giovedì 2 dicembre 2021

A Tutto Manga: Another di Yukito Ayatsuki e Hiro Kiyohara (Recensione)


ANOTHER

Bentrovati amici di Everpop! Pronti a sentir parlare di Another di Yukito Ayatsuki e Hiro Kiyohara?

my point of view

Non avevo mai letto Another, prima d'ora, e quindi non avevo mai compreso del tutto il successo e l'entusiasmo di chi invece l'aveva già letto in precedenza. Ora, dopo aver letto il primo volume della nuova edizione deluxe, ho capito perfettamente perché!


Quando Koichi Sakakibara arriva nella sua nuova scuola media, dopo essere finalmente guarito dalla sua malattia che lo ha tenuto spesso costretto a letto, scopre che dietro la 3°C si nascondono segreti pericolosi e oscuri. Sin da 26 anni prima, quando la brillante studentessa Misaki è morta in un incidente, capitano morti altrettanto misteriose e inspiegabili. Quelle che sembrano casualità iniziano a diventare presto spiacevoli realtà e Sakakibara scoprirà che la sua classe e in particolare la sua compagna Mei Misaki, c'entrano qualcosa con questi spiacevoli incidenti di livello...paranormale!


Questo manga vi mozzerà il fiato, lasciandovi a bocca aperta e con la pelle d'oca più e più volte. Gli ingredienti geniali di questa miniserie, ora stampata in due grossi volumoni, sono: una trama lineare pur essendo avvolta nell'ombra, un mistero di fondo che sfocia lentamente nel sovrannaturale e la presenza di un cast di personaggi complessi e contorti che vanno analizzati e scoperti pagina dopo pagina. In particolar modo risultano affascinanti i profili di Sakakibara e Misaki, i due protagonisti che, in maniera differente, custodiscono segreti e misteri, nonché un'oscurità sconfinata nel cuore.


Tanto inquietante quanto avvincente. Questa storia, fondata sui misteri, sui segreti e su vecchie superstizioni, mi ha lasciato non poca inquietudine, ad ogni nuovo capitolo. La storia di Misaki, avvolta nel più oscuro dei misteri, è senza alcun dubbio una storia valida e ben progettata per il genere horror. A renderla così avvincente infatti è il mix di mistero e emozioni che, vorticando furiosamente, trascina sia i protagonisti che il lettore in un percorso tanto oscuro quanto pericoloso (non per il lettore ovviamente). Grazie al talento dello sceneggiatore infatti sembra quasi di essere i protagonisti dell'opera, complice gli eventi raccontati con estrema attenzione e minuziosità, al punto tale da apparire realistici!


Non è semplice parlare di questo fumetto, soprattutto per evitare gli spoiler, ma una cosa va detta: il ritmo frenetico e travolgente cattura il lettore e non lo lascia andare se non alla fine del volume. All'interno del volume l'oscurità predomina, dalla trama ai disegni: i neri occupano gran parte della tavola e risultano molto più accentuati, proprio per sottolineare l'oscurità presente nella trama. In questa distesa oscura si muovono poi i personaggi, rappresentati attraverso un tratto pulito attento e preciso, che li definisce soprattutto nei momenti più tenebrosi. Dal punto di vista visivo questo manga ha un grande impatto, soprattutto se consideriamo i primi piani dei protagonisti e in particolare quelli di Misaki, che risultano inquietantemente affascinanti!


Se ancora non avete letto Another quindi....correte ad acciuffare la vostra copia! Questa nuova edizione è davvero ben fatta e la qualità dell'opera e della sua stampa sono davvero alte. Quindi, perché non regalarsi un po' di inquietudine a Natale?

See you soon! -Lewis

ANOTHER

  • Autori:Yukito Ayatsuji e Hiro Kiyohara
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Horror
  • Pagine:360 pp
  • Uscita:10 Novembre 2021
  • Prezzo:€ 10,90
  • Titolo originale:Another
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Misaki era tra le persone più popolari della sua scuola ma, dopo aver cambiato classe, perse la vita in un incidente. I suoi compagni non riuscirono ad accettare l’improvvisa scomparsa, e continuarono a comportarsi come se nulla fosse successo. Il giorno della cerimonia di consegna dei diplomi, tuttavia, accadde qualcosa di strano. Anche il fatto che il volto di Misaki fosse apparso nella foto di classe era difficile da spiegare… Da allora sono passati ventisei anni.

Disegni
9/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento