sabato 7 maggio 2016

Strapazzami di Sigle (una nuova era): Do re mi...five (part 2)


Buon sabato amici di Evepop! Anche oggi torniamo nel magico mondo delle sigle con Cristina e i suoi colleghi! Vi ricordate dov'eravamo rimasti? Tenetevi pronti che anche stamane saremo molto nostalgici!

Torniamo a fare un salto nel lontano 1982, con il disco:

DO RE MI...FIVE
parte 1 


Questa è la prima raccolta di sigle cantate da Cristina D'Avena, ed è a tutti gli  effetti il suo primo album, il numero 0 della serie Fivelandia. E' un LP con 10 tracce, 5 per ogni lato, cantate da Cristina ed altri interpreti: Marco Columbro, e l'orchestra corale di Augusto Martelli. 


TRANSOR 5


Sigla dell'omonimo anime prodotto dalla Tsubaraya Productions, scritta da Luigi Albertelli, con la musica di Augusto Martelli. La serie, nota anche come Tansor 5 - Avventura nella scienza, andò in onda in Italia, per la prima volta nel marzo del 1982, su Canale 5, e successivamente su Italia 1, e sulle diverse reti locali.

TUTTI ABBIAMO UN CUORE


E' la sigla dell'anime Piccole Donne, cantata da Cristina D'Avena nel 1981, e scritta da Luciano Beretta, su musica di Albano Bertoni e Gianni D'Aquilla. Dopo essere comparso nel vinile di cui parliamo oggi, venne pubblicato nuovamente nel 2010, come settantaseiesimo singolo della D'Avena. L'anime, di cui abbiamo già parlato nell'episodio "Familiare" di Anime in the Chest, è prodotto dalla Toei Animation, ed è andato per la prima volta in onda in Italia su Canale 5, nel 1982.

MON CICCI




E' la terza sigla, nonché terzo singolo di Cristina D'Avena, pubblicato nel 1982. Inizialmente il 45 giri era allegato alla confezione dell'omonima bambola Mon Ciccì Super-Star, poi diventata la sigla dell'omonimo cartone animato. La sigla è scritta da Roberto Garbanino, su musica di Marino Marini, cantata ovviamente da Cristina D'Avena, affiancata dal coro di Paola Orlandi e Augusto Martelli. Le serie animate, ispirate alla linea di bambole, sono prodotte da due studi diversi: le prime due dalla Ashi Production, la terza da Hanna-Barbera, andate in onda in Italia nel 1982 su Canale 5 (le stagioni giapponesi), e poi nel 1988 sulla Rai.

GHIMBIRIGHIMBI


E' il quarto singolo di Cristina D'Avena, pubblicato nel 1982. Grazie a questo singolo Cristina vinse il suo primo Disco D'oro. Dal 1984 il brano rimase in classifica per otto settimane, riuscendo a raggiungere la sesta posizione, riuscendo a raggiungere le 500.000 copie vendute. Il testo è di Alessandra Valeri Manera, su arrangiamento di Augusto Martelli, cantata da Cristina D'Avena e il coro dei Piccoli Cantori di Nini Comolli e Gastone Pescucci (voce di Gargamella). E' ovviamente una delle canzoni del cartone I Puffi.

MA CHE FIVE

E' la sigla finale di Ma che Five, per la trasmissione Domenica con Five, scritta da Mario Rasini su musica di Augusto Martelli, cantata da Marco Columbro, voce storica del pupazzo Five.
Per oggi è tutto! Dalla prossima settimana rimaniamo nel 1982, ma con un album diverso! Siete pronti?
See you soon! -Lewis


5 commenti :

  1. Cavolo! Ne conoscevo solo uno, quello di Piccole Donne, perché ascoltato per caso girando su YT O_O Fa uno strano effetto risentire queste sigle con le orecchie di un adulto.

    RispondiElimina
  2. Che strano conosco solo la sigla di Piccole donne,pur conoscendo gli altri cartoni le sigle sono sconosciute per me

    RispondiElimina
  3. Decisamente non sono i miei anni, ma conosco Monciccì e ovviamente i Puffi :D che nostalgia!

    RispondiElimina
  4. Che beeelle sigle conosco la maggior parte di queste! ALcune sono anche tra le mie preferite, manca solo, per esempio lady Oscar o tanti altri io adoro i cartoni animati ''del passato''. *-*

    RispondiElimina