Buongiorno Everalligatori! Stamane sul blog ho il piacere di ospitare la seconda tappa del Blogtour dedicato al libro di Homer Hickam "In viaggio con Albert", edito da Harper Collins Italia! Oggi vi porto in giro per gli USA! PROOOOONTI?
IN VIAGGIO CON ALBERT
di Homer Hickam
TITOLO ORIGINALE: Carrying Albert Home
EDITORE: Harper Collins Italia
GENERE: Narrativa
PAGINE: 333
PREZZO: 16,00€
USCITA: 20 mag 2016
EDITORE: Harper Collins Italia
GENERE: Narrativa
PAGINE: 333
PREZZO: 16,00€
USCITA: 20 mag 2016
TRAMA
Elsie Lavender e Homer Hickam (padre dell'autore) vivevano in una minuscola cittadina mineraria del West Virginia e frequentavano lo stesso liceo. Quando Homer chiese a Elsie di sposarlo, appena una settimana dopo il diploma, lei per tutta risposta se ne andò a Orlando, dove fece scintille con un attore e ballerino di nome Buddy Ebsen (sì, proprio quel Buddy Ebsen). Poi Buddy si trasferì a New York in cerca di fortuna e insieme a lui sfumò anche il sogno d'amore di Elsie, che alla fine si ritrovò di nuovo in quella minuscola cittadina mineraria, sposata con Homer. Il ruolo di moglie di un minatore però le andava stretto, e a ricordarle ogni santo giorno l'idilliaco periodo trascorso a Orlando c'era un regalo di nozze molto particolare: un alligatore di nome Albert che viveva nell'unico bagno di casa. Un giorno Albert spaventò a morte Homer azzannandogli i pantaloni, e lui, esasperato, diede alla moglie un ultimatum: "O me o l'alligatore!". Così, dopo averci riflettuto per bene, Elsie si rese conto che c'era un'unica cosa da fare: riportare Albert a casa sua, in Florida. Raccontato con poetica semplicità, lo straordinario viaggio di Homer ed Elsie attraverso gli Stati Uniti devastati dalla Grande Depressione, tra avventure esilaranti, incontri memorabili e momenti drammatici, è un commovente tributo alla straordinaria e meravigliosa emozione che chiamiamo amore.
A ZONZO CON ALBERT
ITINERARIO DI VIAGGIO
ITINERARIO DI VIAGGIO
Con la tappa di oggi vi porto in giro per la East Coast! Torniamo indietro nel tempo, prepariamo armi e bagagli, e PARTIAMO!
WEST VIRGINIA
Il nostro viaggio parte dalla Virginia Occidentale, patria del matematico John Forbes Nash Jr. La sua capitale è maggiore città è Charleston, patria dell'omonimo ballo (ditemi se dico una stupidata). Se passate per il West Virginia, non dimenticate di visitare Charleston, che pur non avendo un grande interesse artistico, ha dei palazzi d'epoca coloniale davvero niente male! E inoltre ospita un festival delle arti e dei mestieri, il più grande di tutta la catena dei monti Appalachi. Se cercate l'arte invece, correte ad Harpers Ferry, una cittadina quasi completamente ricostruita dopo la guerra di secessione, con un centro urbano risalente al 1600. E non dimenticate Lewisburg con le numerose case ottocentesche! E ricordate, la meraviglia del West Virginia sono i paesaggi, quindi macchina fotografica alla mano mi raccomando!
Next stop: Virginia! Non tutti sanno che il nome di questo Stato deriva da quello della defunta Regina Elisabetta I, conosciuta anche con il nome Regina Vergine. La sua Capitale è Richmond, sede del Virginia State Capitol, il più antico edificio governativo di tutta l'America. Qui a Richmond potrete ammirare la perfetta convivenza dello stile moderno e quello antico. E' consigliato anche un giro a Norfolg, e al suo Chrysler Museum, l'affascinante galleria d'arte contemporanea. Se cercate invece divertimento, correte verso l'Oceano, per trovare Virginia Beach, e le su magnifiche spiagge.
Il North Carolina rientra tra i primi tredici Stati Fondatori degli USA, e la sua Capitale è Raleigh, famosa per la sua prestigiosa Università, prima università statale degli USA, e per i suoi affascinanti musei. Se siete tipi facoltosi, allora dovete fermarvi ad Asheville, piena zeppa di negozi vintage, mercatini, e locali in cui il jazz regna sovrano. Se invece vi interessa la vita finanziaria, allora fermatevi nella grande Charlotte, con i suoi grattacieli pieni di vita!
Se avete un alligatore in macchina, allora fermatevi prima ad una stazione di servizio, e dategli da mangiare (non sia mai detto che da accompagnatori vi trasformiate in pietanza principale!)
Prossima tappa? La Carolina del Sud ovviamente! Patria del trombettista Dizzy Gillespie, e luogo a dir poco musicale! Il South Carolina ha solitamente un clima mite, ed è un ottimo luogo da visitare. Prima tappa non può che essere Columbia, la capitale dello Stato, una città in vecchio stile, in cui l'amore per il baseball si può notare ad ogni incrocio. Se siete venuti qui con l'intento di prendere il sole, allora afferrate telo e bichini, e correte a Myrtie Beach.
GEORGIA
Ed eccoci finalmente in Georgia, uno dei miei Stati preferiti! Perché? Ma per Atlanta, la sua Capitale! Atlanta è senza dubbio una di quelle città forti, in continua espansione, che ti costringono a camminare con la testa all'insù. Qui è possibile visitare il MAGNIFICO museo della Coca Cola, e il museo del Sud-Est, progettato dal nostro Renzo Piano. Ma la Georgia ospita anche Savannahm favolosa per le sue case d'epoca, alle quali si affiancano i nuovi e moderni edifici. Amanti del golf? Allora correte ad Augusta, dove ogni anno si tiene un grande torneo di golf!
FLORIDA
Oh-oh...Siamo arrivati alla tappa finale, ed ora ci tocca salutare Albert! La nostra meta è la fantastica e meravigliosa Florida, meta ambita dalla maggior parte dei turisti (pensate che mio padre si bulla nei miei confronti dicendo (continuamente): "Son stato due volte a Miami!" GRAZIE PA'!). Cosa vedere in Florida? E che lo chiedo a fare! I luoghi di interesse della Florida sono molteplici e svariati, ma senza dubbio il luogo più ambito è Miami, con le sue spiagge ed il suo fantastico clima. Ma Miami non è solo spiagge e sabbia ardente! Girando per la città potrete trovare quartieri alla moda, e quartieri artistici, come quello dedicato completamente all'Art Deco! Ma io so dove vi piacerebbe fermarvi! La meta ambita da grandi e piccini: ORLANDO! Sede dell'amatissimo DisneyWorld, centro del divertimento! Ma Orlando non è solo DisneyWorld, nelle vicinanze potrete ammirare gli Universal Studio, e il Centro Aerospaziale di Cape Canaveral. E non dimenticate di visitare Tallahassee, la capitale della Florida!
Per scaricare le cartoline, cliccate sull'immagine.
Il nostro Tour è giunto al termine, e spero vi sia piaciuto! Io mi sono divertito tantissimo a portare a spasso Albert, e a girare, almeno virtualmente, una parte degli USA. La mia domanda ora è: DOVE QUALE CAPITALE VI PIACEREBBE VISITARE?
See you soon! -Lewis
ALBERT CERCA CASA!
Partecipate al BlogTour dedicato a "In viaggio con Albert", uno di voi potrà adottare una copia del romanzo, e ospitare Albert a casa propria!
THE RULES
SEGUIRE IL BLOG COME LETTORI FISSI
SEGUIRE LA PAGINA FACEBOOK E L'ACCOUNT TWITTER
DELLA HARPER COLLINS ITALIA
DELLA HARPER COLLINS ITALIA
COMMENTARE LE VARIE TAPPE
Io visiterei sia la Georgia che la Florida, anche particolarmente per la meta più ambita Orlando :-)
RispondiEliminaMi piace molto viaggiare, quindi farei volentieri tutte le tappe :) diciamo che se dovessi sceglierne una punterei sulla Florida, mi ha sempre affascinato.
RispondiEliminaMa quanto è bella questa tappa?
RispondiEliminaPremesso che gli Stati Uniti li visiterei tutti, da cima a fondo, tra questi io sono particolarmente legata alla Florida - un po' perché i suoceri di mia cugina hanno una casa lì e ricordo la prima volta che ci è andata in viaggio e mi ha spedito una cartolina (invece di portarmirci, grr!) e un po' perché la mia band preferita viene da Jacksonville.
Senza togliere nulla all'arte,in questo lungo periodo di pioggia freddo e umidità me ne starei volentieri stesa al sole sulle spiagge di Virginia Beach,Miami *_*....
RispondiEliminaMa non dispiacerebbe un salto ai negozietti di Asheville ed il Charleston prende proprio il nome della città ;)
Link condivisioni
Eliminahttps://m.facebook.com/story.php?story_fbid=949611001822114&id=100003196684014
https://plus.google.com/115718616939889853479/posts/3Lpe5c7dGA6
https://twitter.com/MichelaFiorelli/status/731094463796383744
io adoro tutti gli stati uniti, ho proprio la fissa dell'america, ma forse la virginia e la florida più delle altre di questo viaggio mi piacerebbe vedere!
RispondiElimina:)
Che bella tappa questa di oggi! L'America per chi come me non è mai uscito fuori dall'Italia, è una terra esotica,quasi magica!la Florida deve essere meravigliosa !
RispondiEliminaBello questo tour!!!
RispondiEliminaMi è venuta voglia di fare un viaggio On The Road :-D sarebbe fantastico!
Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
Lettori fissi: Rosy Palazzo
email: rosy.palazzo1612@gmail.com
Instagram: @ross_3193
Facebook e Google+: Rosy Palazzo
Non ho Twitter!
Grazie mille per l'opportunità!
Premesso che in America ci andrei di corsa, visiterei il North Carolina e in particolare Asheville: ). Con i suoi negozi mercatini e locali jazz mi affascina!
RispondiEliminaTappa bellissima!Adoro la Florida, ci sono stata qualche anno fa e merita davvero una visita!Amo tutto il sud degli USA!
RispondiEliminaIl mio sogno è partire da New York e affittando un'auto arrivare sulla costa californiana e visitare Los Angeles e San Francisco...nel mezzo quante città vedrei..unico problema..mi ci vuole un portafoglio senza fine...
RispondiEliminaohhhhh Finalmente sono riuscita a diventare una lettrice fissa di questo blog!!!
RispondiEliminaAnche questa tappa è stata bellissima soprattutto perchè si parla di un viaggio che ho fatto l'East Cost...Io invece mi sono fatta in macchina da Boston fino a Miami toccando quasi tutte le città mensionate ^_^