martedì 2 ottobre 2018

Manga Bites: Dada Adventure vol. 3 di Leonardo Berghella e Alessandro Starace (Recensione)

DADA ADVENTURE

Buongiorno amici di Everpop! Iniziamo questa spumeggiante giornata in compagnia di Alessandro Starace e Leonardo Berghella e del loro Dada Adventure, giunto ormai al terzo volume.

my point of view

Lo so, lo so che ve l'avevo già detto ma Dada continua ad essere il nuovo Dragon Ball tutto italiano. Questo terzo volume calca ancor di più questo confronto, grazie alla presenza di uno strabiliante e divertentissimo torneo. Non aspettatevi il classico torneo di arti marziali, tipico del maestro Toriyama, ma piuttosto un torneo tutto fantasy al limite dell'assurdo. Perché ricordiamo sempre che la parola d'ordine di Dada è ASSURDAMENTE DIVERTENTE.

Dopo aver affrontato la spietata regina di ghiaccio nello scorso volume, i nostri prodi sono giunti a Ruby Town, una cittadella nella quale si svolge, ormai dai quattro edizioni, un torneo fuori dalla norma. Con Philo in squadra inoltre, Dada e Co. si ritrovano a dover superare delle prove fuori dall'ordinario, assurde appunto, e a confrontarsi con squadre altrettanto forti e ricche di componenti appartenenti a razze diversissime.

Dopo aver esplorato e rivisitato il classico mondo delle favole, il mondo da cui principalmente attingono gli autori soprattutto a livello di trama, si passa ad ambientazioni sempre più fantasy, tipiche dai giochi di ruolo, che si adattano perfettamente alla volontà di raccontare un nuovo capitolo fatto di scontri e lotte al limite dell'assurdo. Tra mille azioni acrobatiche (per citare il Giorgione Nazionale) il magico duo non dimentica però di spingersi sempre più nella caratterizzazione dei protagonisti, seminando qua e là nuovi enigmi e nuovi indizi, la maggior parte dei quali aleggiano attorno alla figura della piccola protagonista, che in questo volume ci mostra un volto tutto nuovo e un sentimento con il quale fino ad ora non aveva ancora scoperto: la rabbia. La crescita di Dada, contemporanea all'evoluzione della trama stessa, è a mio parere la carta vincente di questo fumetto, l'elemento più che lo distingue dai tanti altri fumetti e che, all'epoca, aveva caratterizzato maggiormente Dragon Ball e il suo protagonista Goku.

Ad ora questo è senza alcun dubbio il mio volume preferito, caratterizzato da una velocità nella trama sempre più travolgente, un vero tsunami fatto di carta e inchiostro, eventi tanto nuovi quanto geniali e una carica d'azione a dir poco esplosiva. In soli tre volumi il duo Berghella/Starace riesce a crescere e migliorare esponenzialmente, dimostrando di essere all'altezza dei colleghi nipponici, riuscendo però a superare alcuni di essi in quanto a talento e a idee. Non ci si stanca mai di leggere (e rileggere) Dada Adventure, soprattutto alla luce di un nuovo volume, che spinge a tornare sui precedenti per rivivere la storia dall'inizio, come la prima volta.

Dragon Ball non è l'unico fumetto a cui il fumetto strizza l'occhio, dal punto di vista grafico in particolare. L'influenza di molti altri manga contemporanei, come One Piece o Fairy Tail, è forte e viva. Gli elementi tipici dello shonen si susseguono tra loro senza però cadere nel banale e andare a toccare i soliti cliché dei quali la maggior parte delle nuove serie, soprattutto in Giappone, è ormai satura. Spendiamo anche stavolta qualche parola sullo stile del buon Berghella, che ormai è ufficialmente entrato nell'olimpo dei mangaka italiani, grazie ad uno stile maturo e ben dettagliato, arricchito stavolta dal gran talento di Giulia della Ciana (Butterfly Effect), che si affianca al duo per rendere questo fumetto ancor più epico e meritevole. Il lavoro della giovane autrice shojo si adatta perfettamente a quello di Berghella, procedendo in maniera fluida e naturale, quasi come se lo stile le appartenesse. Un team che ormai cresce e si migliora, proprio come la squadra di Dada, guadagnando punti esperienza e acquisendo sempre nuovi level up.

Insomma, non potete assolutamente perdere questo terzo strabiliante volume che vi catapulterà letteralmente in un'avventura a dir poco straordinaria.
See you soon! -Lewis

DADA ADVENTURE vol. 3

  • Autore:LEONARDO BERGHELLA e ALESSANDRO STARACE
  • Editore:MANGASENPAI
  • Genere:SHONEN
  • Pagine:200pp
  • Uscita:27 Settembre 2018
  • Prezzo:€ 6,90
  • Titolo originale:Dada Adventure
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA
Dada e i suoi sono fuggiti dalle grinfie della temibilissima Strega di Ghiaccio e sono ora alla ricerca di un mago! Appena entrati alla taverna di Ruby Town, si trovano coinvolti in una rocambolesca rissa che si conclude con la loro iscrizione al torneo della città: il RUBY TOWN CONTEST! Sembra che sia una sfida a squadre e che molti dei contendenti siano veramente pericolosi, ma un oscuro mistero si cela dietro all'organizzazione di questo torneo... riusciranno i nostri a uscire vincitori? O si ritroveranno con le ossa rotte? Scopritelo in Dada Adventure 3!
Disegni
8 /10
Trama
8 /10

Nessun commento :

Posta un commento