mercoledì 14 novembre 2018

A Tutto Manga: Dr. Stone di Riichiro Inagaki e Boichi (Recensione)

Dr. STONE

Ehi amici di Everpop siamo pronti ad iniziare la giornata insieme ad un nuovo esplosivo shonen di casa Star Comics? Oggi si parla di Dr. Stone, ultima fatica di Riichiro Inagaki e Boichi.

my point of view

Premettiamo sin da subito che quando c'è il nome di Boichi su un fumetto si parla automaticamente di un fumetto di qualità! Quel nome è ormai sinonimo di gran pregio, soprattutto dal punto di vista grafico e il debutto di Dr. Stone, tanto in patria quanto qui in Italia, non ha fatto altro che sottolineare questa mia convinzione (da molti condivisa). Se ad affiancarlo c'è uno sceneggiatore bravo come il maestro Inagaki be'...è impossibile scollarsi dalle pagine e metter fuori il naso dal fumetto.

Sin dalla sua primissima uscita sull'ormai nota rivista Shueisha, non avevo che sentito pareri positivi ed entusiasti su questa serie. Ammetto che inizialmente imputavo questo successo allo stile di Boichi e al suo tratto inconfondibile, ma è stato solo dopo aver letto il volume, qualche giorno fa, che ho capito in realtà perché piace davvero a tutti! Disegni e testi si bilanciano e si equivalgono contemporaneamente, per dar vita ad una delle avventure più geniali e sensazionali di casa Jump, un avventura che si fonda sulla scienza e che oscilla tra presente e passato (nonostante siamo nel futuro) per ribaltare tutti quei cliché tipici dei fumetti ambientati nell'epoca preistorica.

Ovviamente non parliamo di tempi antichissimi, di dinosauri e primati, ma bensì di uno scenario apocalittico, ritornato appunto alla conformazione originale, a seguito di uno strano bagliore che ha pietrificato il mondo intero. In questo scenario da fine del mondo, o forse da nuovo inizio, muovono i primi passi i due protagonisti indiscussi di questo fumetto: Senku e Taiju. Il primo, così dedito alla scienza, il cervello del gruppo, la mente pensate dietro grandi invenzioni e riscoperte, mentre il secondo caratteristico per la sua energia, la sua forza e la sua resistenza, alla quale fa affidamento per resistere e tornare a vivere...soltanto per potersi finalmente confessare alla persona da lui tanto amata.

Per amore Taiju resiste e si fa forza, nonostante il suo status di statua e la sua impossibilità di muoversi. Non si perde d'animo, non si lascia andare all'oblio e alla solitudine, ma bensì continua a farsi forza a sperare e a sognare il giorno da lui tanto sognato: quello in cui potrà finalmente rivedere e riabbracciare la bella e dolce Yuzuriha. Un sogno che sembra farsi largo nella realtà quando finalmente, per qualche strana ragione, la pietra si sgretola, dopo milioni e milioni di anni, riportandolo così nuovamente alla vita...proprio insieme al suo compagno di sempre, Senku. Insieme i due provano a risolvere il mistero legato alla strana pietrificazione, rendendosi inoltre conto di non essere gli unici ad essersi risvegliati.

Finalmente uno shonen legato al passato, un fumetto dove quello che conta non sono solo le botte da orbi ma soprattutto l'amicizia e la collaborazione. In questo manga poi lavorano sempre a stretto contatto intelligenza e resistenza e la coesione tra i due protagonisti maschili crea una vera e propria forza della natura. Dr. Stone porta con se una ventata di novità, di avventure mai viste e mai lette prima d'ora, raccolte in un'unica storia appassionante che, per quanto prende il lettore, finisce fin troppo in fretta.

Il maggior punto di forza in questo manga è senza dubbio la presenza di due protagonisti così diversi, due caratteri che contrapponendosi creano un duo perfetto, una coppia affiatata ed esplosiva, che colpisce per l'ottima caratterizzazione che i due autori riservano loro. Senku è senza dubbio il classico personaggio cinico e intelligente che piace a me di solito, ma stavolta chi mi ha conquistato maggiormente è stato Taiju, per la sua resistenza, la sua forza di volontà e l'amore spassionato nei confronti della bella Yuzuriha...e poi diciamocelo, Taiju è una vera e propria macchietta, un comico nato, che fa ridere anche quando compie azioni banali, causate proprio dalla sua immensa ingenuità. I due protagonisti però non sono gli unici a cui gli autori riservano un'attenta caratterizzazione, anche i co-primari come Yuzuriha e Shishio rivelano l'ottimo lavoro dei mangaka, che pur essendo al primo volume della serie, riescono a presentare le maggiori e interessanti sfaccettature dei personaggi di questa mirabolante serie a fumetti!

Be' poi ci sono i disegni e quando c'è di mezzo il maestro Boichi...be' i complimenti si sprecano! Commentarli sarebbe piuttosto superfluo, vuoi per l'attenzione al dettaglio e il tratto morbido, delicato e allo stesso tempo energico, vuoi per degli sfondi a dir poco spaziali, nei quali non si perde l'attezione al dettaglio. Ma son sicuro che conoscerete meglio di me la bravura del maestro! Quindi correte subito a leggere questo fumetto e lasciatevi tentare da una delle tre bellissime cover prodotte in onore del Lucca Comics and Games!
See you soon! -Lewis

Dr. STONE

  • Autori:Riichiro Inagaki e Boichi
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen
  • Pagine:11,5x17,5
  • Formato:192pp
  • Uscita:01 Novembre 2018
  • Prezzo:€ 6,90
  • Titolo originale:Dr. Stone
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
In un attimo tutti gli esseri umani si sono trasformati in pietra e anche lo studente delle superiori Taiju è rimasto vittima di questo misterioso fenomeno. Tuttavia, molte migliaia di anni dopo... Taiju e il suo amico Senku si risvegliano e decidono di ricostruire la civiltà da zero! Si apre il sipario su un sensazionale racconto di adventure survival science fiction!
Non perdetevi la Limited Edition con speciale sovraccoperta in PVC del primo volume di questo nuovo, strepitoso successo uscito dalla stessa fucina di Dragon Ball e One Piece! #sciencepower!
Disegni
8/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento