giovedì 6 dicembre 2018

Liete Novelle: Babau - Libro 1 di Mathieu Salvia e Djet (Recensione)

BABAU

Buongiorno e bentornati Evereaders! La giornata si tinge di oscurità con Babau di Mathieu Salvia e Djet, siete pronti?

my point of view

Una storia dalle tinte oscure, un horror dalla trama caracollante, un cast di personaggi oscuri ed enigmatici, questi gli ingredienti principale per un graphic novel accattivante sotto ogni diverso aspetto. Un fumetto che ti catapulta sin dalla prima pagina in un mondo fatto di oscurità, di pericoli, di trame e tranelli, da cui sai di dover scappare ma allo stesso tempo non vorresti mai andar via.

Una storia che fa paura quella di Babau, del resto con questo nome si indicano proprio quegli esseri oscuri, quegli spauracchi, che si nascondono sotto il letto, una storia però fondata sul concetto di fiducia, il punto attorno al quale si muove l'intera trama, la quale si sviluppa appunto a partire dal legame che si vene ad instaurare tra i due protagonisti principali: Elliott e Padre Morte. Tutto infatti inizia quando Elliott, una notte come tante, scende al piano inferiore per ritrovare il corpo privo di vita del padre in una pozza di sangue. Quella che sembrava essere una notte tranquilla si trasforma ben presto in un vero e proprio incubo, rappresentato appunto da un terribile killer che sembra essere mosso e soggiogato da una strana vecchina dagli occhi rossi. Sopraffatto dalla paura ad Elliott non rimane che correre a nascondersi in camera, dove (ri)trova un aiuto inaspettato, rappresentato da un essere che ha sempre temuto: il grosso e vecchio Babau che sembra abbia dimora nella sua buia e silenziosa cantina.

Parte così l'avventura di questo inaspettato duo, una fuga da esseri altrettanto oscuri, giovani babau che per qualche strano motivo attentano alla vita del bambino e soprattutto a quella del vecchio anziano, il quale sembra custodire una forza oscura immensa. Sopraffatti dalla cupidigia e dalla sete di potere i giovani oscuri, capitanati dall'Uomo Nero, iniziano a venir fuori ed attaccare Elliott e il suo nuovo e inaspettato salvatore, pronti a mietere le loro vite, ma...

L'inaspettato si sa, è sempre dietro l'angolo e la fiducia, a volte, si nasconde sempre dietro volti di cui mai ci saremmo fidati se non in casi estremi. Questo è appunto quello che succede ad Elliott che deve mettere più e più volte alla prova il suo cuore, la sua fiducia ma soprattutto il suo sesto senso. E' un innocente il giovane protagonista di questa storia, un cuore puro e buono che dovrà affrontare dure prove oscure che lo metteranno davanti a numerose paure, le quali prenderanno forma proprio davanti ai suoi occhi. Ad esorcizzare la paura però c'è appunto quel senso di lealtà e fiducia che si instaura tra il giovane e l'anziano, la quale crescita e maturazione viene anche rappresentata dall'addestramento del cane-incubo che Padre Morte si porta dietro e di cui Elliott si prende all'istante cura, conquistando così la fiducia del cane (sto scrivendo troppe volte fiducia in questo articolo oh). Nonostante questa sia appunto una storia del terrore, i sentimenti giocano un gran ruolo e le emozioni non mancano di certo, come appunto suggeriscono gli sguardi che appaiono sui volti espressivi dei protagonisti.

Questo ad esempio è uno dei punti di forza del fumetto, il quale proprio attraverso l'espressività dei suoi personaggi riesce a comunicare al lettore sentimenti come la paura, l'inquietudine e la brama di potere, anche quando su quel volto spiccano quegli occhi rossi profondi e vuoti. La caratterizzazione dei personaggi, dal punto di vista grafico, è ottima (come si vede anche dall'appendice finale), ma il vero e proprio vanto di questo primo volume (di due...purtroppo) sono la tecnica e lo stile di Djet, che vengono esaltati da una paletta di colori semplicemente perfetta per una storia horror come questa. Neri, rossi, arancioni, si susseguono, si inseguono, si mescolano e si comprimono tra loro, per dar vita a tavole dall'andamento lento e cadenzato che suggeriscono attesa e quindi ansia.

Se volete quindi farvi un regalo contraddistinto da una buona trama e da ottimi disegni, dovete fare un pensierino su Babau, lo divorerete, bramosi di scoprire come va a finire la storia.
See you soon! -Lewis

BABAU - Libro 1

  • Autori:Autori
  • Autori:Mathieu Salvia e Djet
  • Editore:Editore
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Genere
  • Genere:Horror
  • Pagine:Pagine
  • Pagine:200pp
  • Uscita:Uscita
  • Uscita:07 Novembre 2018
  • Prezzo:Prezzo
  • Prezzo:€ 13,00
  • Titolo originale:Titolo originale
  • Titolo originale:Babau
  • Nazionalità:Nazionalità
  • Nazionalità:Francese
TRAMA
ppassionato lettore, Elliot ama da sempre, in particolare, le storie di mostri e di babau, in particolare: creature che la notte si nascondono nell’ombra, o sotto i letti dei bambini, per spaventarli. Ma Elliot non immagina che i Babau cambieranno la sua vita…
Testimone della violenta e sanguinosa morte dei suoi genitori, il bambino scoprirà che i Babau esistono davvero, e che le loro esistenze sono regolate da un codice preciso. Quando uno dei mostri più potenti mai esistiti decide di proteggerlo, Elliot si ritrova in mezzo a una guerra tra mostri, catapultato in un universo tanto terrificante quanto affascinante. E lo vivrà da protagonista.
Disegni
8/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento