OPERA
Buongiorno e ben trovati amici di Everpop! Dopo tanti recuperi è il momento di parlare di un fumetto nuovissimo: Opera di Kyo Maclear e Byron Eggenshwiler.
my point of view
La musica si sa, riesce sempre a comprendere ogni nostro stato d'animo. Piangere, ridere, eccitarsi quando si ascolta una canzone è semplice, l'abbiamo fatto tutti, del resto questo è il potere della musica, il potere di chi canta e chi suona. Ma a volte è possibile provare le stesse emozioni anche quando la musica non è presente del tutto, quando essa traspare senza alcun suono attraverso le pagine di un libro o (come in questo caso) di un fumetto. Leggendo Opera della coppia Maclear e Eggenshwiler, mi è sembrato quasi di vedere accadere gli eventi narrati davanti ai miei occhi, con le cuffie infilate alle orecchie e un vecchio lettore cd portatile poggiato accanto a me.
La storia sembra quasi iniziare con una nota, la prima che da vita ad un'opera toccante e coinvolgente. Quella nota che ci accompagna dritti nella vita di Charlie, un'adolescente che frequenta le medie all'interno di un istituto dove la musica viene considerata preziosa, soprattutto dal professor K, insegnante di musica che spinge ogni giorno i suoi studenti a ricercare la "propria canzone", quella canzone della vita che (come lo stesso professore dice) nel bel mezzo della vita riuscirà a sorprendere inaspettatamente. Charlie vive la sua vita (quella scolastica in particolare) come tante altre adolescenti della sua età: ha il suo gruppo di amiche, uno spiccato senso della musica e persino un ragazzo che le piace.
La sua vita scorre dritta davanti a se, senza alcun problema in particolare, se non fosse per quel banco vuoto in prima fila che le scuote l'animo. Luka, il compagno che occupava quel posto, è andato via dopo una sorprendete esibizione che ha segnato in ogni senso la sua figura all'interno della classe e della scuola, costringendolo a lasciare tutto e rintanarsi a casa. La forza della musica però, come Charlie scoprirà, giocherà un ruolo piuttosto importante per lei e chi le sta intorno.
Le pagine scorrono, proprio come se fossero tracce di una compilation, si susseguono una dopo l'altra attraverso un ritmo semplice ma travolgente, che rende la lettura piacevole anche se non del tutto spedita (che nel caso di quest'opera non è poi del tutto sbagliato). Pagina dopo pagina, traccia dopo traccia, i due autori ci accompagnano, quasi per mano, all'interno di un intreccio di vite, legate tutte attraverso il potere e la forza della musica; un cammino fatto di note e di canzoni, che si intervallate da tracce "speciali", extra che parlano di tematiche importanti come il bullismo o l'omosessualità, temi che vengono tratteggiati e raccontanti con delicatezza e che, pur restando ai margini, accolgono il lettore con grande forza, suscitandone così l'interesse.
Questa quindi, pur essendo la storia di Charlie, è allo stesso tempo anche la storia di altri adolescenti, una storia che potrebbe a tutti gli effetti appartenere a ragazzi e ragazze che, come lei e i suoi compagni, si trovano a dover affrontare la vita e le varie complessità che essa comporta, nonché quell'adolescenza preziosa così sfuggente. Il tutto ovviamente accompagnato dalla musica, il collante che tiene insieme i personaggi, ma anche allo stesso tempo il nettare vitale dell'opera. La musica quindi ricopre un ruolo importantissimo all'interno del fumetto, al punto tale che in diversi passi sembra quasi di vederla, scorgerla e prendere vita attraverso fattezze reali e concrete. La musica è protagonista in Opera, la musica si muove sinuosa tra le pagine tra gli stessi personaggi, accompagnandoli e a volte arrivando persino a consigliarli. La musica si trasforma in immagini, in sensazioni, in volti noti, come quello di Maria Callas che viene raccontata e vista attraverso gli occhi sognanti della giovane Charlie.
Sorprendenti e armoniose sono le matite che compongono le tavole, che in alcuni casi diventano vere e proprie opere artistiche (soprattutto quando prendono una pagina intera o si sviluppano su due), illustrazioni che meriterebbero di stare incorniciate per la loro bellezza e l'emozioni che sono capaci di trasmettere. Byron Eggenshwiler riesce con le sue matite a dar vita alla musica, a farla vivere attraverso i personaggi, a farla muovere e farsi sentire. Il suo tratto non è del tutto pulito, come gran parte dei generi che spiega il prof K, ma è un fatto assai irrilevante quando le tavole si trasformano in qualcosa di sorprendente, come succede più e più volte durante il crescere della storia. Molto interessante inoltre è l'uso dei colori: giallo per Charlie, blu per Luka, rosso per la Callas. Tre colori che si susseguono e si danno il cambio, con ritmo costante, grazie ai quali Eggenshwiler riesce a trasmettere e mettere su carta le emozioni dei tre protagonisti. In particolar modo l'azzurro di Luka trasmette sin da subito, anche prima di conoscere il personaggio, una smisurata malinconia, quel senso di inadeguatezza che tormenta il ragazzo, che in realtà è privo di senso.
Divorato in un'oretta di un giorno piovoso e malinconico, voglio consigliarvi la lettura di questo romanzo a fumetti "musicale" che son certo toccherà anche le corde del vostro cuore.
La storia sembra quasi iniziare con una nota, la prima che da vita ad un'opera toccante e coinvolgente. Quella nota che ci accompagna dritti nella vita di Charlie, un'adolescente che frequenta le medie all'interno di un istituto dove la musica viene considerata preziosa, soprattutto dal professor K, insegnante di musica che spinge ogni giorno i suoi studenti a ricercare la "propria canzone", quella canzone della vita che (come lo stesso professore dice) nel bel mezzo della vita riuscirà a sorprendere inaspettatamente. Charlie vive la sua vita (quella scolastica in particolare) come tante altre adolescenti della sua età: ha il suo gruppo di amiche, uno spiccato senso della musica e persino un ragazzo che le piace.
La sua vita scorre dritta davanti a se, senza alcun problema in particolare, se non fosse per quel banco vuoto in prima fila che le scuote l'animo. Luka, il compagno che occupava quel posto, è andato via dopo una sorprendete esibizione che ha segnato in ogni senso la sua figura all'interno della classe e della scuola, costringendolo a lasciare tutto e rintanarsi a casa. La forza della musica però, come Charlie scoprirà, giocherà un ruolo piuttosto importante per lei e chi le sta intorno.
Le pagine scorrono, proprio come se fossero tracce di una compilation, si susseguono una dopo l'altra attraverso un ritmo semplice ma travolgente, che rende la lettura piacevole anche se non del tutto spedita (che nel caso di quest'opera non è poi del tutto sbagliato). Pagina dopo pagina, traccia dopo traccia, i due autori ci accompagnano, quasi per mano, all'interno di un intreccio di vite, legate tutte attraverso il potere e la forza della musica; un cammino fatto di note e di canzoni, che si intervallate da tracce "speciali", extra che parlano di tematiche importanti come il bullismo o l'omosessualità, temi che vengono tratteggiati e raccontanti con delicatezza e che, pur restando ai margini, accolgono il lettore con grande forza, suscitandone così l'interesse.
Questa quindi, pur essendo la storia di Charlie, è allo stesso tempo anche la storia di altri adolescenti, una storia che potrebbe a tutti gli effetti appartenere a ragazzi e ragazze che, come lei e i suoi compagni, si trovano a dover affrontare la vita e le varie complessità che essa comporta, nonché quell'adolescenza preziosa così sfuggente. Il tutto ovviamente accompagnato dalla musica, il collante che tiene insieme i personaggi, ma anche allo stesso tempo il nettare vitale dell'opera. La musica quindi ricopre un ruolo importantissimo all'interno del fumetto, al punto tale che in diversi passi sembra quasi di vederla, scorgerla e prendere vita attraverso fattezze reali e concrete. La musica è protagonista in Opera, la musica si muove sinuosa tra le pagine tra gli stessi personaggi, accompagnandoli e a volte arrivando persino a consigliarli. La musica si trasforma in immagini, in sensazioni, in volti noti, come quello di Maria Callas che viene raccontata e vista attraverso gli occhi sognanti della giovane Charlie.
Sorprendenti e armoniose sono le matite che compongono le tavole, che in alcuni casi diventano vere e proprie opere artistiche (soprattutto quando prendono una pagina intera o si sviluppano su due), illustrazioni che meriterebbero di stare incorniciate per la loro bellezza e l'emozioni che sono capaci di trasmettere. Byron Eggenshwiler riesce con le sue matite a dar vita alla musica, a farla vivere attraverso i personaggi, a farla muovere e farsi sentire. Il suo tratto non è del tutto pulito, come gran parte dei generi che spiega il prof K, ma è un fatto assai irrilevante quando le tavole si trasformano in qualcosa di sorprendente, come succede più e più volte durante il crescere della storia. Molto interessante inoltre è l'uso dei colori: giallo per Charlie, blu per Luka, rosso per la Callas. Tre colori che si susseguono e si danno il cambio, con ritmo costante, grazie ai quali Eggenshwiler riesce a trasmettere e mettere su carta le emozioni dei tre protagonisti. In particolar modo l'azzurro di Luka trasmette sin da subito, anche prima di conoscere il personaggio, una smisurata malinconia, quel senso di inadeguatezza che tormenta il ragazzo, che in realtà è privo di senso.
Divorato in un'oretta di un giorno piovoso e malinconico, voglio consigliarvi la lettura di questo romanzo a fumetti "musicale" che son certo toccherà anche le corde del vostro cuore.
See you soon! -Lewis
OPERA
- Autori:Kyo Maclear e Byron Eggenshwiler
- Editore:Edizioni BD
- Genere:Narrativa contemporanea
- Pagine:164 pp
- Uscita:03 Settembre 2019
- Prezzo:€ 17,50
- Titolo originale:Operatic
- Nazionalità:UK
TRAMA
Dalla scrittrice Kyo Maclear (Virginia Wolf: La bambina con il lupo dentro, La famiglia Lista), una graphic novel che tra fumetto e musica cattura perfettamente le sfide dei ragazzi delle scuole medie e il desiderio di trovare il proprio ritmo nella vita.
Charlie è alla ricerca di un pezzo perfetto per il compito assegnato dal professore di musica, ma l’esplorazione dei vari generi la porta solo a farsi ancora più domande su quello che vuole davvero. Non aiutano la sua concentrazione il nuovo interesse per il compagno di classe Emile, o la preoccupazione per Luka, che non si fa vedere da un po’...
Sarà la scoperta della musica e della vita di Maria Callas, con il suo indomito desiderio di essere libera sul palco e fuori, ad aprirle un nuovo mondo di emozioni.
Charlie è alla ricerca di un pezzo perfetto per il compito assegnato dal professore di musica, ma l’esplorazione dei vari generi la porta solo a farsi ancora più domande su quello che vuole davvero. Non aiutano la sua concentrazione il nuovo interesse per il compagno di classe Emile, o la preoccupazione per Luka, che non si fa vedere da un po’...
Sarà la scoperta della musica e della vita di Maria Callas, con il suo indomito desiderio di essere libera sul palco e fuori, ad aprirle un nuovo mondo di emozioni.
Disegni
8/10
Trama
8/10
Nessun commento :
Posta un commento