venerdì 14 agosto 2015

Libri, Letture, e (La) Recensione: Lezioni d'amore per amanti imperfetti di Sophie Hart

E rieccoci con una nuova recensione, una recensione freschissima! Una recensione davvero spuuuuuumeggiante!

LEZIONI D'AMORE PER AMANTI IMPERFETTI
                                                                               
"E’ facile cadere nella routine quando la relazione dura da lungo tempo, per questo ogni tanto bisogna fare uno sforzo e cercare di uscire dalla zona sicura."

LEZIONI D'AMORE PER AMANTI IMPERFETTI
di Sophie Hart
                                                                                           

TITOLO ORIGINALE: The beginner's guide to the birds 
                                    & the bees

EDITORE: Feltrinelli Editore

GENERE: Narrativa

PAGINE: 311

PREZZO: 15,00€

USCITA: 10 giu 2015


TRAMA

Annie ha due pesci rossi: Harry e Sally, come i protagonisti del celebre film. È fissata con le commedie romantiche, che l’hanno convinta che esista un lieto fine per tutti. Ed è abilissima a dare consigli agli altri, soprattutto in campo amoroso. Agli altri, ma non a se stessa, dato che la sua vita sentimentale è un disastro. Sessuologa di successo, persuasa che quel che succede in camera da letto non debba restare confinato lì dentro, Annie incoraggia i propri pazienti a confidarsi apertamente e li aiuta a imparare l’alfabeto del corpo e dell’amore. Così, nel suo piccolo studio accogliente, riceve coppie come Julia e Nick, alla disperata ricerca di un figlio che tarda ad arrivare, creando tensioni e insoddisfazioni. O Zoe e Simon, due giovani innamorati che vogliono prepararsi al meglio prima del matrimonio. O Linda e Ray, troppo presi dalla famiglia e dal lavoro, tanto che nel corso degli anni hanno perso slancio e intimità. Riusciranno questi amanti “imperfetti” a rimettersi in carreggiata? E come mai, se Annie è così brava con le vite degli altri, con la propria è una frana? Seduta dopo seduta, Zoe, Simon, Julia, Nick, Linda e Ray si conosceranno e diventeranno amici, lasciando da parte inibizioni e paure e riportando la passione nelle loro vite. Mentre pian piano anche Annie capirà che forse è arrivato il momento di aprirsi a nuovi incontri.

MY POINT OF VIEW
                                                    




                                         

Io lo sapevo che era questo il romanzo estivo che aspettavo! Quando l’avevo visto il primo giorno in Feltrinelli fu amore a prima vista, e che amore direi ora! Questo libro mi ha soddisfatto del tutto, forse anche di più!
Questo è un libro corale, e voi sapete quanto io ami questo genere di libro! Ma non è un libro corale qualunque, è un signor libro corale, uno di quelli che canta (un po’ come le architetture, quelle migliori cantano)! Ho adorato fin dalla prima pagina questo romanzo, semplice e divertente, che è riuscito in soli tre giorni, a non farmi annoiare mai! Questo è senza dubbio un libro piacevolissimo, da leggere sotto l’ombrellone, una commedia senza pretese, ma ricca di elementi degni di nota. Non conoscevo Sophie Hart, ne il suo precedente romanzo, ma devo dire che se è come questo…be’ recuperarlo è il minimo. Ma lasciatemi spiegare, lasciatemi dire perché dovreste leggere Lezioni d’amore per amanti imperfetti.
In primo luogo è proprio per il suo variegato cast di personaggi: Annie, protagonista indiscussa del romanzo, e le tre coppie che la affiancano. C’è Nick, che devo ammettere è un po’ anonimo, Julia che ho preferito per il coraggio e per il cambiamento che fa durante tutto l’arco narrativo; c’è Ray, che mi ha fatto morire dal ridere, un personaggio che ho apprezzato nonostante l’età, e Linda che è riuscita a capire che l’età non ha il diritto di frenarti; e infine ci sono loro, la coppia che più ho adorato: Simon, che è un ragazzo allegro, sincero, ma soprattutto onesto, e lei, lei che è così dolce, così energica, così allegra, così SPASSOSA…Zoe! Senza di lei, il romanzo perderebbe non poco! E come dicevo, c’è Annie. Lei che è la nostra neo-Bridget Jones, una sessuologa che in amore….proprio non se la cava! Una donna altruista, e intelligente, che in 311 pagine mi ha saputo far sorridere, anche standosene seduta in poltrona. Per Annie aiutare il prossimo, cercare un lieto fine, è una questione di vita (colpa delle sue adorate commedie romantiche). E’ una donna che si lascia ammaliare dai sogni, e dalla finzione degli adorati film, e per questo sotto sotto nasconde un animo un tantino fragile, e forse è anche questo che ti spinge ad adorarla. Accanto ai favolosi personaggi, c’è una storia spassosissima, che nonostante possa sembrare banale (e non lo è), coinvolge il lettore fin dal primo istante, riuscendo a farlo sorridere in ogni situazione. La storia è bella perché alterna le vicende di Annie con quelle dei suoi pazienti, alternando scene divertenti, a scene più serie, con una spruzzata velata di sesso (non aspettatevi un romanzo erotico…perché non lo è). L’andamento della storia è più che scorrevole, le pagine volan via che è una bellezza (quest’espressione fa ridere lo so), e questo contribuisce molto all’apprezzamento della lettura. Che dire…una geniale scrittrice, ha saputo dar vita ad un mondo reale e quotidiano, che ruota attorno ai problemi di coppia, e a tante, tante risate! Un romanzo sexy e divertente, al quale tutti dovrebbero dare una chance (uomini e donne), un romanzo che parla di sesso, ma lo fa strizzando l’occhio a questa parola.
Se proprio volete sapere la mia, io sono letteralmente crollato a pagina 149/150, con la scena tra Zoe e la Suora. Quella scena mi ha fatto rotolare in spiaggia! E non è mica semplice riuscire a farmi ridere eh!

Credete che la recensione sia finita qui? E INVECE NO! Poiché il tema delle Commedie Romantiche è costante all’interno del romanzo facciamo un giochino!

QUANTO ANNIE C’E’ IN TE?

Il gioco è semplice, qui di seguito verranno elencate le pellicole amate da Annie, ad ognuna di esse verrà associato un punteggio, voi non dovrete far altro che sommare quel punteggio (se la pellicola l’avete vista più di una volta allora dovete considerare il punteggio doppio), e scoprire il vostro livello.

Notting Hill (20p)

download (1)

Titanic (10p)

titanic-poster1

Casablanca (10p)

220px-CasablancaPoster-Gold

Via col vento (20p)

Via-col-vento

Pretty Woman (20p)

grid-cell-6661-1389547445-13

Dirty Dancing (10p)

dirty_dancing

Qui dove batte il cuore (10p)

quidovebatteilcuore

Shakespeare in Love (20p)

download (2)

Moulin rouge (10p)

moulin_rouge

Colazione da Tiffany (10p)

cover1300

RESULT:

dai 10 ai 50P: Sei romantica ma per te c’è altro oltre le commedie.
dai 60 ai 80P: Sogni una vita come nei film, ma cerchi di vivere la vita così com’è
dai 90 ai 180P: Li conosci tutti, e sei una sognatrice. La tua vita oscilla tra realtà e sogni.
dai 190 ai 270P: Sogni un amore da favola, e fai di tutto per rendere la tua vita come quella dei film. Te lo auguro!
280P: Sei un caso disperato, e forse forse ogni tanto dovresti uscire a far baldoria….Metti in gioco il tuo lato romantico.

Allora? Che ne pensate di questa recensione? Divertente vero? Be’ in ogni caso vi consiglio caldamente di leggere quest romanzo…a me ha davvero divertito!
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento