venerdì 28 giugno 2019

A Tutto Manga: Yotsuba &! di Kiyohiko Azuma (Recensione)

YOTSUBA &!

Ed eccoci nuovamente qui amici di Everpop, con un gran ritorno del panorama fumettistico giapponese! Torna infatti in Italia la piccola Yotsuba protagonista dell'omonimo fumetto di Kiyohiko Azuma.

my point of view

Anni fa Yotsuba sbarcava in Italia grazie a Dynit, che però non riuscì a portare a termine la sua pubblicazione, lasciando la curiosissima bambina dai capelli verdi in quel limbo di serie interrotte che ormai sembra non aver più fine. Dopo diversi anni e svariate richieste da parte dei fan, Star Comics si getta nell'impresa del rilancio di una delle serie più caratteristiche del paese nipponico per eccellenza. Voi conoscente Yotsuba? Per me questo è il primissimo incontro e voglio assolutamente parlarvene!

E' divertentissima la storia della piccola Yotsuba (al punto tale da farmi sghignazzare in metro più e più volte...chiedo venia all'anziana accanto a me ieri in treno che è saltata sul sedile a causa della mia risata). Inizia con un trasloco che vede la bambina e suo padre far capolino in una nuova città dove ad attenderli c'è una nuova casa tanto diversa dalla precedente da confondere più e più volte la piccola, che però non ci mette molto a trovarsi a suo agio. Questo nuovo isolato sembra essere per Yotsuba un nuovo mondo, dove potersi lanciare costantemente all'avventura, soprattutto in compagnia delle tre nuove vicine, le tre sorelle Fuka, Asagi e Ena, tre sorelle tanto diverse che però prendono all'istante a cuore la piccoletta dai capelli verdi.

Iniziano così le (dis)avventure di vita quotidiana della bambina più energica e casinista dei manga, avventure che esplorano la vita di tutti i giorni in maniera spensierata e divertente, come solo una bambina dell'età di Yotsuba (e come lei permettetemelo) saprebbe fare. La vita vista attraverso gli occhi di Yotsuba infatti è sempre ricca di novità, di continue scoperte e di divertimento assicurato; la vita si tinge di magia, anche se la magia non esiste per nulla all'interno di questo fumetto, o meglio esiste eccome ed è quella fatta di gioie quotidiane e qualche pasticcio, come Yotsuba tenderà più volte a far notare allo stesso lettore.

Nonostante sia un'opera che punta alla spensieratezza e al divertimento, Kiyohiko Azuma trova lo spazio per parlare anche di tematiche importanti, come in questo caso l'adozione. Yotsuba infatti viene presentata come una trovatella, affidata alle cure dell'attuale padre che l'ha trovata per caso, tutta sola, durante un suo viaggio. Fa ridere sì questo fumetto eppure allo stesso tempo, quando tocca tematiche simili riesce anche a far commuovere e intenerire non poco il lettore.

Non ci vuole poi molto a capire come si evolverà la storia e cosa riserverà al lettore, ed è proprio per questo che son certo di continuarla, nonostante la sua storia di pubblicazione (tanto in patria quanto qui da noi), anche se lo stile dei disegni non rientra nei classici standard che amo. I disegni però non potevano che seguire questo stile, quello che forse si adatta maggiormente per raccontare una storia così allegra e divertente.

Insomma, se volete ridere e volete trascorrere piacevoli giornate in compagnia di una piccola scavezzacollo...be' Yotsuba aspetta solo voi!
See you soon! -Lewis

YOTSUBA &!

  • Autore:Kiyohiko Azuma
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Seinen
  • Pagine:224 pp
  • Uscita:20 Giugno 2019
  • Prezzo:€ 6,90
  • Titolo originale:Yotsuba &!
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Yotsuba è una bambina curiosa, socievole e un po' stramba: si avvicina a ogni cosa nuova con un entusiasmo irresistibile che finisce per travolgere chiunque le stia attorno! La prima novità con cui la vedremo aver a che fare è un cambiamento non da poco: il trasloco in una nuova città! Insieme al suo papà, Yotsuba prende possesso della nuova casa e inizia a farsi conoscere nel vicinato, creando situazioni buffe una dietro l'altra! Eccola dunque alle prese con l'altalena, la televisione, la spesa, un acquazzone, una grande caccia alle cicale... e persino con il surriscaldamento globale
Disegni
6/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento