martedì 10 luglio 2018

Recensioni per Pulcini: Dog Man di Dav Pilkey

capitan mutanda

DOG MAN

Buongiorno amici di Everpop! E' solo martedì e quindi tenetevi pronti ad un'ondata di nuovi post! Oggi iniziamo la giornata in compagnia di Dog Man un nuovo eroe scritto e disegnato da Dav Pilkey.
piemme edizioni bambiniDOG MAN di Dav Pilkey
                                                                                                                  
EDITORE: Battello a Vapore | GENERE: Avventura
PAGINE: 223 pp | TITOLO ORIGINALE: Dog Man 1
USCITA: 03 lug 2018 | PREZZO: € 14,50 | EBOOK: -
                                                                                                                  

TRAMA
George e Harold hanno inventato un nuovo eroe dei fumetti. Si chiama Dog Man ed è pronto ad affondare i canini nella chiappe dei malviventi di tutta la città! Quando il coraggioso cane poliziotto Greg e il suo fedele compagno di squadra umano restano vittime di un incidente da cui escono piuttosto malmessi, l'infermiera che li accoglie in ospedale ha un'idea geniale: ricucire la testa del segugio sul corpo del suo padrone. Nasce così una nuova creatura metà cane, metà poliziotto che si mette al servizio della giustizia con fiuto, zanne e orecchie dritte... Tremate furfanti!

MY POINT OF VIEW
                                                                
                                                  

Dav Pilkey è ormai una vera e propria istituzione nel campo della letteratura per bambini, a dimostrarlo è la sua serie principale, Capitan Mutanda, che ha conquistato milioni di lettori nelle diverse generazioni che si sono susseguite. Apparso per la prima volta in Italia sulla vecchia collana di Battello a Vapore, è recentemente tornato a far sognare i giovani lettori italiani con una nuovissima e curatissima edizione di Capitan Mutanda, con la quale Battello a Vapore ha fatto rivivere le splendide emozioni degli anni 90. Per cavalcare l'onda inoltre il buon Pilkey ha però stavolta tirato fuori dal cappello un nuovo eroe, che non è umano e nemmeno cane, ma bensì un ibrido dal nome Dog Man, un poliziotto coraggioso e intrepido che non ha paura di lanciarsi nell'occhio del pericolo!

Come nasce Dog Man? Be' ovviamente dalla mente e la matita di George e Harold, che sono un po' l'avatar dello scrittore, nonché protagonisti indiscussi di Capitan Mutanda, che anche stavolta tornano a deliziarci con un nuovo fumetto carico di avventure! Il protagonista del loro fumetto stavolta però non è un supereroe con mantella e mutandoni, ma bensì un poliziotto con il corpo umano e la testa di cane. Perché? Be' la risposta sta tutta nelle prime pagine quando appunto per un triste incidente la coppia più affiatata del distretto di polizia si trova costretta a dover fare un sacrificio, per poter così rinascere come il poliziotto più intelligente ed intrepido del mondo.

In un susseguirsi di nuove avventure, proprio come quelle di Capitan Mutanda a cui son certo siamo ormai tutti abituati, l'autore ci racconta una storia di coraggio e lealtà, in una forma tutta diversa dal solito, quella del fumetto, presentandocela quindi proprio come farebbero Harold e George dal vivo. Questa scelta permette al libro di scorrere ancora più velocemente e a far appassionare persino quei bambini che con i libri non hanno poi un così bel rapporto!

C'è davvero tanto in questo romanzo a fumetti, nonostante sia rivolto ad una fascia d'età piuttosto bassa. Dav Pilkey però non si fa mancare nulla, riversando all'interno della sua storia azione e lotte da urlo (o sarebbe meglio dire da ululato), misteri e colpi di scena, nemici sempre nuovi e bizzarri, ma soprattutto incredibili siparietti ricchi di risate e divertimento. E poi non dimenticate le strabilianti idee narrative dell'autore che in questo libro si traducono nelle pagine Flip-o-Rama, che vi invito a scoprire da voi! 

Per quanto riguarda invece i disegni, be' sono chiaramente ridotti al minimo, per rispettare lo stile che avrebbe un autore come Harold alla sua età. Nonostante la semplicità li ho trovati perfetti per un pubblico assai giovane, che nel caso potrà poi sbizzarrirsi nel ricopiarli e far vivere al protagonista avventure sempre nuove. E poi hanno quella carica di nostalgia che per i lettori storici di Capitan Mutanda, come me, è un vero e proprio toccasana!


Be' miei giovani amici, che aspettate a correre in libreria? Le avventure di Dog Man aspettano solo voi!
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento