giovedì 12 dicembre 2019

Recensioni per Pulcini: Le più belle storie di Natale del Battello a Vapore

LE PIU' BELLE STORIE DI NATALE DEL BATTELLO A VAPORE

Buongiorno e buon giovedì amici di Everpop! Sveliamo una nuova casella del XMASPOP dietro la quale si nasconde un libro dolcissimo: Le più belle storie di Natale del Battello a Vapore.

my point of view

Le feste di Natale sono il periodo migliore per i grandi recuperi, che siano essi libri o fumetti, ma il periodo che precede le feste è quello giusto per tutte le letture che appunto parlano di Natale. Che siate grandi o piccini questo non importa, l'importante è circondarsi di storie che amplifichino la magia del natale. Un esempio è proprio il nuovo libro del Battello a Vapore che contiene in se tre tra le più belle storie Natalizie, dei classici che nonostante il tempo rimangono tanto belli quanto immutabili.


Questo libro, adatto soprattutto ai più piccini, raccoglie tre dei più bei racconti del Battello a Vapore, che accompagneranno i pulcini lettori nell'attesa del Natale. Ogni racconto è abilmente illustrato, come da tradizione del Battello, e racchiude in se tutta la forza e la magia delle Feste.


Il primo racconto, Lo schiaccianoci di Aurora Marsotto, riassume perfettamente (e si adatta) il classico della danza, il balletto che in tanti conosciamo e abbiamo in qualche modo avuto modo di amare e apprezzare, in una veste piacevole ai più piccini: quella della fiaba. Ambientata durante il periodo delle festività natalizie, la storia racconta l'avventura di Clara e dello schiaccianoci, che riceve in dono proprio nel giorno di Natale, all'interno di un mondo incantato, dove la giovane l'omino di legno dovranno affrontare il perfido Re dei Topi. Un avventura tra i mondi e i sogni, che Aurora Marsotto riesce a far rivivere anche grazie alle illustrazioni di Desideria Guicciardini!


Nel secondo racconto invece assistiamo all'amicizia tra una bambina ed un pettirosso. Susi, la bambina in questione, costretta a stare rintanata tra le mura di casa, per via della sua gamba ingessata, fa un bel giorno amicizia con Francesco Giuseppe, un pettirosso allegro e spensierato che ama volare qua e là per il bosco. La storia, di Lia Levi, già precedentemente pubblicata con il titolo La finestra sul bosco, narra appunto la nascita e la crescita di un'amicizia tra due personaggi tanto diversi, sia nell'aspetto che nel carattere, che grazie proprio a questo inaspettato legame riusciranno a crescere e afferrare la felicità. Anche stavolta le illustrazioni giocano un ruolo cardine e infatti lo stile di Linda Cavallini dona alla storia una tenerezza senza pari.


Terza ed ultima storia è quella di Buon Natale, Signor Acqua, una storia tanto diversa e atipica per i classici standard delle favole Natalizie, ma non per questo meno interessante! Questa è la storia di Ago e Pino, un bambino ed un gabbiano che vivono in una città portuale. Quando un bel giorno decidono di scrivere una letterina a Babbo Natale, il loro amico Signor Acqua propone loro di consegnare la lettera direttamente a mano, laggiù al Polo Nord. Parte così l'avventura dei tre amici che a bordo di una piccola barchetta si ritrovano a solcare le acque del mondo per arrivare lì dove tutto e più freddo.Un racconto divertente e fuori dagli schemi che si legge tutto d'un fiato, grazie al talento di Agostino Traini, tanto nella narrazione quanto nell'illustrazione.


Ma pensate forse che il volume si chiuda così, con questa terza storia? Ebbene...no! Come tutti i libri del Battello, anche questo possiede qualcosa di speciale. Stavolta a chiudere il libro e ad tener alta la felicità dei più piccoli, ci pensano i divertentissimi giochi, ispirati alle tre storie, e i tutorial per creare dolci e divertenti gadget (nonché regali personalizzati) per questo magico Natale.


E allora, che state aspettando? Mamme e papà, correte in libreria perché un Natale magico e divertente attende soltanto i vostri pulcini lettori!

See you soon! -Lewis

LE PIU' BELLE STORIE DI NATALE DEL BATTELLO A VAPORE

  • Autore:AA.VV.
  • Editore:Il Battello a Vapore
  • Genere:Favole Moderne
  • Pagine:112 pp
  • Uscita:12 Novembre 2019
  • Prezzo:€ 14,50
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Tre dei più bei racconti del Battello a Vapore per accompagnare l'attesa del giorno di Natale. Il balletto dello Schiaccianoci raccontato come fosse una fiaba, una bimba sola che trova un amico per l'inverno e la storia di Babbo Natale secondo il Signor Acqua. Le parole di tre grandi autori - Aurora Marsotto, Lia Levi e Agostino Traini -, illustrazioni coloratissime e tanti giochi. Il libro contiene tre racconti: "Lo Schiaccianoci", "Un pettirosso per Natale" e "Buon Natale, signor Acqua!". "Un pettirosso per Natale" è stato precedentemente pubblicato con il titolo "La finestra sul bosco". Età di lettura: da 3 anni.

Considerazioni Finali
7/10

Nessun commento :

Posta un commento