martedì 21 agosto 2018

Pensieri a Fumetti: Un settembre BAOtiful

IL SETTEMBRE DI BAO

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Stamane voglio intrattenervi con un post dedicato alle meravigliose uscite di Settembre del catalogo Bao Publishing. Siete pronti? Perché ne vedrete delle belle!

Dopo le vacanze estive, che ci hanno quasi fatto fuori con il caldo asfissiante e le tempeste improvvise ci accingiamo a tornare a casa, a lavoro...a scuola! Lo so, sarà durissima, ma i nerd come me potranno tirare un sospiro di sollievo perché in libreria e fumetteria sbarcheranno dei titoli con i contro fiocchi! Quali? Partiamo subito con...

PAPAYA SALAD


Il romanzo grafico di esordio di Elisa Macellari è la storia della vita di suo prozio Sompong, che dalla Thailandia venne in Europa alla vigilia della Seconda guerra mondiale. Uomo mite e risoluto, alla ricerca del suo posto nel mondo, racconta la sua storia con la voce ferma e pacata di chi sa di essere stato al cospetto della Storia e di essere riuscito a navigarla per giungere alla propria destinazione. Elisa Macellari sintetizza, dopo anni di carriera da illustratrice, uno stile a fumetti consapevole dei due mondi che racconta, sia geografici che temporali, regalandoci un libro epico come il sussurro risoluto di una promessa solenne.

A me incuriosisce tantissimo, sia per via della trama ma ancor di più per la resa grafica del volume, che ruota proprio attorno alla figura della papaya. Devo dire poi che quando si tratta di esordi Bao c'è sempre da rimanerne a bocca aperta...SPALANCATA!

SOGNANDO ELVIS


Due anni dopo Freezer, Veronica “Veci” Carratello torna con un sorprendente romanzo grafico sulla conquista delle proprie paure. Quando un ipocondriaco paranoico, che passa più tempo al Pronto Soccorso che a casa propria, decide di andare agli antipodi per partecipare a un raduno di impersonatori di Elvis Presley… be’, è palese che tutto ciò che può andare storto lo farà. Con un’ironia feroce, mai gratuita, Veronica guida il lettore attraverso un catalogo di ubbie e gabbie mentali impressionante, fino al catartico, inevitabile, liberatorio finale.

IO ADORO VERONICA! L'ho adorata con Freezer, ho recuperato poi tutte le altre sue opere ed ora non vedo l'ora di vederla alle prove con una figura iconica! Anche stavolta, secondo me, riuscirà a far ridere in maniera tutta particolare e quindi...NON VEDO L'ORA!

I KILL GIANTS TITAN EDITION


La storia della piccola Barbara Thorson e dei giganti da cui protegge la città è, da anni, uno dei romanzi grafici più amati del catalogo BAO. Questa nuova edizione, cartonata e con nuovi contenuti extra, tra cui ampi stralci della sceneggiatura di Joe Kelly, è un tributo a questa storia bellissima e toccante. Impreziosita da una nuova copertina di JM Ken Niimura che richiama il recente film di Anders Walter, la Titan Edition è la versione definitiva di un libro perfetto, da avere assolutamente.

Nuova edizione di quello che è senza dubbi uno dei pilastri di casa Bao, nonché uno dei fumetti più belli e intensi di sempre. Lo ammetto sono tentatissimo di recuperare anche questa edizione titanica solo per poterla sfoggiare nella mia libreria!

IL GUARDIANO DELLA DIGA


Robert Kondo e Daisuke “Dice” Tsutsumi sono i fondatori di uno studio di animazione, Tonko House, che ha creato un cortometraggio premiatissimo e stupendo, Il guardiano della diga. Dal mondo di quella storia, arriva una trilogia di volumi sul piccolo maiale che custodisce e fa funzionare una diga eolica che respinge con le sue pale l’oscurità che minaccia la città. Pochi degli abitanti del luogo sanno del suo importantissimo compito, ereditato dal padre, scomparso anni fa. Un giorno l’oscurità comincia a tornare sempre meno di frequente, e se sulle prime sembra una cosa bella, dopo un po’ Maiale comincia a sospettare che possa essere il presagio di qualcosa di terribile. Una storia di coraggio, amicizia e accettazione di sé, dipinta magistralmente e destinata a lasciarvi un segno nel cuore.

Chi come me è fissato con gli stickers dei vari social avrà senza alcun dubbio riconosciuto i protagonisti di questo fumetto! Questo è senza dubbio uno dei fumetti da me più attesi di questo autunno e non vedo l'ora di poterlo quindi stringere tra le braccia e lanciarmi all'avventura!

L'ETA' DELL'ORO


Cyril Pedrosa, coadiuvato ai testi da Roxanne Moreil, crea una storia in due parti ambientata in un’antichità sui generis, piagata da profonde ingiustizie sociali. Tilda, principessa destinata ad ascendere al trono dopo il suicidio del re suo padre, viene esiliata per un intrigo di palazzo, ma scopre di essere parte di un destino molto più grande di lei. Un destino legato alla storia di un libro, intitolato L’età dell’oro, che predica la dottrina più pericolosa di tutte: quella della solidarietà, della condivisione e della compassione. Aiutata da due cavalieri in disgrazia, Tankred e il fido Bertil, Tilda cercherà la propria strada e si perderà rovinosamente, mentre la rivoluzione popolare distrugge l’ordine precostituito delle cose. Classico, senza tempo, attuale nei temi e modernissimo nella realizzazione grafica, questo libro è un capolavoro, e neanche piccolo.

Eccolo! IL Fumetto di settembre che segna il ritorno in libreria di uno dei più grandi maestri del fumetto: Cyril Pedrosa. E' impossibile rimanere impassibili davanti alle sue opere e anche stavolta, come ho potuto vedere dall'anteprima, si prospetta un vero e proprio capolavoro!

Be' io i suggerimenti ve li ho dati eh! Quindi sta a voi ora farmi sapere cosa leggerete e cosa più vi incuriosisce! 
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento