mercoledì 18 ottobre 2017

Libri a Tappe: A 15 anni sei troppo vecchio IL BLOGTOUR (Sesta Tappa: L'adolescenza)



Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Iniziamo la giornata in compagnia di Markus Zusak e del suo nuovo romanzo "A 15 anni sei troppo vecchio", il primo volume di una trilogia tutta young adult!

A 15 ANNI SEI TROPPO VECCHIO di Markus Zusak
                                                                                                                  
EDITORE: Frassinelli | GENERE: Romanzo YA
PAGINE: 172pp | TITOLO ORIGINALE: The Wolfe Brothers #1
USCITA: 10 ott 2017 | PREZZO: € 14,90 | EBOOK: € 7,99
                                                                                                                  

TRAMA
In A 15 anni sei troppo vecchio incontriamo per la prima volta i fratelli Cameron e Ruben Wolfe. I due sono tanto uniti quanto diversi, visto che mentre Ruben, il più vecchio, è forte, bello e brillante, Cameron è invece il più classico degli sfigati. I due ragazzi passano la maggior parte del loro tempo litigando con i genitori e i fratelli maggiori, combattendo tra di loro incontri di boxe «a una mano» (possiedono un solo paio di guantoni), e progettando piani semidelinquenziali, come derubare il dentista del quartiere, che falliscono miseramente. Ma quello che Cameron, come tutti gli adolescenti, desidera veramente, è incontrare una ragazza - una ragazza vera, non una di quelle delle riviste che guarda il fratello. Ma la domanda che lo attanaglia è: chi può innamorarsi di un perdente come me?


L'ADOLESCENZA

A 15 anni sei troppo vecchio. Be' questa frase su di me calza a pennello, visto che io già dai 14 anni mi sentivo vecchio dentro (i miei amici possono testimoniare). Ma quello di cui dobbiamo parlare oggi è: ADOLESCENZA. Cos'è davvero l'adolescenza? E' davvero l'età della ribellione e della rivoluzione? Per molti lo è, ma personalmente trovo che l'adolescenza sia il periodo delle opportunità e del coraggio, il periodo perfetto per gettare le basi per la propria vita ed il proprio futuro. E' quel periodo dove è sì tutto permesso, ma allo stesso tempo è anche quello nel quale è importante pensare e ragionare. Il romanzo di Markus Zusak ha infatti toccato proprio quel punto, riuscendo a far pensare e ragionare persino me, che l'adolescenza ormai l'ho salutata da tempo.

Quella che ci presenta Zusak è un'adolescenza dura e a volte anche un po' spietata, ma allo stesso tempo anche romantica. L'adolescenza che si può leggere tra le pagine di questo libro ispira e propone delle strade da seguire, sia ai neo adolescenti, sia a tutti quelli che l'adolescenza l'hanno ormai salutata da tempo. Identificarsi in uno dei protagonisti, scovare eventi e fatti simili a quelli che si è vissuti è piuttosto semplice e immediato, quasi scontato (nell'accezione positiva del termine); è stato piuttosto semplice ritrovarmi in questo romanzo, ritrovare frammenti del mio passato e della mia adolescenza, rivisti sotto tutta un'altra luce. Leggendo vi accorgerete che c'è un po' di Cameron e un po' di Rebecca in tutti quanti noi!

Vorrei raccontarvi tanto altro su questo libro ma lo farò nella recensione che potrete leggere presto qui su Everpop! Intanto lasciatemi dire che questa è la vostra prossima lettura, quella che son certo riuscirà ad emozionarvi davvero, solo che voi ancora non lo sapete!
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento