mercoledì 17 gennaio 2018

Liete Novelle: ControNatura - La Caccia di Mirka Andolfo (Recensione)

CONTRO NATURA - LA CACCIA

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi torniamo nel fantascientifico mondo di Leslie Pig, protagonista di Contro Natura di Mirka Andolfo. Pronti per uno spumeggiante secondo volume?

CONTRO NATURA - La Caccia di Mirka Andolfo
                                                                                                                  
EDITORE: Bao Publishing | GENERE: Sci-fi
 Pagine: 96pp | TITOLO ORIGINALE: Contro Natura #2
USCITA: 16 nov 2017 | PREZZO: € 14,00 | VARIANT: € 16,00
                                                                                                                  

TRAMA

La vita di Leslie è andata in pezzi. Dentro di lei si è risvegliato il potere primordiale di un maligno dio-lupo e ora Leslie è in fuga, braccata da una misteriosa organizzazione che vuole impossessarsi di lei per i suoi oscuri scopi. Sola, disperata e in costante pericolo, Leslie dovrà mettersi in viaggio e trovare, dentro di sé, la forza di opporsi a un destino che sembra segnato.


MY POINT OF VIEW
                                                                  
                                                 

Avventura, mistero e seduzione tornano a farci compagnia in questo secondo volume di ControNatura, la nuova serie di Mirka Andolfo che è riuscita già a conquistare centinai di migliaia di lettori in tutto il mondo, grazie alla sua trama intricata e ricca di colpi di scena e (soprattutto) grazie alla presenza di una protagonista indimenticabile (una volta conosciuta Leslie difficilmente la sua immagine svanirà dalla memoria).

Dopo un esplosivo primo volume ricco d'azione e tanto tanto mistero, in cui abbiamo conosciuto (almeno in parte) la sexy porcellina protagonista Leslie, Mirka apre nuovamente ai lettori le porte del suo stupefacente mondo futuristico popolato da animali antropomorfi e regole rigide e spietate che vietano a specie diverse di accoppiarsi o anche solo frequentarsi. Un mondo in cui la diversità viene ampiamente disprezzata, un mondo in cui essere una voce fuori dal coro non è certo una buona cosa...un po' come il nostro mondo (no?). In questo mondo continuano le avventure di Leslie, a cavallo tra passato e presente, tra certezze e enigmi, alla ricerca della verità e della giustizia. Ad accompagnarla stavolta (SPOILER SE NON AVETE LETTO IL PRIMO), dopo la morte dei sue due migliori amici (della quale è stata ingiustamente accusata), c'è Khal il lupo albino che assomiglia incredibilmente al Lupo che Leslie sente e vede, e che ha inaspettatamente scoperto di portarsi dentro.

Stavolta al centro della trama c'è la fiducia, quella che entrambi i protagonisti dovranno conquistarsi, l'unica soluzione per Leslie il quale mondo è ormai andato completamente in frantumi. Fidarsi del misterioso e potente Lupo sembra essere l'unica soluzione, eppure incredibilmente difficile, vista soprattutto l'incredibile somiglianza come lo spettro con il quale solo lei sembra dove avere a che fare, per un passato a lei sconosciuto ed un'eredità che è stata costretta ad accettare mal volentieri.

Bes. Un nome misterioso che sembra comparire costantemente, pronto a distruggere ogni certezza e ogni attimo di quiete. Un nome che perseguita la protagonista proprio come la peggiore delle maledizioni. Eppure quel nome custodisce anche tanto altro, enigmi che per ora sono destinati a significare soltanto una cosa: tanti guai. Per Leslie non esistono più punti fermi e sicurezze, porti sicuri o costanti di riferimento, per lei è iniziato il vero e proprio incubo.

Anche stavolta Mirka Andolfo riesce a connettere ed equilibrare i vari generi che caratterizzano l'opera: fantasy e thriller sembrano infatti nati per essere accoppiati in questo fumetto, così come l'erotismo, una costante però molto più viva nel primo volume, il quale possedeva una carica energica e sensuale maggiore rispetto a questo, caratterizzato invece da scene molto più ricche d'azione. In questo volume l'autrice sembra voler abbandonare completamente la costante romantica, quella che per tanti anni l'ha accompagnata nelle sue opere italiane, per dedicarsi all'azione, quella che invece l'accompagna ormai nelle sue pubblicazioni statunitensi fatte di supereroi e super cattivi. E forse questo secondo volume risente proprio di quelle influenze e appare in un certo senso come un fumetto Marvel, una sorta di evento speciale degli X-Men o dello Shield. 

Bisogna però sottolineare anche stavolta la bravura di Mirka nello sviluppo di tematiche forti ed attuali, che rispecchiano pianamente quelle che anche noi nel mondo reale ci troviamo ad affrontare. La questione legata alle diversità, e quindi la conseguente uguaglianza e parità, viene tratteggiata con incredibile delicatezza e, persino nelle scene d'azione, riesce a sopravvivere senza alcuna difficoltà, rimanendo una costante assai forte e incrollabile. Il coraggio che dimostrano i personaggi di questo fumetto dovrebbe essere un esempio per tutti noi lettori, un monito o anche solo un caldo consiglio che ci spinga a migliorarci e a desiderare per davvero un mondo migliore; quel mondo al quale anelano anche i protagonisti di quest'opera. 

Spendo poche parole sui disegni perché ormai lo sanno pure le pietre che lo stile di Mirka è semplicemente superbo. Voglio però sottolineare la bravura dell'autrice che riesce a migliorarsi e a superarsi volume dopo volume, permettendo alle tavole di acquistare una bellezza via via sempre più incredibile.


Spero di poter presto aver tra le mani il terzo e conclusivo volume della serie, anche se son sicuro che poi Leslie ed i suoi amici mi mancheranno incredibilmente. Nell'attesa però...
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento