mercoledì 12 dicembre 2018

Cinescopio: Ben is Back di Peter Hedges (Recensione)

BEN IS BACK

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi voglio parlarvi di un film che vedrete presto nelle sale italiane: Ben is Back con Julia Roberts e Lucas Hedges.

my point of view

Una storia toccante, forte, dolce ma allo stesso tempo spietata, come solo la vita vera sa essere a volte. Una storia fatta di legami, sentimenti, fiducia e rapporti, in particolare quelli familiari. C'è davvero una moltitudine di tematiche diverse che confluisce all'interno di questa pellicola, ognuna delle quali Peter Hedges riesce a tratteggiare in maniera sopraffina, attraverso quell'aria natalizia che sembra inglobare l'intero film, quasi come se fosse una luccicante sfera di vetro piena di neve e di speranza.

La speranza è ciò che principalmente muove Holly Burns (Julia Roberts), moglie e madre esemplare, una donna devota e sempre attenta a quello che la circonda, che però si porta dietro un peso immane, caratterizzato dalla figura ormai quasi evanescente che ha dovuto fare i conti, e pagarne le conseguenze, con il mondo oscuro della droga e dello spaccio. Ben (Lucas Hedges) però, inaspettatamente, torna a casa per le feste, stupendo tutti, Holly in primis, la quale non ci mette molto a credere in un miracolo di Natale. Questo ritorno genera però un gran trambusto in famiglia, scombussolando l'ordine e l'equilibrio delle feste e della pace che ormai si era andata a creare in sua assenza. Come uno tsunami, senza però volerlo, Ben travolge tutti lasciando ogni componente della famiglia senza fiato. Nonostante questo ritorno inaspettato per i Burns sembra filare stranamente tutto liscio...fin quando, di ritorno da una recita, l'allegra famiglia non trova la serratura manomessa e il cane di famiglia scomparso. Un chiaro avvertimento, una silenziosa minaccia nei confronti di Ben, che costringe il giovane a scappare via, per salvare il cucciolo e per non mettere ulteriormente in pericolo i familiari.

Tutto in sole 24 ore. Ventiquattro ore in cui Ben e sua madre si ritrovano finalmente l'uno di fronte all'altra, soli ma in compagnia dei loro innumerevoli problemi, delle bugie e dei segreti, delle cose taciute e quelle sbagliate. Un viaggio in macchina che porta entrambi a doversi confrontare con una realtà ineluttabile, che in qualche modo finirà per ferire qualcuno. Entrambi procedono come sospesi su di un filo sottile, attenti a non ferire l'altro attraverso gesti e parole, attraverso quelle verità che sanno far anche più male delle bugie. Un viaggio volto a sintetizzare (è pazzesco come il regista e il cast ci riescano) un rapporto ormai sempre più in pezzi, un rapporto basato sulla fiducia, ormai labile, che mette a dura prova entrambe le parti. Holly però è senza dubbio quella più forte, la più coraggiosa (nonostante l'impresa di Ben); è una donna fragile che è stata messa a dura prova, ma che non molla grazie alla sua volontà ferrea e incrollabile, ma soprattutto per l'amore infinito che la lega indissolubilmente al figlio.

Anche stavolta Julia Roberts, ormai la mamma del grande schermo, riesce a mettersi alla prova vincendo l'ennesima sfida, grazie all'animo di una donna che trasporta sul grande schermo grazie al suo talento senza confini. La Roberts però è una carta vincente e ormai si sa da tempo (da tanto tantissimo tempo), ciò che davvero stupisce invece in questa pellicola è il talento di Lucas Hedges, già dimostrato però nelle pellicole precedenti, che dimostra di essere stato scelto per la parte più per la sua bravura che per il grado di parentela che lo lega al regista. Nonostante le remore iniziali, dovute proprio al fatto che alla regia ci fosse il padre, Lucas ha accettato di buon grado il suggerimento della Roberts, convinta che la parte calzasse a pennello al ragazzo. E così è stato, poiché il personaggio sembra quasi essere cucito su misura per il giovane Hedges, il quale si cala nei panni del giovane a pezzi, senza alcun problema (proprio come era già capitato nelle pellicole precedenti nelle quali aveva recitato).

Non meno importanti sono i personaggi di Ivy, la figlia di Holly, e di Neal, secondo marito di quest'ultima, due personaggi che tengono unita la famiglia, seppur in maniera differente, nonostante l'atteggiamento a volte contrastante nei confronti di Ben e Holly. E' toccante come ogni componente di questa famiglia lotti in maniera differente per tener in piedi il legame familiare, come alla fine siano Neal e Ivy le colonne portanti che devono sorreggere il tutto, come spetti alla seconda figlia il ruolo di legante, attraverso silenzi e abnegazione, attraverso taciti sacrifici che affronta senza mai lamentarsi.

Pur non avendo vissuto mai niente di simile alla storia di Ben e Holly, non ho potuto fare a meno di sentirmi parte della pellicola, di sentir mia questa storia piena di emozioni. E' proprio per questo, nonostante le arie tristi che dominano nel film, che vi invito questo Natale a vedere questa meravigliosa pellicola!
See you soon! -Lewis

BEN IS BACK

  • Regista:Peter Hedges
  • Attori:Julia Roberts - Lucas Hedges - Kathryn Newton - Courtney B. Vance
  • Genere:Drammatico
  • Casa Produttrice:Blac Bear Pictures - 30WEST - Color Force
  • Distributore:Notorious Pictures
  • Durata:98'
  • Uscita:20 Dicembre 2018
  • Titolo originale:Ben is Back
  • Nazionalità:Americana
TRAMA
Ben sta cercando di disintossicarsi, il giorno di Natale decide di uscire dalla comunità per passare le feste in famiglia. La madre Holly sorpresa lo accoglie a braccia aperte, ma capisce che qualcosa non va. Durante le 24 ore successive, Holly farà tutto ciò che è in suo potere per salvare il figlio ed evitare il collasso della propria famiglia.
Considerazioni Finali
9/10

Nessun commento :

Posta un commento