'ambiente conservatore della famiglia d'origine. La debuttante è un'appassionante saga familiare che segue il destino di una donna enigmatica, tormentata e anticonvenzionale dalla fine degli anni Trenta a oggi.


CHI E'
LILY?

ELIZABETH "LILY" ALGERNON-WATERS
09 Settembre 1920

E' la sorella maggiore di Katerine "Kit", nonché figlia prediletta per la quale i genitori organizzano una gran festa per il suo debutto in società. Ad inizio storia ha 18 anni, tre in più di sua sorella Kit. Ciò che più la differenzia da Kit è il suo carattere, nonostante non abbiano comunque tratti somatici simili (Lily è la più prosperosa tra le due). Lily è piena di se, egocentrica e superficiale, una gran chiacchierona, ma soprattutto un ragazza che tiene molto alle apparenze. Per capirla in pieno basti pensare a tutte le moine che fa in vista del suo debutto. Rispetto a sua sorella, amante dei cavalli e l'aria aperta, è molto più femminile e graziosa. Il suo modo ristretto di vedere e vivere la vita, fa si che il "karma" (chiamiamolo così) le giochi un tiro vispo. Lily infatti viene data in sposa ad un nobile tedesco, che in realtà è un ufficiale delle SS, il quale riesce a cambiarla profondamente nell'animo, sfruttando proprio quel suo carattere debole. 

"Lily era interessata solo a una cosa: Lily."

Mi piacerebbe tanto descrivervi Lily un po' a modo mio, con qualche canzone che possa farvela "conoscere" come l'ho conosciuta io:

Maybe This Time - Liza Minelli
Night and Day - Ella Fitzgerald
As Time Goes By - Frank Sinatra
Heart & Soul - Al Bowlly
Non je ne regrette rien - Edith Piaf

E per oggi mi fermo qui! Non mi va di rivelarvi altro su questo personaggio per non rovinarvi la lettura di questo fantastico romanzo, che vi porterà indietro nel tempo, trascinandovi in un'avventura che non dimenticherete tanto facilmente! Mi raccomando, continuate a seguire il BlogTour, e a scoprirne di più su...LA DEBUTTANTE!
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento