mercoledì 4 settembre 2019

A Tutto Manga: La Divina Commedia di Go Nagai (Recensione)

LA DIVINA COMMEDIA

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo de La Divina Commedia di Go Nagai che torna in fumetteria in versione Omnibus.

my point of view

Può un grande colosso del mondo del fumetto nipponico eguagliare un grande colosso della poetica e letteratura italiana? Può un'opera immensa essere ripresa e in questo caso riprodotta in una versione tutta diversa...a fumetti? Be' se parliamo del maestro Go Nagai non c'è nulla di cui stupirsi, anzi soltanto da rallegrarsi e tenersi pronti ad una lettura ineguagliabile.

Son certo che conoscerete tutti l'intramontabile opera del Sommo Poeta Dante. Sfido chiunque dirmi il contrario, poiché son certo che durante la vostra carriera accademica l'avrete incrociato almeno una volta. In pochi però sono quelli che hanno letto la sua Divina Commedia interamente, per mera lettura piuttosto che come elemento di studio. Spaventati dalla grandezza del tomo, dalla prosa e la poetica dell'autore, in molti se ne sono via via sempre più allontanati. A tutti questi lettori (me compreso eh) voglio quindi consigliare la lettura di questa antologia a fumetti disegnata e reinterpretata dal sommo sensei Nagai.

Un'opera sbarcata in Italia qualche anno fa, in un'edizione di tre volumi edita proprio da J-Pop Manga, accolta con entusiasmo e ora riproposta in un unico grande prezioso volume (Omnibus proprio come Devilman) che racchiude tutta la bellezza di una grande opera che meritava di ritornare tra gli scaffali delle librerie e fumetterie in un formato degno della sua opera originale.

La storia che ci ripropone il maestro Nagai segue in tutto e per tutto quella di Dante, attuando di tanto in tanto tagli e riassunti che però in alcun modo rovinano o banalizzano la storia d'origine, che viene invece riproposta in una modalità molto più scorrevole e alla portata di un pubblico di lettori sempre più ampio. A prescindere dall'età, e dal fatto che si abbia letto o meno l'opera originale, al lettore viene offerta una chiave di lettura semplice e di facile comprensione, proprio grazie alla presenza dei disegni esplicativi del maestro, che in qualche modo "semplificano" la storia senza però banalizzarla in alcun modo. Il maxi formato poi, rende questo fumetto ancora più immenso e imponente, proprio come il suo contenuto, che affascina chi legge, a prescindere dal proprio background.

Con quest'opera, tanto differente dalle precedenti, il maestro dimostra per l'ennesima volta un talento senza confini, grazie al quale riesce a imbarcarsi in imprese in un certo senso incredibili, che però lui rende possibili e strabilianti allo stesso tempo. Leggendo il volume, già dalle prime pagine si percepisce lo studio che il sommo mangaka ha intrapreso per la creazione e la stesura di questo fumetto, che non sfugge mai dalla retta via. L'attenzione ai dettagli e ai canoni classici e originali, si traduce poi in tavole degne di nota, dove traspare altrettanta minuziosa attenzione e dedizione ai particolari. La gran parte delle tavole riprende lo stile e l'iconografia delle illustrazioni che nel tempo hanno accompagnato l'opera, immagini tradotte nello stile del maestro Nagai che affascinano e lasciano senza parole proprio come le rappresentazioni originali. Ad accompagnare queste immagini, ci sono testi originali, battute note e conosciutissime che l'autore inserisce nei momenti più emblematici, quelli che tutti noi, a distanza di anni, ancora ricordiamo.

Penso non sia semplice parlare di un'opera così incredibile, proprio come non deve essere stato facile per il maestro Nagai ri-narrarla, eppure spero che in qualche modo sia riuscito a farvi capire quanto questo fumetto sia ormai una pietra miliare nel panorama fumettistico giapponese, un volume che tutti i veri lettori (ma anche quelli alle prime armi e quelli che in qualche modo vorrebbero avvicinarsi a questo mondo) dovrebbero leggere, con assoluta spensieratezza, nonostante il peso e la profondità delle tematiche trattate. Lasciatevi incantare dal maestro e seguite Dante nel suo celebre viaggio alla scoperta dell'esistenza.
See you soon! -Lewis

LA DIVINA COMMEDIA OMNIBUS

  • Autore:Go Nagai
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Classico
  • Pagine:600 pp
  • Formato:Cartonato
  • Uscita:04 Settembre 2019
  • Prezzo:€ 29,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Le terzine incatenate di endecasillabi de La Divina Commedia sono diventate ballon, il volgare fiorentino si è trasformato nei tratti decisi del maestro Go Nagai: “Sono sempre stato ispirato da La Divina Commedia che ho letto da piccolo. Mi ha colpito che si parlasse della parte oscura dell’uomo, del suo trasporto emotivo”, ha raccontato il maestro. Così con l’etichetta J-POP Manga il prossimo 4 settembre arriva in tutte le librerie e fumetterie il capolavoro dantesco in chiave nagaiana in un prestigioso volume unico, per celebrare l’opera letteraria più famosa della nostra storia: La Divina Commedia di Dante Alighieri. Un grande classico per la prima volta al mondo in un formato omnibus. L’opera di Go Nagai era stata serializzata sulla rivista Weekly Shōnen Magazine nei primi anni Novanta. Go Nagai ripercorre la strada di Dante: un viaggio tra inferno, purgatorio e paradiso che parte dalla selva oscura di Firenze, passa per concito, il punto più profondo dell’inferno. Attraversa le cornici del purgatorio fino al paradiso terrestre e culmina nella luce.

Nessun commento :

Posta un commento