sabato 8 dicembre 2018

Libri a Tappe: Jane di Ninamasina il BLOGTOUR (Quarta Tappa: Jane Attraverso i Comics)

JANE il BLOGTOUR

Buongiorno e buon sabato amici di Everpop! In questo (stranamente) luminoso sabato voglio parlarvi del libro Jane Austen della serie Per Aspera Ad Astra della Hop Edizioni. Pronti a (re)incontrare la Austen attraverso le illustrazioni di Ninamasina?

JANE ATTRAVERSO I COMICS

Una tappa su Everpop tutta dedicata alla Austen? Come potevo mai presentarvela se non attraverso l'adattamento delle sue opere a fumetti?

Partiamo con i manga! Non tutti sanno infatti che le storie di Jane Austen, sbarcando in Giappone, si sono magicamente trasformati in dolcissimi manga, dei delicatissimi Shojo che hanno conquistato l'Oriente e successivamente anche l'occidente. Tra i più raffinati ed eleganti ci sono senza dubbio Emma, Orgoglio e Pregiudizio e Ragione e Sentimento, tutti e tre editi in Italia da Goen. Due diverse autrici, tre diversi stili, ma la stessa magia dei romanzi originali. I tre fumetti seguono la storia originale perfettamente, trasformandola attraverso disegni delicati e morbidi, arie tipiche da Shojo Classico e quei volti che da sempre ci siamo immaginati, raffinati ed eleganti
Ma zia Jane è sbarcata anche in America, arrivando persino in casa Marvel (qui da noi per Panini), dove ha brillato per le sue storie e le sue arie da favola. Un esempio? Northanger Abbey (il mio romanzo preferito) che attraverso la matita di alcuni dei più talentuosi autori americani è tornato a incantare i lettori per le sue ambientazioni fantastiche cariche di ansia, inquietudine..soprannaturali. Non sono da meno Emma e Ragione e Sentimento, che seppur caratterizzate da stili diversi, molto più cartooneschi, riescono a far rivivere le emozioni dei libri.
E la risposta Italiana? Be' quella spetta alla Hop Edizioni, con questo fantastico volume e i due volumi di Alice in Austenland, ad opera di Mapi e Eleonora Antonioni. Per saperne di più vi invito a spulciare le tappe precedenti e le prossime due, tutte dedicate all'opera di Mapi e della Antonioni. Nel frattempo.
See you soon! -Lewis

JANE

  • Autore:Autore
  • Autore:Ninamasina
  • Editore:Editore
  • Editore:Hop Edizioni
  • Genere:Genere
  • Genere:Biographic Novel
  • Pagine:Pagine
  • Pagine:88pp
  • Uscita:Uscita
  • Uscita:Dicembre 2018
  • Prezzo:Prezzo
  • Prezzo:€ 18,00
  • Nazionalità:Nazionalità
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA
Jane Austen è considerata una delle più grandi scrittrici di tutti i tempi, il suo successo è planetario, la sua fama universale, la sua ispirazione sempre viva. Oggi. Eppure Jane, vissuta in Inghilterra a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, e morta a soli quarantuno anni, non ha goduto di fama in vita. A dispetto di ciò, ha inventato una particolare narrazione, unica, fuori da ogni genere, ora amatissima, vincolata al mondo della gentry. Jane affronta un tema, uno solo, la ricerca di un marito da parte delle donne, non perché personalmente consideri, lei che non si è mai sposata, quel traguardo come vitale, bensì perché a quel traguardo al suo tempo ogni donna doveva per forza arrivare, se voleva avere un tetto sulla testa e stabilità economica. Tuttavia la Austen fa compiere alle sue protagoniste un’educazione sentimentale che le porta a scegliere e non subire un matrimonio. La rivoluzione è potentissima: il rifiuto del sistema, la ricerca della felicità personale, l’autodeterminazione sono tutti concetti contenuti nei suoi scritti, divenuti immortali. Ninamasina interpreta con moderna nostalgia la vita in Austenland, utilizzando sapientemente pattern, decorazioni e minute figurine che ci calano delicatamente nell’età georgiana. Nona uscita della collana “Per aspera ad astra”.

Nessun commento :

Posta un commento