lunedì 22 ottobre 2018

Liete Novelle: Il calore della neve di Christian Galli (Recensione)

IL CALORE DELLA NEVE

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Iniziamo questa settimana con un titolo freddo solo nell'ambientazione, ma ricco di calore umano: Il calore della neve di Christian Galli.

my point of view

Si può parlare di calore, di sentimenti ed emozioni, attraverso la neve, attraverso l'elemento più freddo e gelido che esista? E' possibile se ci sono di mezzo storie come Il calore della neve di Christian Galli, una breve ma intensa avventura per ragazzi con protagonisti dei ragazzi; un fumetto che, attraverso una storia quotidiana, un'avventura che prescinde dallo straordinario, riesce a raccontare di legami in modi tanto diversi tra loro.

Norvegia, dove tutto è bianco e innevato. In questo splendido scenario si muovono i quattro protagonisti di questa storia: Roy, Odd, Iselin e Simen. Quattro amici che senza remore partono e si inoltrano nel bosco più fitto e gelido per ritrovare il fratello maggiore di Simen ed essere così d'aiuto e di supporto a quello che sembra essere il leader del gruppo. Armati di slittino, tenda e ogni altro genere di oggetto utile alla loro esplorazione, partono e si immergono in un candido mondo bianco, nel quale tutto sembra lasciare spazio al silenzio e alla solitudine.

Quella solitudine che viene abbattuta e contrastata dalla presenza dei quattro giovani, dal loro arrivo nella foresta che in qualche modo spezza l'incanto che rende tutto muto e fermo. Passo dopo passo, nella neve non vengono impresse solo le loro orme, ma anche la loro storia e in particolare il legame che lega tutti loro e li spinge a proseguire e a sacrificarsi l'uno per l'altro. Inoltre, grazie a questo loro legame, alla fiducia e alla lealtà, al calore che scaturisce dai loro cuori puri e speranzosi, persino il ghiaccio che si viene a formare per litigi e baruffe (che faranno capolino lungo il percorso) si scioglie e si confonde con la neve circostante. Quel calore che tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo sentito e provato, lo stesso che con gran delicatezza e maestria Christian Galli riesce a riportare su carta, a tradurlo attraverso disegni altrettanto delicati che donano pace e quiete, anche quando c'è di mezzo una bufera di neve.

L'amicizia però non è l'unico tema che l'autore riesce a toccare. Con altrettanta maestria e delicatezza riesce a spaziare da un legame all'altro, così da poter analizzare anche quello familiare, quello che lega fortemente due fratelli. Simen e Fredrik si fanno portatori di un messaggio, di una moltitudine di sentimenti diversi come la fiducia e la lealtà spassionata, quella che solitamente provano i fratelli minori verso i più grandi. La fiducia diviene quindi il tema cardine di questo romanzo a fumetti, la scintilla che divampando nel cuore di Simen gli infonde il giusto coraggio utile ad affrontare il freddo e gli ostacoli che gli si presentano davanti lungo tutto il percorso. Una fiducia incrollabile sembra essere quella del protagonista che, nonostante i dubbi e qualche timore, non si spegne mai, ma anzi brucia viva in attesa del ricongiungimento.

Un'ottima storia, semplice ma diretta soprattutto sul piano emotivo, caratterizzata da una narrazione ben strutturata, che procede quindi spedita e senza intoppi, senza mai arrestarsi un momento, complice anche la presenza di un cast ristretto ma particolareggiato di personaggi che si fanno portatori di sentimenti e consigli, quei consigli che son certo riusciranno a cogliere quei giovani lettori che hanno affrontato (o stanno addirittura affrontando) situazioni simili a quella di Simen. Seppur in maniera alquanto diversa, Il calore della neve mi ha ricordato il racconto The Body di Stephen King, che ho riletto proprio da pochissimo, con il quale condivide un'avventura basata su amicizia e fiducia.

Il calore però Christian Galli riesce ad esprimerlo anche (o forse soprattutto) attraverso i suoi disegni: un tratto leggero morbido e delicato, proprio come la neve che cade e circonda i protagonisti, e dei pastelli dalle tonalità calde, utili soprattutto a caratterizzare le figure umane attraverso sfumature vive, che brillano di luce propria e contrastano questo candore che circonda tutto. Matite colorate che trafiggono il cuore del lettore per riversare al suo interno tutto il calore compreso nella parola amicizia.

Ho letto la storia e ne sono rimasto affascinato ma solo ora, scrivendo la recensione, mi sono reso conto di quanto il messaggio di fondo mi abbia toccato. Avrei preferito che venissero approfondite alcune parti, ma magari quelle potrebbero essere lo spunto per un eventuale seguito che mi piacerebbe leggere. Ora però sta a voi l'ultima parola!
See you soon! -Lewis

IL CALORE DELLA NEVE

  • Autore:CHRISTIAN GALLI
  • Editore:Tunué
  • Genere:Narrativa per Ragazzi
  • Pagine:110pp
  • Uscita:04 Ottobre 2018
  • Prezzo:€ 16,00
  • Titolo originale:Il calore della neve
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA
Nella Norvegia dei primi anni '90, quattro ragazzini di dieci anni decidono di partire per una missione segreta. Non una semplice fuga da casa, i ragazzi sono partiti per ritrovare il fratello maggiore di Simen, Fredrik, scappato da giorni dopo una lite con i genitori, e convincerlo a tornare. Il viaggio tra maestosi paesaggi innevati non sarà facile: attraverseranno un lago ghiacciato, perderanno la slitta e saranno perfino investiti da una tormenta.
Disegni
8 /10
Trama
6 /10

Nessun commento :

Posta un commento