giovedì 13 luglio 2017

Libri a Tappe: #Nellarete di Georgia Manzi BLOGTOUR (Quarta Tappa: Romanzi sulla scia di #Nellarete)

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Siete pronti ad iniziare la giornata in compagnia di un nuovo blog tour? Oggi vi introdurrò nel mondo di #Nellarete di Georgia Manzi attraverso quattro letture molto simili! Pronti?


#NELLARETE
di Georgia Manzi
                                                                                             

TITOLO ORIGINALE: #Nellarete

EDITORE: Pelledoca Editore

GENERE: Teen Mystery Drama

PAGINE: 140pp

PREZZO: 15,00€

USCITA: 06 apr 2017

TRAMA

Amelia e Dino non si piacciono granché, ma quando un hacker, sotto le spoglie di un imbattibile giocatore online, entrerà nel computer di Fulvio, si ritroveranno a indagare insieme. Dino, ossessionato da complotti e violenze, è sicuro si tratti di un terrorista. Fulvio, poco convinto di questa teoria, vuole scoprire chi si cela dietro il nome del giocatore. La faccenda si fa più oscura quando strane cose cominciano a capitare. L'indagine continua e si riesce a trovare un indirizzo: la casa dell'anonimo hacker si trova non lontano dalla scuola. La persona che vi abita, però, è una donna misteriosa. Cosa nasconde la casa verso cui sembrano concentrarsi tutte le ricerche? Perché Tarzan, il cane di Amelia, sembra impazzire ogni volta che ci si avvicina? E chi è la donna che ci abita? Un romanzo giallo dove il mondo della Rete e dei videogiochi online fa da sfondo a un mistero da risolvere, alla richiesta d'aiuto di un hacker misterioso e al rapimento di un bambino. Tre ragazzi sapranno affrontare le loro paure e una donna pazza di dolore che da vittima diventa carnefice.


SE TI SONO PIACIUTI...


A volte risulta molte più semplice spiegare un libro attraverso storie simili tra loro, piuttosto che con una recensione. Io trovo che sia un "espediente" molto più diretto, più semplice e piacevole. Ovviamente anche oggi per #Nellarete ho scovato (questo è il termine giusto parlando di un romanzo simile) quattro letture simili a questo romanzo.

Possiamo identificare #Nellarete come un Teen Mystery Drama (in americano fa tutto più figo è risaputo), un romanzo per ragazzi che tratta argomenti misteriosi e enigmatici. Il primo romanzo di questo tipo che mi è venuto in mente è la serie di Nancy Drew, di cui ovviamente non vi parlerò perché son certo che la conoscete, almeno per sentito dire. Vi parlerò piuttosto di "Giovani Carine e Bugiarde" da cui è stata tratta la famosissima serie Pretty Little Liars. Lo so, vi starete chiedendo cos'hanno a che fare tra loro questi due romanzi, be' senza ombra di dubbio le arie misteriose e i temi enigmatici che trattano, l'immensa curiosità che suscitano nel lettore, e quel fattore dominante che tiene incollato il lettore alle pagine del libro: la genialità insita nel mistero.

Sotto diversi altri aspetti, legati alle arie più cupe che dominano questo romanzo, la storia mi ha riportato alla mente uno degli ultimi libri per ragazzi letti: Five Nights at Freddy's - The Silver Eyes. Questo è un romanzo horror per ragazzi, ma vi assicuro che in quanto a note tenebrose e misteriose i due libri si equivalgono! 

Quando si parla di Teen Mystery Drama non si può non parlare di Scarlett Thomas, che di TMD belli ne ha scritti! Quello che forse più mi ricorda #Nellarete è però "Che fine ha fatto Mister Y?". Così come riuscì anni fa la Thomas a ammaliarmi con la sua storia e a imprigionarmi nel suo mondo, così anche la Manzi c'è riuscita quest'anno! Credetemi quando vi dico che una volta dentro non se ne esce più! 

Ovviamente non potevo certo concludere l'articolo citando "Agatha Mystery" la protagonista dell'omonima serie che qualche volta (molte volte) si è trovata in situazioni simili a quelle dei protagonisti di questo libro. In un certo senso mi ha ricordato la storia, anche se quella di Sir Steven Stevenson è molto più fanciullesca.
Be' direi che per oggi è davvero tutto! Ci sarebbero senz'altro altri Romanzi simili a #Nellarete, ma facciamo che lascio l'ultima parola a voi! Commentate facendomi sapere quali sono i Teen Mystery Drama che più vi son piaciuti! E ricordate di seguire il tour eh!
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento