sabato 30 aprile 2016

Strapazzami di Sigle (una nuova era): Do re mi...five (part 1)

Buongiorno Everpoppini belli! Da oggi Strapazzami di Sigle torna su Everpop, in una veste tutta nuova. La nuova versione di SdS esplorerà il mondo delle sigle anno per anno, autore per autore. Partiamo con Cristina D'Avena!



Facciamo un salto stamane nel lontano 1982, con il disco:

DO RE MI...FIVE
parte 1 

Questa è la prima raccolta di sigle cantate da Cristina D'Avena, ed è a tutti gli  effetti il suo primo album, il numero 0 della serie Fivelandia. E' un LP con 10 tracce, 5 per ogni lato, cantate da Cristina ed altri interpreti: Marco Columbro, e l'orchestra corale di Augusto Martelli. 

BAMBINO PINOCCHIO


E' il singolo di debutto di Cristina D'Avena, all'epoca diciassettenne, ed è la sigla dell'omonimo cartone andato in onda per la prima volta in Italia nel 1982. La sigla però venne rilasciata l'anno precedente.

FIVE



Non sono riuscito a trovare la sigla su YT (passatemela). Questo è un singolo cantato da Cristina e Five, il draghetto di Canale 5 a cui Marco Columbro prestava la voce. Questa era la sigla dei contenitori di Canale 5: Pomeriggio con Five e Domenica con Five. 

LAURA


E' il secondo singolo della D'Avena, insieme al Coro di Paola Orlandi. E' la sigla del cartone Laura, un anime giapponese di 26 episodi, arrivato in Italia nel 1982. La serie animata si ispira alla serie americana "La casa nella prateria".

 GATCHAMAN - LA BATTAGLIA DEI PIANETI


E' un singolo registrato dall'Orchesta e Coro di Augursto Martelli, e sigla della prima stagione dell'anime Gatchaman, apparso in Italia per la prima volta nel 1981, su Canale 5, che ne trasmise solo 85 episodi su 105. La sigla TV rispetto a quella su disco possedeva un'arrangiamento diverso.
GLOIZER X
E' anche questa una sigla registrata dall'Orchestra e dal Coro di Augusto Martelli, pubblicata nel 1981. E' la sigla dell'omonimo cartone andato in onda in Italia nel 1981, su Canale 5, con i suoi 36 episodi.
Allora? Che ne pensate di questo nuovo Strapazzami di Sigle? Pensate possa essere interessate? Fatemelo sapere eh! Buon sabato e...
See you soon! -Lewis

11 commenti :

  1. Questi cartoni sono troppo vecchi anche per me, ma Pinocchio lo ricordo molto bene però! Era una serie divertentissima!

    RispondiElimina
  2. Oddio mi hai fatto sentire piccolissima con questo post D: Sono nata nel 94 e non ne ho mai sentita una di queste D:

    RispondiElimina
  3. Per la miseria se mi sento vecchia ahahaahah amo Cristina, la venero. Conosco quasi tutte le sigle dei cartoni animati ancora oggi alla venerando età di ** coffcoff** anni!

    RispondiElimina
  4. Lewis questa volta non ne conosco mezza…. di solito sono ferrata ma fronte a te ammetto la mia ignoranza!

    RispondiElimina
  5. Ok, non le conosco, ero troppo piccola x ricordarle...evviva!!!! XD

    RispondiElimina
  6. Non sei andato un po' troppo lontano con le date...? Ero ancora "nella mente di Dio" e i miei non erano neppure sposati, non ne conosco nessuna!

    RispondiElimina
  7. Le sigle dei cartoni *_* ...
    Ma sai che LAURA e GATCHAMAN - LA BATTAGLIA DEI PIANETI li avevo proprio rimossi.Sono ancora una grandissima fan di Cristina D'Avena;e a 30 sono riuscita finalmente a incontrarla e farmi autografare il suo cd ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho trovato il video fi New Five Time https://youtu.be/yRSC-ZFDQHs

      Elimina
  8. io sono giovanissima ma tra mia madre e qualche parente conosco la maggior parte di queste canzoni! *_*

    RispondiElimina
  9. io sono giovanissima ma tra mia madre e qualche parente conosco la maggior parte di queste canzoni! *_*

    RispondiElimina
  10. Che bei ricordi, me li ricordo tutti, un viaggio nel tempo

    RispondiElimina