PLUTONA
Buongiorno e bentornati nella seconda tappa della Settimana dedicata a Jeff Lemire! Oggi torniamo a parlare dell'autore con Plutona!
my point of view
Mi sa che dopo Black Hammer niente sarà ancora bello! Lo dico perché, nonostante mi sia piaciuto, Plutona non ha quella verve e quella passione che invece ho trovato in Black Hammer. La trama ancora una volta è geniale e ben strutturata, studiata per arrivare dritto al cuore dei lettori, come solo Jeff Lemire può fare, ma stavolta però lo fa in modo tutto diverso.
Ancora una volta il buon Lemire tratteggia una storia a cavallo tra ordinario e straordinario,e stavolta lo fa attraverso un gruppo di amici che si ritrova davanti nientemeno che il cadavere di un supereroe! Una versione moderna e supereroistica di "The Body" di Steven King insomma, che però riesce a spaziare sempre più, andando a toccare temi assai attuali e forti. Forse quello che mi ha più spaziato è stato il ritmo, prima lento e cadenzato, poi sempre più rapido, al punto tale da far sopraggiungere il finale nel giro di qualche pagina. Nonostante abbia avvertito questo senso di fretta però sono riuscito allo stesso tempo a esplorare e conoscere i protagonisti, che l'autore ci presenta in modi tanto diversi eppure così simili. La curiosità vive e sopravvive durante tutta la lettura di Plutona, complice forse la presenza di flashback trattati sotto forma di fumetto, proprio dedicato a Plutona, la quale si fa portatrice di una storia, prestando il nome, ma aleggia solo attorno al gruppetto di amici che sono in realtà i veri protagonisti. Plutona è forse più un concetto, un'icona utile a descrivere una moltitudine differente e contrastante di emozioni, un caleidoscopio di visioni e di pensieri che si palesano proprio davanti al suo corpo. Tutti loro possiedono una propria storia, un punto di vista che scalpita per essere raccontato, una propria versione dei fatti che esplicita la visione e la percezione della morte, che varia da individuo ad individuo.
La caratterizzazione dei personaggi, e quindi attraverso loro delle varie storie, è senza alcun dubbio il punto di forza del fumetto, nel quale ogni protagonista viene raccontato e presentato a 360°, anche quando le vignette su di lui/lei sono ben poche. Grazie all'immensa empatia che viene fuori dalle storie di Lemire, risulta piuttosto semplice e immediato vivere la storia attraverso gli occhi dei protagonisti, stabilire un legame con almeno uno di loro, se non addirittura con tutti. Il quintetto si fa portatore di sofferenza e solitudine e, ancora una volta, di quel senso di sconfitta e afflizione che siamo costretti a vivere prima o poi tutti. Il tema della sconfitta è il filo che connette le varie storie, il legante che le tiene insieme, un mezzo assai triste che rende la storia intensa e ricca di emotività. La felicità apparente poi completa il tutto. Questi svariati fattori rendono quindi il Graphic Novel in questione assai duro, ma allo stesso tempo anche tremendamente sincero e schietto, soprattutto nelle affrettate battute finali.
I disegni poi mi hanno conquistato e convinto dall'inizio alla fine. Il tratto di Emi Lenox è pulito e a tratti tagliente, a cavallo tra il morbido e lo spigoloso, ma soprattutto delicato nelle espressioni. L'espressività dei protagonisti è senza dubbio il punto di forza quest'opera ed è forse il principale punto di contatto tra lettori e l'autrice. Attraverso gli occhi l'autrice riesce ad tratteggiare i sentimenti dei suoi protagonisti, ed a rappresentare i toni un po' cupi e malinconici che caratterizzano la trama e l'animo dei personaggi.
Insomma anche oggi un nuovo acquisto da non perdere!
See you soon! -Lewis
PLUTONA
- Autore:JEFF LEMIRE - EMI LENOX
- Editore:BAO PUBLISHING
- Genere:DRAMMATICO
- Pagine:160pp
- Formato:17x26
- Uscita:17 novembre 2016
- Prezzo:€ 19,00
- Titolo originale:Plutona
- Nazionalità:Americana
TRAMA
Cinque ragazzi fanno una terribile scoperta, un giorno, aggirandosi nei boschi dopo la scuola... il corpo della più grande supereroina del mondo, Plutona, morta tra il fango e gli sterpi. Il viaggio che intraprenderanno a causa di questo evento minaccerà la loro amicizia e le loro stesse vite.
Disegni
8/10
Trama
7/10
Nessun commento :
Posta un commento