giovedì 19 ottobre 2017

Recensioni per Pulcini: I mondi di Albie Bright di Christopher Edge


Buongiorno e buon giovedì giovani lettori! Iniziamo una nuova giornata in compagnia di un libro dolce e avventuroso dove la scienza è la più spettacolare delle magie. Tenetevi pronti a "I mondi di Albie Bright" ed al suo autore Christopher Edge.

I MONDI DI ALBIE BRIGHT di Christopher Edge
                                                                                                                  
EDITORE: Mondadori | GENERE: Narrativa per Ragazzi
PAGINE: 149pp | TITOLO ORIGINALE: The World of Albie Bright
USCITA: 26 set 2017 | PREZZO: € 17,00 | EBOOK: € 8,99
                                                                                                                  

TRAMA
Alla morte della mamma, un piccolo buco nero si apre nel cuore di Albie. E quando il papà - che, come la madre, è un noto scienziato - gli rivela che secondo la fisica quantistica lei è ancora viva in qualche universo parallelo, Albie non riesce a smettere di pensare a come fare per rivederla. Con la Teoria della banana quantistica (lo sapete che le banane sono radioattive?), trasformerà uno scatolone nella porta per un'altra dimensione e viaggerà tra universi identici al suo se non per una piccola differenza. Qui incontrerà imprevedibili versioni di se stesso: un Albie cattivo, una geniale Albie femmina e la mamma di un Albie che non c'è più. E scoprirà che siamo tutti fatti di polvere cosmica e che guardando il cielo vi troveremo sempre le persone che amiamo.

MY POINT OF VIEW
                                                                     
                                          

Esistono diverse teorie secondo le quali esisterebbero tanti universi paralleli al nostro, teorie non ancora appurate del tutto, che però hanno un fondo di verità, poiché quei mondi paralleli, quegli universi fantastici esistono e sono facilmente raggiungibili: attraverso i libri. I libri sono i più potenti e stupefacenti portali che ci permettono di raggiungere quelle realtà dove immancabilmente lasciamo piccoli pezzi di cuore. Stavolta ho lasciato un pezzetto di me nel mondo di Albie, un ragazzino geniale e fantastico che mi ha catturato per la sua intelligenza e la sua bontà.

La storia di Albie Bright e dei mondi paralleli al suo può essere facilmente riassunta con questi due termini citati: intelligente e buona. Intelligente perché all'interno del romanzo si parla di scienza, una scienza per nulla complicata e arzigogolata, ma bensì semplice schietta e dinamica, adatta a tutte le età. La sua è una storia di viaggi, di realtà parallele e avventure fantastiche, ma soprattutto una storia familiare carica di emozioni, un'avventura alla riscoperta di se stessi e dei legami familiari, legami forte e inscindibili che resistono anche dopo la morte di una persona cara.

Tutto inizia con la morte della mamma di Albie causata da un perfido cancro che spinge il giovane protagonista a dedicarsi anima e corpo ad una sola missione: trovare un universo parallelo dove sua madre sia ancora viva per poi riportarla nel suo universo d'origine. Per realizzare questo sogno Albie è costretto ad impiegare tutte le sue energie nello studio della fisica quantistica, grazie alla quale riesce a dar vita alla Teoria della Banana Quantistica, che in pratica si rivela essere l'applicazione del paradosso del gatto di SchrödingerGrazie a questa nuova teoria il piccolo Albie riesce a viaggiare attraverso gli universi paralleli, si troverà a fronteggiare prima un Albie Cattivo e poi a collaborare con Alba (la sua versione femminile) e alla fine persino...Be' magari l'intero romanzo preferisco non rivelarvelo.

Quello che posso dirvi però è che questo libro possiede una trama dal ritmo veloce e travolgente, che porta il lettore a divorare il romanzo in pochissime ore; un protagonista intelligente e coraggioso, esempio per grandi e piccini; la giusta quantità di elementi scientifici, capaci di appassionare anche quelli che di scienza ne sanno poco. Questo però è un libro perfetto per piccoli grandi geni che amano la magia della scienza, per quei lettori pulcini che amano le scoperte e l'evoluzioni scientifiche, ma anche per tutti i genitori che li accompagnano durante questa avventurosa lettura.

Ciò che ho davvero apprezzato di questo romanzo, ciò che mi ha affascinato nonostante la sua semplicità è il rapporto tra Albie e suo padre. Il loro è un legame piuttosto labile, un rapporto praticamente inesistente, soprattutto a seguito della morte della madre, ma è allo stesso tempo la miccia che fa partire lo spettacolare viaggio del protagonista attraverso i mondi. E' un tema che accompagna il lettore lungo tutto l'arco narrativo, sopravvivendo nonostante tutto attraverso le varie realtà ed i vari mondi, ma ancor di più è il cuore ed il centro vivo del romanzo, il carburante che permette alla storia di spiccare il volo, l'espediente grazie al quale Christopher Edge riesce a creare una favola moderna all'interno della quale la magia prende il nome di scienza.

Questo è un romanzo fresco e divertente, carico di azione e colpi di sc(i)en(z)a, un libro sensazionale che spinge il lettore ad urlare "EUREKA!" Insomma è semplicemente impossibile resistere ai viaggi di Albie attraverso realtà parallele e misteriose, così com'è impossibile separarsi da questo libro una volta iniziato.


Lo ammetto, non ho saputo resistere a questo libro e quindi mi è risultato piuttosto semplice divorarlo in pochissime ore. E voi, riuscirete a resistervi?
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento