Buongiorno Evereaders, state seguendo il blogtour dedicato a "L'Universo nei tuoi occhi"? Bene, perché oggi tocca a me. Oggi vi presento JACK!
TITOLO ORIGINALE: Holding Up the Universe
EDITORE: De Agostini YA
GENERE: Narrativa YA
PAGINE: 440pp
PREZZO: 14,90€
USCITA: 21 mar 2017
TRAMA
Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, diciassette anni e un segreto ben custodito: Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi genitori, o quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. E finora è riuscito a cavarsela. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per poter essere accettata dai suoi compagni di scuola. Un giorno, per non sfigurare davanti agli amici, Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due caratteri più diversi dei loro. Eppure… più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera.
Chi è Jack Masselin?
Jack, il protagonista di questo romanzo, è un ragazzo popolarissimo a scuola, amato da tutti i suoi compagni, che gli perdonano anche qualche pessima scorribanda. E' un ragazzo amato e ben voluto, ma allo stesso tempo è un ragazzo assai solo. E' solo, nonostante il gruppo di persone che lo circonda ogni giorno, perché non può condividere con nessuno il suo più grande segreto: la sua malattia, la prosopagnosia. Cos'è, vi starete chiedendo? In breve è una malattia che impedisce a chi ne è affetto di riconoscere i volti, e i tratti distintivi, delle persone che lo circondando, persino le persone care. Jack vi convive da quando a sei anni cadde dal tetto, spaccandosi la testa. Allegro e solare, sempre con la battuta pronta (qualunque sia la situazione), Jack vive un'esistenza di facciata, che però crolla all'arrivo di Libby, grazie alla quale riesce finalmente ad essere se stesso, e non il Jack che preferiscono gli altri.
PLAYLIST
Non potevo esimermi dal creare una playlist dedicata a questo coraggiosissimo personaggio. Quindi, godetevela tutta:
Raise your glass - Pink
Gettin' Jiggy Wit it - Will Smith
It's not right but it's ok - Whitney Houston
ABC - Jackson 5
Alone - Heart
Accidentally in Love - Counting Crows
Friday I'm in Love - The Cure
Us Against the world - Coldplay
You and I - Will Young
Libby - Carly Simon
Spero che questa playlist vi sia piaciuta. Se avete letto il libro e avete da suggerire qualche altra canzone fatevi pure avanti! Intanto vi invito a compilare il post, e a commentare rispondendo a questa domanda "Qual è il viso che non vorreste mai dimenticare?".
Luigi sei il re delle playlist ♡
RispondiEliminaScopro sempre canzoni bellissime!
Personalmente non vorrei mai ritrovarmi nella situazione di Jack, io già mi sento estranea a ciò che mi circonda molto spesso, se non riconoscessi le persone che amo penso che vivrei nel panico più totale!!!
Io non vorrei mai dimenticare il volto di mia mamma e di mio papà, loro che mi sono sempre accanto, per me hanno fatto tantissimo e se un giorno non li riconoscessi farei un grandissimo torto non solo a loro ma anche a me stessa!!!
Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
Lettori fissi: Rosy Palazzo
Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
Instagram: @ross_3193
Facebook: Rosy Palazzo
Ho compilato tutto il form ;-)
Grazie di tutto, soprattutto per gli spunti di riflessione ♡
Che Magnifica PlayList ^_^ Ma la mia preferita è quella di Whitney Houston <3
RispondiEliminaOddio conosco solo una canzone...sono pessima, lo so!
RispondiEliminaDa qualche parte ho letto che Brad Pitt ha dichiarato di soffrire di prosopagnosia.
Il viso che non vorrei mai dimenticare? Uno in particolare non c'è, mi darebbe fastidio anche dimenticare il volto piu' brutto di questo mondo. Però credo che mi mandrerebbe in tilt non riconoscere più il mio volto. A quel punto impazzirei totalmente XD
Amo le playlist! Mi fanno conoscere canzoni che ancora non conosco. Come al solito la risentirò quando avrò finito di leggere il libro... Non vorrei mai dimenticare i volti della mia famiglia, le persone che amo di più al mondo! Ho due sorelle più piccole e due genitori che adoro. A volte mentre leggo mi ritrovo a pensare alla mia fortuna nell'avere avuto un'infanzia bellissima e felice!
RispondiEliminaPartecipo al blogtour!
Lettore fisso e fb Nicoletta Marasca
nicolettamarasca88@gmail.com
Instagram nicolettamarasca
Grazie a tutti!
ammetto che alcune canzoni di questa playlist non le conoscevo, ma spinto dalla curiosità sono andato a cercarmele ;) tutte belle. bellissima domanda... vediamo un pò... non vorrei mai dimenticare il volto di mio nonno del quale porto il nome. E' morto quasi vent'anni fa, ma ho bellissimi ricordi riguardo a lui e ai suoi gesti. A volte mi capita anche di sognarlo, o magari mi piacerebbe che accadesse per davvero.
RispondiEliminaLuigi Dinardo
luigi8421@yahoo.it
Mi piacciono le canzoni che hai scelto...credo che leggerò questo libro ascoltando "Just give me a reason" di Pink...non so perché ma la vedo adatta.
RispondiEliminaIl viso che non vorrei mai dimenticare è quello di mio zio...lho perso da pochissimo e mi manca terribilmente. Ho paura che un giorno i suoi tratti non li ricorderò più bene. Sarà sempre nel mio cuore però.
Lettrice fissa : Anna Perillo
Instagram : @enny_love91
Mail : enny-love@hotmail.it
Wow... bellissime canzoni... devo ammettere che alcune le sto scoprendo solo ora.
RispondiEliminaIo se dovessi consigliarti una canzone ti direi: Damien Rice - The blower's daughter, credo che sia il top con la storia di questi due protagonisti :)
Jack mi sembra un ragazzo molto fragile :(
Il volto che non vorrei mai dimenticare?
Quello della mia mamma, che è l'unica in grado di capire tutte le mie paure, è l'unica che mi è stata vicina nel momento che più avevo bisogno, è l'unica che mi ha donato la vita due volte!!
Non potrei pensare nemmeno per un attimo di dover dimenticare i suoi occhi ♡
Partecipo al BlogTour e al Giveaway
Di seguito ti elenco le regole che ho rispettato.
Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
La mia email: mora_1993_@hotmail.it
Seguo il profilo Instagram " deaplanetalibri " + tutti i profili Instagram dei blog partecipanti al BlogTour con il nickname: e.l.i.s.a.93
Ho condiviso questa tappa su Facebook taggando la pagina del blog " Everpop "
LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10209594633596438?pnref=story
- Ho completato il form in tutti i suoi campi
Grazie per l'opportunità :)
Buona Fortuna a Tutti ♡
Bellissime canzoni,ammetto che alcune non le conosco ma le ho rimediato ascoltandole! Penso proprio che i volti che non vorrei dimenticare sono quelli delle persone a cui voglio bene. Ho perso da qualche mese mia nonna,era l'ultima dei miei quattro nonni rimasti..be',il pensiero che con passare degli anni l'immagine dei loro volti possa diventare sfocata nella mia mente mi terrorizza!
RispondiEliminaLettori fissi: Laura Colucci
Instagram : @lauracolucci_
lauradomy@hotmail.it
Bella tappa e bella playlist! ^__^
RispondiEliminainstagram: venera.lowe
venera.lowe@gmail.com
Mentre leggevo il romanzo, mi sono ritrovata a fare screen ovunque ci fossero titoli di canzoni :D
RispondiEliminaalcune le conosco e altre no ma mi diverto molto con le traduzioni.
angelina.alboreo@hotmail.it
IG: @_loveisinthebooks_
Come sempre in queste tappe mi sento spaesato >_< non essendo amante della musica, mi ritrovo sempre in difficoltà :P ma sicuramente ascolterò queste canzoni quando leggerò il libro cosicché possa entrare al 100% nell'atmosfera (tanto so che sono perfette, perché mi fido di te Luigi xD)
RispondiEliminaIl viso che non vorrei mai dimenticare è quello di mio padre. Sono legata a tutta la mia famiglia, ma ho un amore verso mio padre che non si può misurare.
RispondiEliminaP.s. adoro tutte le canzoni che hai messo nella playlist ;)