mercoledì 7 febbraio 2018

Manga Bites: Mob Psycho 100 di One volume 2 (Recensione)

one manga shongakukan

MOB PSYCHO 100

Buongiorno e bentrovati ad un nuovo appuntamento con Manga Bites, oggi è il turno dell'assurdo e bizzarro fumetto del Sensei ONE, l'ormai già noto Mob Psycho 100.

MOB PSYCHO 100 vol. 2 di ONE
                                                                                                                  
EDITORE: Star Comics | GENERE: Shonen
 PAGINE: 192pp | TITOLO ORIGINALE: Mob Psycho 100 #2
USCITA: 13 dic 2017 | PREZZO: € 4,50 | EBOOK: 
                                                                                                                  

TRAMA

Shigeo Kageyama, detto Mob, è uno studente di seconda media che sogna un’adolescenza normale, ma l’essere dotato di poteri paranormali gli rende le cose un po’ complicate. Per non dare nell’occhio, il ragazzo cerca di tenere le sue capacità ESP sotto controllo... Ma cosa accadrebbe se le emozioni e lo stress spingessero questi poteri al 100% delle loro potenzialità? Dopo aver sbaragliato una setta religiosa sospetta, ora Mob deve affrontare Teruki Hanazawa, detto Teru, capo segreto di un altro istituto, che con i suoi poteri ha sconfitto i teppisti della scuola media Shio... Cos’accadrà quando i due s’incontreranno?!


MY POINT OF VIEW
                                                                          
                                                 

Come stupire il lettore già dal secondo volume? Be' ce lo spiega il sensei ONE con la sua serie, ormai già un piccolo cult, Mob Psycho 100. Mi è capitato tante volte, dall'uscita del primo volume,  di leggere pareri contrastanti sull'opera: da un lato ci sono quelli che lodano l'opera del maestro, cogliendo il tratto fino utilizzato, che sembra essere lasciato al caso, ma che in realtà risulta uno stile adatto all'opera, ma soprattutto ben studiato; dall'altro lato invece ci sono quelli che proprio non digeriscono questo stile minimal e tremolante, chiudendo a prescindere le porte in faccia ad una trama geniale e progettata con minuziosa, per far sorridere ma soprattutto ridere a crepapelle, molte volte proprio grazie all'espressività dei personaggi. 

Con questo secondo volume riprendiamo le avventure di Shigeo là dove le avevamo lasciate: il giovane esper, dopo aver sconfitto la misteriosa organizzazione della Risata, ormai è accompagnato dallo strano essere che ne era a capo, che sogna di poter controllare il ragazzo grazie alla sua "astuzia. Allo stesso tempo l'autore ci svela piccoli retroscena legati al passato di Mob, attraverso la figura del fratello minore, conteso tra stima e invidia, verso il proprio fratellone. 

Come ogni grande protagonista ed eroe che si rispetti, anche Mob ha un intero mondo di personaggi che gli gravitano attorno, una banda di personalità buffe, bizzarre e assurde, con il quale il giovane intavola svariati siparietti tragi-comici. È un humor un po' nero e triste quello che caratterizza i protagonisti di questo fumetto, uno di quelli che rende i personaggi teneri e divertenti allo stesso tempo. È impossibile resistere alle diverse personalità, anche se la gran parte dell'attenzione viene chiaramente rivolta verso Shigeo, che sembra risucchiata come un gran buco nero. 

Personalmente devo dire che questa serie, mi sta piacendo davvero molto, nonostante il suo stile grafico lontano dai miei soliti gusti; a livello narrativo poi lo preferisco a One Punch Man, poiché trovo questa storia molto più umana, schietta e divertente. Una storia semplice ma diretta, dietro la quale però si nascondono dei grandi temi attualissimo, temi come la diversità, che l'autore riesce a trattare con grande attenzione, senza mai scadere nel banale o nel ripetitivo. 

Insomma, se quello che vi spaventa sono i disegni.. Fatevi coraggio perché questa serie ha tanto, tanto tanto, da condividere!

See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento