venerdì 26 gennaio 2018

A Tutto Manga: I 5 Motivi per leggere My Hero Academia (se ancora non lo state facendo)


Buongiorno e buon venerdì Evereaders! Concludiamo la settimana parlando di una delle più belle serie di sempre: My Hero Academia. Lavorando a stretto contatto con i giovani posso dirvi che la serie del maestro Kohei Horikoshi è una delle più amate degli ultimi anni e oggi voglio dirvi, in cinque punti, perché!


MY HERO ACADEMIA di Kohei Horikoshi
                                                                                                                  
EDITORE:Star Comics | GENERE: Shonen
 PAGINE: 192 | TITOLO ORIGINALE: Boku no Hero Academia #12
USCITA: 03 gen 2018 | PREZZO: € 4,30 | EBOOK: 
                                                                                                                  

TRAMA

In un mondo in cui essere supereroi è la normalità, nascere senza particolari poteri equivale a una vera e propria disgrazia! Izuku Midoriya dovrà mettercela tutta per ottenere un superpotere, e nonostante l’impresa sembri impossibile qualcuno finirà per notare le sue capacità... Dopo aver sconfitto All for One, Allmight ha perso completamente le forze e la sua immagine di eroe invincibile è crollata davanti agli occhi di tutti. Ma l’ex Number One Hero è pronto a riprendere la sua attività di insegnante e ad aiutare i ragazzi a raggiungere un nuovo, importante obiettivo: ottenere la licenza temporanea di Hero!

I CINQUE MOTIVI PER AMARE LA SERIE
                                                                          

Poiché ormai mi sento chiedere almeno una volta al giorno "Consigliami una nuova serie shonen degna di Naruto e One Piece" oggi colgo la palla al balzo e vi spiego un po' perché My Hero Academia è una serie da non perdere!

DUE REALTA' IN UN SOLO FUMETTO


Questo è forse uno delle pochissime serie in cui il mondo dei manga e quello dei comics si incontrano e riescono a convivere perfettamente tra loro. Gli elementi tipici dei fumetti americani di casa Marvel e DC vengono qui ripresi e riproposti sotto uno stile tipicamente nipponico, che riesce a dare a quella che potrebbe sembrare la classica storia di eroi ed eroine una marcia in più. Allo stesso tempo il filone shonen si rinnova e acquista potere come mai prima d'ora! Non mi vergogno di dire che questa è una delle serie pubblicate su Shonen Jump più belle di sempre, proprio come Dragon Ball, One Piece e Naruto, di cui è un po' l'erede.

IL QUIRK


La capacità posseduta da tutti gli eroi di questo fumetto, il Quirk appunto, è un elemento imprescindibile a dir poco stupefacente. Il maestro Horikoshi non mette in campo i classici superpoteri ai quali siamo abituati, ma partorisce dalla sua mente geniale dei poteri alle volte persino assurdi. Tutto diviene straordinario in questa serie a partire proprio dal potere del giovane Midoriya che non è altro che l'aumento esponenziale della forza, che nonostante questo riesce comunque a stupire costantemente il lettore e ad evolversi, volume dopo volume. Midoriya un po' ci ricorda un giovane Capitan America per la sua forza e per la sua iniziale inesperienza e questo senza dubbio piace ai lettori!

GLI SCONTRI


Ogni volta che i protagonisti si trovano coinvolti in qualche scontro non posso che rimanere, costantemente, a bocca aperta: per la bellezza e la minuziosità con il quale il sensei descrive e rappresenta lo scontro e per il dinamismo che fuoriesce dalle tavole. Nonostante sia questa una serie in cui gli scontri si susseguono uno dopo l'altro, l'autore riesce a diversificarli tutti, rendendoli così unici e indimenticabili. Siamo solo al dodicesimo volume ed io proprio non saprei quale scontro identificare come mio preferito.

I NEMICI


Fantastici i protagonisti, gli heroes, ma ancor di più lo sono i villains con i loro fantastici background ed il loro carattere arguto e spietato. L'autore riesce a riservare la stessa attenzione sia ai protagonisti che agli antagonisti verso i quali il lettore si trova a volte persino affascinato. Non mi capitava di vedere un nemico bello ed interessante come Tomura Shigaraki da tempi immemori. E bisogna riconoscere che questa sua attenzione a volte supera persino quella dei suoi maestri.

LO STILE ED IL DESIGN


Uno stile inconfondibile ormai quello di Kohei Horikoshi, che continua a crescere di volume in volume. Arrivati al volume 12 tornare indietro sino al primo ti lascia davvero a bocca aperta: lo stile è mutato senza che il lettore se ne accorgesse, migliorando di capitolo in capitolo in maniera esponenziale ma senza mai dare nell'occhio. Le tavole riescono sempre ad incantarmi e come qualità dei disegni posso affermare con sicurezza che My Hero Academia è uno dei manga più belli in questo campo.


Be' io i miei 5 motivi ve li ho dati, ora sta a voi leggere la serie e magari farmi scoprire i vostri! Se ancora non avete iniziato questo manga correte in fretta in fumetteria, una volta letto non potrete che darmi ragione! Let's go!
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento