mercoledì 19 dicembre 2018

Cinescopio: Bumblebee di Travis Knight (Recensione)

BUMBLEBEE

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Lasciamo la parola a Sunday che ci parl di Bumblebee di Michael Bay!

my point of view

Da poco più di un decennio a questa parte, la saga di Transformers divide il pubblico, tra chi ama le sue trasposizioni piene di esplosioni e di effetti speciali e chi, invece, non riesce a ritrovare in queste il fascino dei giocattoli Hasbro a cui era affezionato da bambino. Che siate fan o meno dei film di Michael Bay, però, poco importa: Bumblebee è uno spin-off e un prequel con un’anima tutta sua, e la cosa migliore da fare è guardarlo come un prodotto a sé stante, evitando facili paragoni.

Il regista stesso è diverso, per la prima volta: si tratta di Travis Knight, un nome a onor del vero che non suonerà familiare a molti. Esperto di animazione, ha diretto un solo lungometraggio prima, uno dei migliori film in stop motion che abbia mai avuto il piacere di guardare: Kubo e la spada magica. Se non lo conosceste, correte a recuperarlo su Netflix!

La protagonista di Bumblebee si chiama Charlie, diciottenne con un vuoto nel cuore interpretata da Hailee Steinfeld. Nonostante la vicinanza della madre e l’ottimo rapporto con il pestifero fratellino, non ha ancora superato la perdita di suo padre, e poco importa quanto il nuovo compagno di mamma si impegni per essere accettato: Charlie non è pronta per andare avanti. Contemporaneamente, in un altro angolo dell’universo, ha luogo una battaglia all’ultimo ingranaggio: su Cybertron, i Decepticons stanno per avere la meglio sugli Autobots. Optimus Prime affida una missione a B-127, inviandolo sulla Terra, individuata come un rifugio sicuro. Purtroppo, B-127 è costretto ad affrontare uno scontro impari: ne esce privo dei processori vocali e con gravi danni alla sua memoria interna.

L’incontro tra Charlie e il maggiolino giallo – che lei stessa ribattezzerà Bumblebee – è emozionante e segna il vero inizio del film, dopo un prologo confusionario ambientato a Cybertron e un’introduzione della storia terrestre in cui la Steinfeld dimostra da subito le sue ottime qualità. A rovinare i primi minuti contribuisce, nella versione italiana, il doppiaggio dell’Autobot protagonista, che non ho trovato semplicemente inadeguato quanto proprio imbarazzante. Ho scoperto solo una volta raggiunti i titoli di coda che è stato affidato al pallavolista Ivan Zaytsev, scelta poco condivisibile e che mi domando quanti spettatori possa realmente portare al cinema, considerato soprattutto quanti altri, sempre più spesso, rifiutano di guardare un film in italiano quando vengono opzionati dei non professionisti. Comprendo le necessità di marketing, ma devo giudicare il risultato artistico: a causa di ciò, la perdita della voce da parte del protagonista non è stata per me un momento sentito e toccante quale avrebbe potuto essere, bensì si è rivelato motivo di giubilo.

Non fatevi frenare da questa severa critica, perché non ha più ragion d’essere una volta superato l’incipit. Per di più, una volta che Charlie e Bumblebee sono insieme, il film rivela un’anima profonda. Non particolarmente originale, forse: abbiamo già visto relazioni simili in E.T. l’extraterrestre, nel Gigante di Ferro, in Lilo & Stitch, in Dragon Trainer. Se apprezzate quel genere di storie, questo film fa decisamente al caso vostro, e l’abilità di Knight con i personaggi animati è messa a frutto egregiamente. Bumblebee è vivo, trasmette perfettamente la sua gioia, la sua tristezza, la sua curiosità, la sua rabbia attraverso l’espressività che gli danno i fanali e, ancor di più, attraverso i movimenti.
Emozionatevi anche voi insieme a un cuore di metallo, accompagnati dall’onnipresente ma sempre efficace nostalgia degli anni Ottanta, che garantisce, se non altro, una colonna sonora assolutamente meravigliosa.
Hasta pronto! -Sunday

BUMBLEBEE

  • Regista:Regista
  • Regista:Travis Knight
  • Genere:Genere
  • Genere:Azione - Avventura - Robot
  • Cast:Cast
  • Cast:Hailee Steinfeld e Pamela Adlon
  • Durata:Durata
  • Durata:114'
  • Uscita:Uscita
  • Uscita:20 Dicembre 2018
  • Distributore:Distributore
  • Distributore:20th Century Fox
  • Titolo originale:Titolo originale
  • Titolo originale:Bumblebee
  • Nazionalità:Nazionalità
  • Nazionalità:Americana
TRAMA
Bumblebee, il film diretto da Travis Knight, seugue la storia di Bumblebee, che nel 1987 durante la sua fuga, trova rifugio in una discarica in una piccola città balneare della California. Charlie (Hailee Steinfeld), alla soglia dei 18 anni e alla ricerca del suo posto nel mondo, trova Bumblebee, sfregiato dalle battaglie e inutilizzabile. Quando Charlie lo fa rivivere, capisce subito che non si tratta di un normale Maggiolino giallo.
Considerazioni Finali
8/10

1 commento :

  1. Io con la saga di Transformers mi sono un po' persa - il primo mi piace ancora tanto, il secondo non ricordo se l'ho visto, i seguenti sicuramente no e mi sono ritrovata in qualche modo al cinema a vedere l'ultimo.
    Questo ero dell'idea che non l'avrei visto, ma poi ho saputo che la voce originale di Bumblebee sarebbe stata di Dylan O'Brien - l'attore che interpretava Stiles in Teen Wolf - e questo ha fatto pendere la bilancia a favore. Ma questo significa anche che dovrò aspettare la versione home video! xD

    RispondiElimina