sabato 22 aprile 2017

Libri a Tappe: L'estate più bella della nostra vita BLOGTOUR (Tappa: Ambientazione)

Buongiorno e buon sabato! Questo sabato Everpop sarà eccezionalmente aperto, in onore di Francesca Barra e del suo nuovo romanzo: L'estate più bella della nostra vita! Oggi vi presento il luogo dov'è ambientato il romanzo.



L'ESTATE PIU' BELLA DELLA NOSTRA VITA
di Francesca Barra
                                                                                           

TITOLO ORIGINALE: L'estate più bella della nostra vita

EDITORE: Garzanti

GENERE: Narrativa contemporanea

PAGINE: 180pp

PREZZO: 16,40€

USCITA: 18 apr 2017



TRAMA

L’estate è la stagione della libertà, dei sorrisi e del profumo di salsedine. Ma per Giulia e Lorenzo quest’anno tutto è diverso. Sono costretti a trascorrere due lunghi mesi in Basilicata, la terra d’origine della madre. Una terra lontanissima da loro, cresciuti al Nord. Una terra di cui non hanno ricordi, perché da quando erano piccolissimi non ci sono più tornati. Una terra dove c’è una famiglia di cui non sanno nulla. I due ragazzi preferirebbero essere da qualsiasi altra parte invece che con quei nonni così all’antica, quelle zie troppo amorevoli, quei cugini che pur essendo coetanei sembrano distanti anni luce da loro. Eppure giorno dopo giorno scoprono la magia di un posto dove sembra che il tempo si sia fermato. Dove lo stare a tavola insieme vuol dire prendersi cura l’uno dell’altro. Dove l’amicizia è un valore importante. Ma anche lì, in quei luoghi che profumano di liquirizia selvatica, ci sono dolori che non si ha il coraggio di portare in superficie. Ci sono segreti che raccontano di un amore che ha diviso una famiglia. Che ha diviso tre sorelle per troppo tempo. Ora Lorenzo e Giulia sono pronti a rompere quell’equilibrio di bugie e segreti, sono pronti a farle riavvicinare. Perché non esiste mai una sola verità. Perché dopo mille estati malinconiche arriva sempre un’estate in cui si diventa adulti per davvero. Un’estate in cui si riavvolge il filo di ciò che si credeva perduto per sempre in silenzi e malintesi. Un’estate in cui ci si innamora, in cui i ricordi non fanno più male. L’estate più bella della propria vita. Francesca Barra torna alle atmosfere che l’hanno fatta amare dai lettori: la Basilicata e i legami familiari. Dopo il grande successo di Verrà il vento e ti parlerà di me e Il mare nasconde le stelle, un nuovo attesissimo romanzo indimenticabile. La storia di amori e amicizie che permettono agli adolescenti di diventare adulti felici. La storia di tre sorelle e la difficoltà di un unione così forte e innata. La storia di un’estate che ha perso il suo velo di nostalgia per diventare quel momento in cui ogni cosa torna al suo giusto posto.

DOVE SIAMO?


Chi segue Francesca Barra, come me, sa che la Basilicata vive e palpita nel cuore della Barra, e si ripresenta romanzo dopo romanzo, nelle sue storie, apparendo come un meraviglioso palcoscenico dove ogni volta "recitano" i protagonisti dei suoi romanzi. La Basilicata di questo romanzo è carica di luce, calore e magia; una Basilicata estiva e carica di passione, che calza a pennello su ognuna delle tre protagoniste. 

Le protagoniste del romanzo, le tre sorelle Ida Beatrice e Rossella, sono nate e cresciute in una desolata (solo in apparenza) provincia lucana, un luogo che stavolta è semplicemente un luogo immaginario, un Borgo Felice (come la stessa Barra descrive e nomina). Un luogo capace di rendere felice chi vi transita e chi ci vive.


Questo luogo un po' spartano, un po' "antico", quasi separato dal caos tecnologico limitrofo, sembra quasi essere rimasto fermo al passato, dimenticando cosa possa realmente significare "moderno". Non ci sono i soliti agi, non ci sono gli svaghi a cui siamo abituati...non c'è internet! Tutto questo però permette ai protagonisti di questa storia di vivere un'indimenticabile ed emozionante estate all'insegna dei valori familiari. 


E voi, quale parte della Basilicata visitereste? Fatemelo sapere in un commentino mi raccomando, e ricordate di partecipare insieme a noi a questo Blogtour! 
See you soon! -Lewis

9 commenti:

  1. Che luoghi meravigliosi ♡.♡
    Io adoro i piccoli borghi, hanno un'aria così affascinante, così ricca di storia!!!
    Mi piacerebbe vivere in un luogo così, soprattutto a Matera ♡
    L'ho visitata una volta e mi è entrata nel cuore, l'ho conosciuta meglio con la fiction su Rai Uno "Sorelle" ♡

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo
    Ho compilato il form ;-)

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=871946996290366&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
  2. Bellissima tappa! Che luoghi meravigliosi! Io non sono mai stata in Basilicata...Ho dato un'occhiata online e penso proprio che mi piacerebbe visitare Matera, oltre ai castelli ovviamente! :)
    venera.lowe@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Ciao Lewis, hai proprio ragione! Non sono mai stata in Basilicata, ma questi luoghi hanno il loro fascino!! ^_^ Le foto che hai messo poi sono stupende!! *o*
    Non vedo l'ora di leggere questo libro!! ♥
    Partecipo con molto piacere a questo Blog Tour, seguo i vari blog e le relative pagine facebook come Lara Milano, ho compilato il form, sto commentando le tappe e condividendole (come questa l'ho condivisa qui https://www.facebook.com/lara.a.milano/posts/10158522567955514?pnref=story ) e la mia e-mail è lamarama86@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, questi posti al nord noi ce li sogniamo. Io sto a 15 minuti di macchina dal mare, ma l'acqua non è minimamente paragonabile.

    RispondiElimina
  5. la basilicata così come la puglia sono due bellissime regioni! come la capisco all'autrice! libro interessantissimo ;)
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono stato tantissime volte a matera

      Elimina
  6. Mi piacerebbe visitare Matera 😊 La mia email è: Jess_serra@libero.it 🍀

    RispondiElimina
  7. Bellissimi luoghi... magnifici! Certe volte andiamo all'estero in vacanza e non conosciamo le piccole perle della nostra terra meravigliosa!
    nicolettamarasca88@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Che luoghi magnifici! L'Italia è ricca di tantissimi bei posti da scoprire!
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina