giovedì 30 giugno 2016

Toon in the Box: SALTERINI

Buongiorno e buon giovedì gente di Everpop! Proprio ieri parlando con un amico mi è stato chiesto: MA NDO CAPPERI STA TOON IN THE BOX? Be' è vero, sta latitando un po' troppo...ma ora risolviamo! Ecco un nuovo episodio della rubrica più nostalgica di Everpop!
Pronti a saltellare quest'oggi con i tre nuovi Toons? La sfida è sempre quella: RIUSCIRE A RICORDARLI TUTTI E TRE!

Il primo Toon è giallo a pois, di quale salterino parliamo?

MARSUPILAMI



Inaspettatamente, durante il mio scorso viaggio in Francia ho scoperto che questo cartone è amatissimo, e va ancora in onda sulle reti francesi, nella fascia mattutina. Ma parliamone nel dettaglio. Ricordate la divertentissima serie della Disney, con protagonista il giallissimo Marsupilami. nato dalla matita di André Franquin (ora sapete perché è adorato in Francia)? Be' non potevo certo ricominciare TITB senza di lui! Non molti anni fa, nel 1992 o giù di lì, la Disney acquistò i diritti di questo personaggio per farne una serie tutta sua. Il personaggio di Marsupilami venne stravolto, e reso molto più comico, ma soprattutto gli venne affidata una voce. La prima serie riuscì ad accaparrarsi solo 13 episodi, ma non brillò quanto i suoi creatori speravano, e infatti la seconda stagione, quella del 2000, venne prodotta da studi non appartenenti alla Disney, e andò in onda fino al 2010. In Italia, il giallissimo Marsupilami arrivò prima nel 1996, grazie a Disney Italia, sulle emittenti Rai, e successivamente tornò con una nuova famiglia, ed una sigla cantata dalla D'Avena, sulle reti Mediaset. Le avventure del cane-scimmia a pois, non hanno una vera e propria storia di fondo, e narrano i bizzarri disastri nel quale il protagonista si caccia.

Prendete un materasso e iniziate a saltare...pronti poi per lo scioglilingua, perché non sarà mica semplice pronunciare il nome per intero del nostro secondo Toon:

PIPPI CALZELUNGHE



PippiLottaPesanellaTapparella Calzelunghe...no? Nata dalla collaborazione tra la Nelvana e svariati Studios Europei, e ispirata alla serie di libri di Astrid Lindgren, la serie venne presto affidata alla Teletoon che poi ne trasmise i primi episodi. Le stagioni prodotte furono in tutto due, da 13 episodi ciascuna, e riuscirono a ritagliare una vasta fetta di pubblico, soprattutto quando in Italia, quando la serie andò in onda su Italia 1 dal 1998. Le avventure della giovane Pippi, e dei suoi intrepidi amici, e del cavallo e della scimmietta, e dei tanti disastri combinati, sono ormai noti a tutti, sia grandi che piccini. Qui in Italia riuscì a scatenare una mania, che comportò la nascita di svariati gadget, e soprattutto una vasta gamma di prodotti scolastici.

Pronti a saltare, a battere i tacchi degli stivali cowboy? 

TEX AVERY SHOW



La serie è stata prodotta dalla Warner Bros. e la Metro-Goldwyn-Mayer con la partecipazione della DIC Entertainment. Basata sui lavori di Fred Avery, conosciuto anche come Tex Avery, la serie andò in onda in patria per la prima volta nel 1997, su Cartoon Network. In Italia arrivò nel 1999, con i suoi 60 episodi, sbarcando su Italia1 con la pazza e allegra sigla di Cristina D'avena. Lo show segue il pazzo Tex Avery, il cow boy, e tutti i suoi bizzarri amici che compaiono in piccoli siparietti di puntata in puntata. Vedendo il cartone, ed i personaggi, è impossibile non pensare ad intramontabili personaggi come Bugs Bunny, o Tom&Jerry, al quale i personaggi dello show si ispirano. Qui in Italia nonostante vennero trasmesse tutte le puntata del cartone, non ebbe un gran successo.

 
Toons in the box vi saluta miei prodi Evereaders, e vi da appuntamento al prossimo episodio con alri nuovi cartoni da ricordare! 
See you soon! -Lewis






2 commenti :

  1. Pippiiiii! Quanti ricordi. XD
    OMG! Comunque perdo colpi. Marsupilami (che per inciso non riesco neanche a pronunciare, mi si incrocia la lingua >//< *Il disagio*) proprio non l'ho mai visto. O.o
    Domanda per Lewis: tra le tue fantastiche rubriche non hai mai parlato delle censure fatte in Italia per molti cartoni animati? Ne stavamo parlando io e degli amici nel fine settimana. :D

    RispondiElimina
  2. Pippiiiii!!! Oddio l'adoravo!!!!!
    Per quanto riguarda Marsupilami l'ho sentito nominare ma non l'ho mai visto!!
    Ciao Lewis!!!

    RispondiElimina