martedì 6 febbraio 2018

Comics Sense: Moon Girl and Devil Dinosaur - Più intelligente di tutti di Amy Reeder e Brandon Montclare (Recensione)

MOON GIRL AND DEVIL DINOSAUR - PIU' INTELLIGENTE DI TUTTI

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop. Torna Lunella Lafayette, l'eroina più geniale del mondo Marvel in una delle mie serie preferite: Moon Girl and Devil Dinosaur di Amy Reeder e Brandon Montclare.
MOON GIRL AND DEVIL DINOSAUR - Più Intelligente di tutti di Amy Reeder e Brandon Montclare
                                                                                                                  
EDITORE: Panini Comics | GENERE: Supereroi
PAGINE: 136pp | TITOLO ORIGINALE: Moon girl #3
USCITA: 19 dic 2017 | PREZZO: € 16,00 | VARIANT: 
                                                                                                                  

TRAMA

Continuano le avventure di Luna Lafayette e del suo dinosauro, Devil Dinosaur, che stavolta se la dovrà vedere con un cattivo implacabile… il Dottor Destino! Continua la serie “all-ages” del premiato duo Reeder-Montclare! Il terzo volume di una delle serie Marvel più innovative e acclamate dell’ultimo periodo! Ospiti speciali: il fichissimo Hulk, la Cosa e gli X-Men!

MY POINT OF VIEW
                                                                   
                                                      

Quando una serie ti entra nel cuore difficilmente se ne va via, soprattutto se la serie in questione è bella e coinvolgente come Moon Girl e Devil Dinosaur. Ogni singolo aspetto di questo fumetto riesce ad incantarmi, volume dopo volume, dalla storia fino (soprattutto) ai disegni. Insomma quando c'è Lunella Lafayette i miei occhi brillano!

Questo volume mi è piaciuto davvero molto, perché oltre a segnare l'ulteriore crescita della giovane protagonista e a farle acquisire consapevolezza, gli autori sono riusciti, nei diversi capitoli, ad inserire alcuni tra i miei supereroi Marvel preferiti, ognuno dei quali ha saputo infondere coraggio a Lunella, ma soprattutto a donarle un frammento della loro super-essenza. Il volume in questione infatti ha visto l'entrata in scena, all'interno della serie, di personaggi ormai sempre più ricorrenti nell'universo Marvel dell'ultimo anno: Amadeus aka Hulk, Riri Williams aka Ironheart, gli X-Men, il dottor Strange e tanti altri...tra cui ovviamente un "nuovo" cattivo, il Dottor Destino, nemico giurato dei Fantastici 4, che stavolta ha preso di mira Moon Girl, proprio per la sua intelligenza.

Un volume intero che ruota tutto attorno a questo, l'intelligenza appunto. Quella di Lunella, autoproclamatasi "la più intelligente del mondo", soprattutto dopo la risoluzione della Banner BOX, il congegno speciale e ricco di enigmi sviluppato dall'ex Hulk, Bruce Banner. L'intelligenza di Lunella, messa in contrapposizione con quella degli altri eroi, diviene il fulcro ed il catalizzatore di questa nuova avventura, alla fine della quale (come ormai siamo abituati) ad aspettarla c'è un nuovo insegnamento e una nuova perla di saggezza. Stavolta più che mai Lunella ne esce da vincitrice, maturata e cresciuta proprio a seguito dell'intervento dei suoi "colleghi", ma soprattutto umile, un'umiltà grazie alla quale Lunella muoverà i primi passi nel mondo sconosciuto dell'amicizia.

Tanta morale ma anche tanta azione in questo terzo volume che ho divorato in pochi minuti proprio grazie ai camei degli eroi. Le battaglie di Lunella sono sempre un mix di tenerezza e azione, ma soprattutto mettono in luce pregi e difetti di questa eroina ancora timorosa e titubante, spaventata dalla sua nuova "forma" e dalle sue nuove responsabilità. Una paura che però scopare quando si tratta di lanciarsi all'avventura e fare neri i cattivi di turno.

Quello che inoltre amo di questa serie poi sono i disegni, caratterizzati uno stile diverso dalle altre serie Marvel, molto più giovanile e cartoonesco che sottolinea la fascia d'età più giovane, rispetto al normale, al quale la serie è rivolta. Natacha Bustos e Ray-Anthony Height ormai mi hanno letteralmente conquistato, con un tratto morbido e preciso, che da vita a tavole sempre luminose, dinamiche e coloratissime.


Ho gli occhi a cuoricino e la curiosità a mille per l'anticipazione del prossimo volume, che spero di poter leggere al più presto. Nel frattempo voi però recuperate la serie, se ancora non l'avete fatto!
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento