sabato 16 dicembre 2017

Toons in the Box: A Natale puoi


Bentrovati Evereaders, quest'oggi siamo leggermente in ritardo sulla tabella di marcia, ma non disperate ecco il post di oggi dello XMASPOP!


Di Cartoni Natalizi ce ne sono tanti, anzi tantissimi, ma in qualche modo dobbiamo pur fare una cernita, o meglio, dobbiamo pur iniziare da qualcuno. Iniziamo con il Cartone che ha fatto del Natale il suo primissimo Episodio:

I SIMPSON – EPISODIO #1 UN NATALE DA CANI

simpson natale-2.jpg
Uno strafamosissimo primo episodio che ha dato i Natali (perdonate il gioco di parole) alla mitica ed intramontabile famiglia gialla! In questo episodio (tratta da un volume a fumetti, che avevo, e che mia mamma decise di buttare) viene presentata per la prima volta la famiglia Simpson. L’episodio si apre con la recita natalizia di Bart e Lisa, con Homer e Marge “puntualmente” in ritardo, per poi seguire la famiglia durante il periodo delle feste, periodo durante il quale Homer perde il lavoro, imprevisto che lo costringe ad arrangiarsi sui regali e darsi al risparmi, oltre che ad optare su una scelta un po’ drastica: scommettere alle corse per cani. Le cose vanno male, ad ognuno dei componenti della famiglia, ma quando la situazione sembra ormai irrisolvibile, ecco che arriva il raggio di sole: il Piccolo Aiutante di Babbo Natale, uno dei cani da corsa, il più debole, che dopo esser stato cacciato dallo stadio, viene adottato dalla famiglia Simpson. L’episodio ovviamente è assai primitivo, dal punto di visto dei contenuti e dei disegni, ma rimane uno dei migliori episodi di sempre, e forse il più dolce tra tutti, nonché il miglior episodio natalizia nella storia della serie.
A seguire, uno dei migliori episodi Natalizi di sempre, quello che da bambino mi costringeva puntualmente a svegliarmi presto per non perderlo.
IL NATALE DI CHARLIE BROWN
a-charlie-brown-christmas1.jpg
L’episodio che più mi ha fatto affezionare ai Peanuts, l’episodio che adoravo guardare rannicchiato nella poltrona di mio nonno, avvolto nelle coperte, circondato dai biscotti che mi nonna mi portava non appena mi vedeva correre in salotto. Un episodio al quale sono legati i più bei momenti che contraddistinguono la mia infanzia, quei ricordi che custodisco con amore. Insieme all’episodio di Halloween, è quello che secondo me supera in grandezza di significati tutti gli altri. In questo episodio troviamo i Peanuts impegnati ad arrovellarsi sul significato del Natele, e Charlie Brown alle prese con l’albero di Natale per la recita scolastica. Ovviamente le cose per il giovane Charlie non vanno per niente bene (come sempre del resto): l’albero da lui acquistato è spoglio, debole e rinsecchito, così fragile da non riuscire neppure a sopportare il peso di una pallina di vetro. E’ proprio questo triste albero però che permette a Snoopy ed i suoi amici di capire il vero significato del Natale. Questa puntata permette di dimostrare, ancora una volta, che Peanuts è e rimane IL Cartone con una morale. Di questo episodio ho sempre adorato la musica.
Oh oh oh…Yabba-Dabba-Doo!
CONCERTO DI NATALE CON I FLINTSONES
flintstones-christmas-carol-20.jpg
Altra pietra miliare della mia infanzia natalizia. Nonostante Fred non mi sia stato mai particolarmente simpatico, ammetto che in questo “film” l’ho adorato. Si torna a Bedrock dove impazza lo shopping natalizio, che ha ormai travolto tutti….tutti tranne Fred Flintstone che è invece impegnato con la produzione di “Canto di Natale” (nel quale lui interpreta Scrooge), che gli cancella dalla testa i regali, e persino Ciottolina (bloccata a scuola). L’episodio segue le scene salienti del classico Dickensiano, rivisto in chiave “Antenata”, con tanto di spiriti natalizi, ed rinsavimento finale. Ricordo di averlo sempre visto la mattina del 25 dicembre, sotto le coperte, nel lettone con i miei, da bambino, in salotto con Tuccia, da adulto. Spero di poterlo rivedere quest’anno.
Ma l’oca per la cena di Natale come ce la vedete?
CANTO DI NATALE – IL FILM NATALIZIO DEI LOONEY TUNES
humduck1.jpg
Rispetto ai precedenti questo è un po’ più “moderno” (son comunque passati 6 anni), e non è uno dei miei preferiti, mentre Tuccia lo adorava da bambina, anzi forse le piace ancora oggi, perché lo scorso anno mi ha costretto a rivederlo. La storia ruota attorno a Daffy, un moderno Ebenezer Scrooge, nonché imprenditore e neo direttore del nuovissimo centro commerciale. Anche stavolta la trama segue le classiche vicende del libro: Daffy è burbero e maltratta i suoi dipendenti, tra i quali spicca Porky Pig, che veste i panni di Bob Cratchit, e viene quindi contattato prima dallo spettro di Marley, interpretato da Silvestro, e poi dai tre fantasmi. Appaiono prima Titti e Nonna Granny, spiriti del Natale Passato, poi Sam lo spirito del Natale Presente, ed infine Taz quello del Natale futuro. Anche in questo caso il finale è lo stesso.
Ora provate a fare una cosa. Chiudete gli occhi, pensate a Canto di Natale. La prima immagine che vi appare è questa:
CANTO DI NATALE DISNEY
caa495324LARGE.jpg
Il film di Natale per eccellenza, quello che ha affiancato diverse generazioni, e continua a farlo anno dopo anno. La pellicola senza la quale il Natale non è Natale. TOCCA VEDERLO OGNI ANNO! Io ad esempio conosco le battute a memoria, ed adoro la canzone finale. Forse è stato il primo cartone natalizio che io abbia mai visto. Di una cosa sono certo, è grazie a questo cartone che mi sono innamorato poi della sua versione cartacea (che rileggo ogni santo anno, al punto tale da poterlo recitare ad occhi chiusi). I protagonisti Disney sono quelli che più riescono ad interpretare i personaggi del romanzo, rispetto ai tremila altri adattamenti. Adoro la scena di Scrooge ragazzo, quella nella quale paperina chiama: “Ebenezer, Ebenezer”, ma che suona più come “Ebeniza, Ebbeniza”, adoro quella parte! Inoltre mi piaceva tantissimo vedere tutti i personaggi della Disney riuniti in un solo film. L’unico personaggio sul quale son dubbioso ancora oggi è Pippo/Marley, ma nonostante questo ADORO QUESTO CARTONE!


Che Natale è senza i nostri amati cartoni? Siete pronti alla carrellata di film che rivedremo in TV (per l'ennesima volta)?
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento