mercoledì 6 dicembre 2017

Recensioni per Pulcini: Agatha Mistery - Paura al Mistery Hotel di Sir Steve Stevenson

AGATHA MISTERY - PAURA AL MISTERY HOTEL

Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Nuovo giorno e nuova casella del calendario. Quest'oggi ci aspetta un appuntamento misterioso: Agatha Mistery - Paura al Mistery Hotel di Sir Steven Stevenson.

PAURA AL MISTERY HOTEL di Sir Steve Stevenson
                                                                                                                  
EDITORE: De Agostini | GENERE: Mistery per Ragazzi
 PAGINE: 167pp | TITOLO ORIGINALE: Agatha Mistery Special Natale
USCITA: 02 nov 2017 | PREZZO: € 12,90 | EBOOK: 5,99€
                                                                                                                  

TRAMA

Un insolito invito raggiunge Agatha e Larry a pochi giorni da Natale: Lucien Mistery, uno zio che non hanno mai conosciuto, vuole ospitarli nell'hotel di lusso che ha aperto sulle montagne svizzere, nel castello dell'antenata Hipatia. Sembra una perfetta occasione di festa tra zii e cugini di tutto il mondo, ma, mentre la neve scende sempre più fitta, una catena di eventi misteriosi trasforma il raduno in un gioco sinistro, in cui tutti sono sospettati.


MY POINT OF VIEW
                                                                          
                                                 

Nonostante dovrei recensire la serie volume dopo volume ci ritroviamo sempre qui con l'appuntamento natalizio. Dopo il mistero dello scorso anno legato al malvagio zio, anche questo Natale si tinge di giallo in compagnia dei giovani detective della famiglia Mistery.

Quest'anno il mistero si sposa tra le montagne svizzere, lì dove sorge il lussuoso Mistery Hotel, l'albergo della famiglia Mistery, una volta Castello appartenente all'antenata Hipatia. Invitati dal misterioso zio Lucien, Agatha e Larry, in compagnia di zii e cugini (già conosciuti durante i volumi precedenti della serie), si troveranno a dover investigare su un misterioso personaggio che si aggira per la magione, confondendosi tra gli altri Mistery. Chi è zio Lucien? Perché ha invitato tutti i parenti all'hotel? Perché nessuno lo conosce? Ma soprattutto chi si nasconde dietro al misterioso gioco a cui i Mistery sono costretti a partecipare?

Adoro questi speciali natalizi perché l'autore riesce a rimettere in campo personaggi provenienti da storie passate, ai quali vengono affidate nuove storie e nuovi sviluppi. Grazie alla presenza dei loro parenti, dei loro errori e delle loro personalità particolari, i due giovani Mistery riescono a crescere e maturare, volume dopo volume, anche durante gli episodi speciali tematici come questo. In questo volume Agatha infatti dimostra una certa maturità rispetto allo scorso episodio natalizio, caratterizzandosi per una sagacia maggiore rispetto ai volumi precedenti. A mio parere infatti quella di stavolta è chiaramente una Agatha che ha mosso i primi passi nel mondo dell'adolescenza, dimostrando così che una serie di romanzi cresce insieme ai propri lettori.

Come accade per ogni volume della serie, anche stavolta non c'è bisogno di aver letto quelli precedenti, per poter apprezzare a pieno la storia. I misteri, slegati tra loro, sono fruibili da tutti, grandi e piccini, a prescindere dal fatto che si conosca o no la serie. Se siete amanti del mistero, o avete un giovane lettore che apprezza il genere, dovete assolutamente puntare su questo volume, che vi farà innamorare della serie, e della sua protagonista, costringendovi a recuperare i volumi e i misteri precedenti.

La storia viene nuovamente narrata e raccontata con incredibile bravura dall'autore, che disseminando con precisione gli svariati indizi, in modo semplice ma intelligente, riesce a dar vita ad una storia misteriosa degna dei più grandi scrittori del genere, che oltre ad appassionare il lettore, stimola la curiosità e spinge a mettere in moto il cervello, con ragionamenti sagaci volti alla risoluzione del mistero. Non mancano i colpi di scena, così come le scene d'azione, che in questo volume esplodono sul finale.


In attesa del prossimo volume e del prossimo speciale natalizio...vi invito a scoprire questo nuovo misterioso volume!
See you soon!  -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento