venerdì 6 aprile 2018

Questione di Lifestyle: Un Aprile tutto NERD

UN APRILE TUTTO NERD

Bentrovati Evereaders! Sentite il profumo che c'è nell'aria? No, non mi riferisco ai fiori, quelli mi fanno starnutire, ma bensì all'aria nerd che aleggia in vista del Napoli Comicon! Per celebrare al meglio questa ventesima edizione della kermesse napoletana, voglio tenervi compagnia oggi con una guida utile ad aumentare la vostra "nerd powa" in vista proprio della fiera! Pronti?


Per vivere appieno questo Aprile con spirito nerd, bisogna darsi la giusta carica (nerd) con i giusti fumetti, i giusti libri, i giusti film e i giusti telefilm. Ho selezionato per l'occasione diversi titoli che infonderanno in tutti voi la carica adatta per affrontare i 4 giorni di fiera!


Iniziamo lanciandoci sul divano e tirando fuori telecomando e abbonamento Netflix. E' il momento di una folle maratona di Stranger Things, la serie perfetta da vedere (o rivedere se avete già amato e apprezzato la suddetta) in vista di una fiera del fumetto. In questo telefilm c'è tutto quello che un vero nerd cerca e apprezza, a partire dalle arie nostalgiche e le tinte anni 90 che la caratterizzano. Avete ben due stagioni per appagare il vostro ego nerd e per iniziare a far crescere la vostra nerd powa! Già che ci siamo io azzarderei anche la visione di The OA, che con ST ci va a pennello. Se invece siete tra i fortunati possessori di un abbonamento Sky allora dovete assolutamente (ri)vedere Westworld e prepararvi alla visione della seconda stagione di Atlanta, il quale primo episodio verrà proiettato proprio durante i giorni della fiera (per saperne di più vi consiglio di leggere l'articolo QUI).



Dopo queste folli maratone però è giunto il momento di cambiare posizione e iniziare a leggere. Partirei con qualcosa di leggero, ma incredibilmente emozionante e travolgente, una serie a fumetti che vi farà provare l'ebrezza tipica delle serie tv: Aqualung di Jacopo Paliaga e French Carlomagno. Arrivato ormai al terzo volume, l'amatissimo web comics italiano è pronto a fare il suo debutto anche sul suolo napoletano, lì dove la serie ha conquistato il suo primo premio Micheluzzi. Oltre a darvi la giusta carica di adrenalina in vista della fiera, potrete tenervi pronti in vista dell'incontro con gli autori che si terrà proprio in fiera, allo stand Bao Publishing. Insieme a questo duo esplosivo troverete anche un'altro personaggio 100% nerd, proprio come il suo nuovissimo fumetto; sto parlando di Capitan Artiglio e del suo nuovissimo Kids with guns nel quale le citazioni al mondo nerd son sempre dietro l'angolo. Altre grandi serie da non perdere, proprio in vista del Comicon, sono le due nuove perle di casa Marvel: Secret Empire, la miniserie in 10 volumi in cui troverete un Capitan America tutto nuovo, e gli speciali albi, con ministorie in singoli volumi, Marvel Generations, che insieme fanno da preludio al nuovo grande evento Marvel Legacy, il quale verrà presentato proprio durante i giorni di fiera!



Dopo questa prima infarinatura a fumetti è il momento di dedicarsi alla lettura, con ben tre titoli che daranno la giusta carica agli amanti dei videogames e delle fan fiction. Si parte con Ready Player One, di Ernest Cline, che fa della nostalgia dei decenni passati il punto di forza; un romanzo nel quale confluiscono tutte le diverse culture che hanno caratterizzato gli anni 80/90 e che son certo riusciranno a caricarvi a dovere! Sullo stile del libro di Cline si muove il nuovissimo Warcross ultima fatica di Marie Lu, nel quale la protagonista, una vera e propria nerd della tecnologia e dei videogames, si ritrova catapultata nel suo "gioco" preferito. Due titoli simili eppure completamente diversi che riusciranno senz'altro ad appassionarvi e coinvolgervi. Se siete invece amanti delle fan fiction e dei web comics allora dovete senz'alcun dubbio lanciarvi nella lettura di Ti ho trovato tra le stelle, nel quale la nerdissima protagonista, aspirante fumettista, si trova a dover fare i conti con la vita di tutti i giorni e un'inaspettata notorietà che le andrà piuttosto stretta!

 

Ora però vi tocca uscire anche di casa...e andare al cinema, dove vi aspetta la versione cinematografica di Ready Player One ad opera di Steven Spielberg, che ha saputo tradurre alla perfezione le arie nostalgiche ed esplosive del romanzo, portando sul grande schermo una storia indimenticabile! Aprile però segna anche il ritorno al cinema, per la sola giornata del 18 Aprile, di Akira, il capolavoro indiscusso del maestro Katsuhiro Otomo. L'intramontabile storia cyberpunk degli anni 80 torna a far parlare di se con una proiezione cinematografica IMPERDIBILE! Se siete curiosi di scoprire la sala più vicina a voi che ospiterà l'evento allora correte sul sito di Nexo Digital che trovate QUI.

Insomma, mi sembra di avervi fornito i giusti spunti per vivere questo aprile all'insegna dello spirito nerd! Ora non dovrete far altro che seguire i miei consigli e prepararvi al Napoli Comicon, sul quale ci sarà tanto ancora da parlare. Restate quindi sintonizzati e...
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento