venerdì 10 dicembre 2021

XMASPOP 2021 - Decima Casella: Thoni e i suoi cugini - Tutti in pista di Giuseppe Ferrario (Recensione)

THONI E I SUOI CUGINI - TUTTI IN PISTA

Buongiorno e buon venerdì amici di Everpop! Siete pronti ad aprire la decima casella del XMASPOP? Dietro di essa si nasconde...Thoni e i suoi cugini - Tutti in Pista di Giuseppe Ferrario.

my point of view

Tornano in libreria Thoni e i suoi cugini, la famiglia di pesciolini più dolce e tenera dell'universo letterario! Dopo averli conosciuti nelle loro avventure estive e aver amato tutti loro, i cinque cugini tornano stavolta per vivere nuove avventure...sulla neve!


E' arrivato il giorno di Natale e dopo aver scartato tutti i regali, Thoni e la sua famiglia (cugini e nonni) partono per la montagna, per raggiungere lo zio Amos. Arrivati nella baita dello zio, in compagnia stavolta di due nuove amiche, i cugini si lanciano subito sulle piste da sci, pronti a vivere divertentissime avventure!


Con questa nuova storia Giuseppe Ferrario centra appieno, ancora una volta, emozioni e temi fondanti. La famiglia è nuovamente al centro della storia e i legami che intercorrono tra i componenti ne sono la linfa vitale. Accanto al tema della famiglia, già ampiamente sviluppato nel volume precedente, stavolta viene affiancato quello dell'amicizia, della fiducia e dei primi batticuori. In riferimento a questo ultimo punto gioca un ruolo centrale il personaggio di Bebe, la compagna di classe di Cocò, che sembra provare qualcosa per il nostro timido protagonista dal cuore d'oro.


Con il suo stile allegro e spensierato, che coinvolge grandi e piccini, l'autore ci mostra i primi amori visti dagli occhi dei più piccoli. Da un lato abbiamo il punto di vista di Bebe, che cerca in tutti i modi di stare attaccata a Thoni e attirare la sua attenzione, dall'altro lato invece quello di Thoni, che è invece imbarazzato dallo "strano" comportamento della nuova amica. Questi differenti punti di vista, spesso in contrasto, però creano scene allo stesso tempo tenere e divertenti, ma soprattutto permettono al lettore di conoscere meglio il protagonista e scoprire nuove sfumature del suo carattere.


Per la seconda volta mi sono sentito protagonista di questo libro, che in un certo senso sembra parlare di me e dei miei cugini, nonché del nostro forte legame che ci unisce anche se distanti. Questo senso di appartenenza è assai forte e si sviluppa a partire proprio dallo stile narrativo dell'autore che, grazie alla sua semplicità e alla smisurata allegria, crea un vero e proprio legame empatico tra protagonisti e lettori. Il continuo sottolineare i legami familiari, assai forte in entrambi i romanzi, permette infatti al lettore (a prescindere dal proprio background) di ritrovare emozioni ed esperienze presenti e/o passate, simili (se non proprio uguali) a quelle vissute dai protagonisti.


Punto di forza della serie è senza alcun dubbio la descrizione vera e realistica dei protagonisti che pensano come dei bambini di 6 anni e come tali vivono avventure alla loro portata. Giuseppe Ferrario infatti non esagera mai nelle descrizioni e nelle azioni, ma li fa muovere proprio come succede nella vita reale: attraverso prove e tentativi, successi ed errori. Questo atteggiamento schietto e sincero infatti da vita a dei protagonisti nei quali i più piccoli si riconoscono all'istante.


Un elemento che coinvolge, soprattutto il pubblico più giovane è, a mio parere, la presenza di fantastiche illustrazioni che accompagnano il testo e che, in determinati punti, diventano un vero e proprio fumetto. Quelle che sembrano semplici illustrazioni, acquistano velocemente forza e movimento, per poi prendere vita proprio in quei momenti tipici "da fumetto". Il tratto si caratterizza per una linea sottile, piena di energia, con la quale le emozioni prendono forma, proprio sui volti dei cugini.


Se amate passare la feste in famiglia, questo Natale allora regalate le avventure di Thoni e dei suoi cugini! Questo libro rafforzerà senz'altro i vostri legami, ricordandovi quanto siano importanti i legami tra membri della stessa famiglia...attraverso occhi innocenti e tanto tanto teneri!

See you soon! -Lewis

THONI E I SUOI CUGINI - TUTTI IN PISTA

  • Autore:Giuseppe Ferrario
  • Editore:Harper Collins Italia
  • Genere:Narrativa per Bambini
  • Pagine:128 pp
  • Uscita:18 Novembre 2021
  • Prezzo:€ 12,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Thoni sta per trascorrere una settimana in montagna con i suoi cugini, che sono anche i suoi migliori amici (più o meno). Andranno nella baita di zio Amos, e prenderanno lezioni di sci (aiuto!). Al gruppo si uniscono un’amica di Cocò che è una brava attrice, e una babysitter che non è davvero una babysitter. In vacanza qualcuno si innamora, qualcuno fa il geloso, qualcuno litiga e c’è pure una principessa svenuta! E grandi risate, cibo non sempre buono e fuochi d’artificio… 

Considerazioni Finali
9/10

Nessun commento :

Posta un commento