lunedì 10 aprile 2017

Recensioni per Pulcini: Weekend con la nonna di Stefan Boonen


Buongiorno miei dolci Evereaders! Torna la rubrica tutta dedicata ai giovani pulcini lettori. Siete pronti a scoprire il libro di oggi?



WEEKEND CON LA NONNA
di Stefan Boonen e Melvin
                                                                                           

TITOLO ORIGINALE: Heir waakt oma

EDITORE: Sinnos

GENERE: Racconti Illustrati

PAGINE: 95pp

PREZZO: 11,00€

USCITA:  13 mag 2015



TRAMA

Di cosa hai bisogno per vivere un weekend fantastico? Di una nonna, ovviamente! Prendete 10 ragazzini scatenati, una casa nel bosco, giganti mostruosi, vicini invadenti, mescolate tutto e avrete avventure pazzesche, risate, imprevedibile coraggio!

MY POINT OF VIEW
                                                                                     

                                                          

Avrò anche (quasi) 28 anni (si ve lo sto rivelando!) ma devo ammettere che a me questo libro per bambini è piaciuto! E' un libro allegro e divertente, uno di quelli che avrei adorato leggere da piccolo, perfetto come favola della buona notte. Il genere di libro perfetto per tutti i piccoli lettori che si approcciano per la prima volta alla lettura.

La carta vincente? Quel giusto mix tra avventura e umorismo, che da vita ad una storia spassosissima tutta sintetizzata in un solo weekend. In soli tre giorni i dieci nipotini, capitanati da una nonna arzilla e scatenata, una sorta di Rambo con gli occhialoni e la grigia capigliatura ordinata, scombussoleranno la quiete del bosco portando tanta tanta allegria. Il palcoscenico di questa pazza e assurda avventura non poteva che essere una vecchia e malconcia casetta nel bosco, che in passato sembra essere appartenuta nientemeno che ad un gigante (il quale ha lasciato in cantina uno stivale?!). Una casa vecchia e un po' decadente, che nasconde al suo interno tante stanze bizzarre. I luoghi di divertimento si estendono però anche all'esterno, dove tra gli altissimi alberi si nascondono strani mostri e paffute bestie feroci.

Stefan Boonen ci racconta la storia dal punto di vista del più piccolo tra i cugini, il ragazzino coraggioso travestito da supereroe, che gira qua e là tra i boschi con indosso la mascherina nera ed il mantello azzurro, come un vero supereroe che si rispetti. I suoi occhi ammiranti, soprattutto quando si parla della nonna e delle sue prodezze, regalano una lettura fantastica ed avventurosa, fatta di continui colpi di scena e sorprese inaspettate. Insomma una di quelle avventure che lasciano a bocca aperta, e con gli occhi spalancati per lo stupore.

Ciò che però muove la storia, ciò che convince il lettore ad andare avanti è l'umorismo del quale è carica ogni pagina, e che viene continuamente fuori dalle pagine, come una sorta di allegra esplosione. E' impossibile rimanere seri davanti a questa storia, ma ancor di più resistere ai suoi protagonisti, veri e propri "avventurieri comici". 

L'intera storia è corredata poi dalle fantastiche illustrazioni di Melvin che affascinano il lettore per via della semplicità del tratto, che si sposa perfettamente con la storia narrata, e per la tavolozza dei colori che si riduce semplicemente alle diverse sfumature dell'arancione. L'edizione italiana poi è davvero curata nel dettaglio, a partire dalla copertina, un po' ruvida piacevole al tatto, fino ad arrivare alla qualità delle pagine.

Stavolta non importa se siete genitori o fratelli maggiori, non importa se il vostro pulcino lettore sappia leggere o meno, ciò che davvero importa stavolta sono le risate, quelle che riuscirà a farvi fare, da soli o in compagnia, questo fantastico libro!


Siete pronti a diventare il/la nuovo/a nipotino/a di questa intrepida e spassosa nonnina?
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento