venerdì 17 giugno 2016

A Spasso tra i Libri: La repubblica del catch di Nicolas De Crécy


Salve amici di Everpop! Anche oggi una nuova anteprima...grafica! Stavolta vi presento un titolo della Eris Edizioni davvero affascinante! Pronti?


LA REPUBBLICA DEL CATCH


LA REPUBBLICA DEL CATCH
di Nicolas de Crécy
                                                                                           

TITOLO ORIGINALE: La République du catch

EDITORE: Eris Edizioni


GENERE: Narrativa

PAGINE: 224pp (B&N)

PREZZO: 17,00€

USCITA: 6 giu 2016


TRAMA

In una città che ricorda New York-sur-Loire, Mario, un piccolo e goffo ometto, si ritrova a entrare in guerra con la sua famiglia. Ma se Mario è un dolce e buffo venditore di pianoforti, che condivide le sue giornate con il suo amico pinguino, un pianista d'ineguagliabile bravura, la sua famiglia è invece il potente clan mafioso che controlla la città e tutti i lottatori di catch che ne fanno parte. Mario non potrà mai brillare come stella del ring e tutto ciò che vorrebbe è solo una donna da amare. Ma ormai è guerra, e contro la sua famiglia non ha davvero speranze di sopravvivere. Grazie alla musica, Mario scoprirà che in città può trovare molti più alleati di quello che immaginava, tra spettri - figli della cultura giapponese dove il fumetto è uscito inizialmente a puntate sulla rivista Ultra Jump - e bambini malefici, combattimenti di catch e melodie che trasformano pianoforti in mezzi di locomozione, questo graphic novel ibrido a cavallo tra manga e bande dessinée francese...

NICHOLAS DE CRECY

Nicolas de Crécy, è uno dei maestri più visionari del fumetto francese. Nato nel 1966, studia e si forma a livello artistico ad Angoulême. Il suo stile è inconfondibile sin dai suoi primissimi lavori, all’inizio degli anni ’90, molto innovativo sul piano grafico. La sua esplorazione delle diverse tecniche artistiche e la capacità di mescolare i più disparati registri narrativi lo rendono uno degli autori imprescindibili del fumetto contemporaneo, pluripremiato e amatissimo da pubblico e critica non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti e in Giappone. Opera dopo opera de Crécy ha creato un universo unico e coerente, uno degli immaginari più originali apparsi negli ultimi vent’anni sulla scena del fumetto francese. Nel 2015 Eris edizioni ha pubblicato, uno dei suoi capolavori, Il celestiale bibendum, vincitore del premio Attilio Micheluzzi come “Miglior Fumetto Estero” al Napoli Comicon 2016.

LINK ESTERNI PER SAPERNE DI PIU'

Blog di de Crècy:
http://500dessins.blogspot.it

Video, de Crécy a lavoro su una tavola:
https://www.youtube.com/watch?v=Q8XcAW3s-gg

Pagina di Wikipedia-France su de Crécy
https://fr.wikipedia.org/wiki/Nicolas_de_Crécy

Articolo di The Guardian “The post-Moebius upholders of a proud
French comic book tradition”:

http://www.theguardian.com/books/2012/apr/20/post-moebiusfrench-
comic-book

Un'interessante novel vero? A me i disegni affascinano, e non poco! Voi che ne dite?
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento