martedì 20 dicembre 2016

Recensioni per Pulcini: Dov'è finito Babbo Natale? di James Stevenson


Buongiorno piccoli grandi Evereaders! Anche oggi una nuova recensione per pulcini vi aspetta tra le pagine di Everpop. Con mio immenso stupore queste recensioni stanno andando davvero forte, e son felicissimo di sapere che vi stanno piacendo, e che in alcuni casi avete scelto alcuni dei titoli suggeriti come regali di Natale per i vostri giovani lettori! Ma bando alle ciance ed iniziamo!



DOV'E' FINITO BABBO NATALE
di James Stevenson
                                                                                           

TITOLO ORIGINALE

EDITORE: Mondadori

GENERE: Romanzi Natalizi per Bambini

PAGINE: 48pp

PREZZO: 9,00€

USCITA: 22 ott 2013




TRAMA

Bisogna essere per forza allegri, alti e rotondi per fare la parte di Babbo Natale alla festa della vigilia? E se poi quello vero, con tutto il buio che c'è, dovesse dimenticarsi di passare? Nessun problema, c'è chi tiene d'occhio il cielo! Intanto la generosità tutta speciale degli abitanti del villaggio fa accadere cose strane e meravigliose: c'è chi insegue per strada un nastro rosso, c'è chi trova nella neve dolcetti all'uva passa e, proprio quando tutti sono a letto, ma non tutti sono addormentati, c'è anche chi sente un tintinnio...

MY POINT OF VIEW

Concludiamo le letture per pulcini con un titolo dolcissimo, perfetto come favola della buona notte per il giorno della Vigilia, ed i successivi. Una storia allegra e colorata con tanti tantissimi animali allegri e spensierati, con tante storie tenere e divertenti da raccontare. Piccole avventure quotidiane e natalzie alle quali i piccoli lettori vorrebbero partecipare, per condividerle poi con amici e famiglia.
La storia natalizia di questo spensierato gruppo animalesco è una raccolta di diverse storielle, fatte di poche pagine, una sorta di romanzo corale a più versi, che terrà compagnia i lettori più piccini prima di andare a nanna. All'interno del libro potrete fare amicizia con tanti animali diversi: ci sono volpi, maialini, paperelle, orsetti, scoiattoli e persino coccodrillini. Protagonisti già incontrati (per chi l'avesse letto) in "Le olimpiadi degli animali" altra piccola antologia dell'autore, allo stesso modo allegra e divertente.
Storia dopo storia, animale dopo animale, il giovane lettore viene accompagnato fino al gran giorno della Vigilia, nel quale si tiene una gran festa, fatta di canti e balli, e tanto tanto divertimento. 
James Stevenson adotta un linguaggio semplicissimo, e assai dolce, uno stile semplice e diretto, capace di far sorridere grandi e piccini, e scaldare il cuore, soprattutto per quanto riguarda il finale, carico della giocosa e armoniosa aria delle feste.
Il libro di James Stevenson prima ancora che per la storia però, spicca per le sue coloratissime illustrazioni, che ritraggono gli animali protagonisti fatti solo di poche linee. Disegni semplicissimi che eppure rimangono impressi nella memoria. 
Una combinazione perfetta per una favola della buona notte che potrà accompagnare grandi e piccini durante il periodo delle feste natalizie, e forse, perché no, anche dopo. 
Se siete ancora indecisi su che libro regalare ai vostri lettori alle prime armi, tenete conto di questo libricino, sarà senz'altro un regalo apprezzato!
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento