martedì 7 dicembre 2021

A Tutto Manga: Il duro lavoro di Musubu di Taishi Mori (Recensione)


IL DURO LAVORO DI MUSUBU

Bentrovati amici di Everpop, oggi voglio assolutamente parlarvi di Il duro lavoro di Musubu del maestro Taishi Mori.

my point of view

Il maestro Mori è da qualche anno uno dei miei autori di manga preferiti, soprattutto per il suo bellissimo e delicatissimo tratto. Da quando ho scoperto Radiation House son diventato all'istante fan del maestro e del suo stile unico e inconfondibile, uno stile che ho ritrovato all'istante quando ho aperto Il duro lavoro di Musubu. Sin dalle prime pagine infatti ho capito che avrei amato totalmente anche questa nuova opera e infatti, dopo solo un volume, mi sento totally in love con questa nuova storia!


Lasciamo gli ospedali e le cliniche, perché stavolta il maestro Mori ci porta alla scoperta di un mondo vicino, ma anche tanto lontano: quello dell'industria della gomma, in particolare nella sezione dedicata alla produzione di preservativi. Protagonisti indiscussi della storia sono il giovane e timido Goro Sagami, addetto alla pianificazione vendite trasferito però nella sezione sviluppo, e la bella e seria Musubu Kondo, che vive totalmente per il suo lavoro.


Da tempo Goro è segretamente innamorato della sua collega e quando gli si presenta l'occasione di lavorare a stretto contatto, cerca subito di entrare in contatto con lei. Lavorando spalla a spalla i due colleghi iniziano lentamente ad aprirsi l'uno verso l'altra, portando in particolare Goro a esporsi sempre di più...e a finire immancabilmente a creare situazioni imbarazzanti fondate sui doppi sensi.


Ecco, questo fumetto delizioso affascinante e tanto divertente si fonda proprio sui doppi sensi che generalmente si vengono a creare soprattutto in un ambiente come questo, dove la battuta a sfondo piccante è sempre dietro l'angolo. E' a partire dai doppi sensi che il maestro Mori crea la sua storia e trae spunto per nuovi episodi sempre più ironici e assurdi. Nonostante però l'elemento ironia sia molto presente, il maestro trova comunque lo spazio per approfondire i sentimenti dei due protagonisti (in particolare Goro), la loro storia personale (quella di Musubu stavolta) e il mondo che li ospita (quello dell'industria della gomma e dei preservativi). Proprio come nell'altra sua opera infatti il maestro dimostra di lavorare a 360° con l'argomento scelto, che per alcuni potrebbe anche sembrare alquanto assurdo, poiché ogni aspetto tecnico in quest'opera viene trattato con attenzione e minuziosità, senza mai banalizzare nulla ma bensì approfondendo quando serve. Nulla è lasciato al caso e per questo la storia non si discosta poi molto dalla realtà, pur non presentandosi attraverso un atteggiamento serioso.


Nonostante il punto di vista che il lettore segue è quello di Goro, in realtà i riflettori puntano tutti in direzione di Musubu! La bella e affascinante ricercatrice infatti attrae il lettore con la sua innocenza e la sua dedizione per un lavoro che ad altri, soprattutto alle donne, imbarazzerebbe non poco (vede le reazioni di Goro ad esempio!). Questo contrasto tra la sua innocenza e il mondo in cui opera, nel quale è assai difficile non toccare argomenti imbarazzanti e un po' spinti, sottolinea ancora di più il tenero fascino di questa protagonista che sin da subito entra nel cuore dei lettori.


Come accennavo poi, qualche riga più su, dal punto di vista grafico il Maestro Mori ripresenta uno stile molto simile a Radiation House, quello che ormai lo distingue tra i tanti, nonostante lui provi a diversificarlo (come lui stesso spiega nella postilla di fine volume). Il tratto è ancora una volta morbido e delicato, caratterizzato da linee tondeggianti che inteneriscono tutto, che il maestro rende perfette per l'ambito di riferimento che invece tanto tenero e dolce non lo è. I tratti di Musubu sono decisamente armoniosi e creano un fascino smisurato anche quando l'imbarazzo predomina sul volto della giovane donna. Inoltre, altra cosa che adoro del maestro, le tavole sono ricche e particolareggiate, anche sugli sfondi e, soprattutto in ambito tecnico, gli oggetti e le attrezzature ricalcano quelle vere in ogni loro dettaglio!


Insomma, domani dovrete assolutamente correre in fumetteria e prendere questa deliziosa e divertente commedia romantica che vi farà ridere a crepapelle (ma attenzione a leggerlo in treno, l'imbarazzo potrebbe essere dietro l'angolo...parola mia!).

See you soon! -Lewis

IL DURO LAVORO DI MUSUBU

  • Autore:Taishi Mori
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Seinen Rom-Com
  • Pagine:160 pp
  • Uscita:08 Dicembre 2021
  • Prezzo:€ 5,90
  • Titolo originale:Asoko de hataraku Musubu-San
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Una brillante carriera sembra aprirsi dinnanzi a Goro Sagami, ventiquattrenne neo assunto presso le Industrie Shonan, colosso della produzione di materiali in gomma. A movimentare e aggiungere un pizzico di imprevisto alla sua nuova carriera arriva l'incontro con la bella affascinante collega Musubu, una ricercatrice impegnata nello sviluppo di... preservativi! Riuscirà Goro a sopravvivere a una serie sterminata di malintesi e situazioni imbarazzanti in un posto di lavoro così "diverso" dal comune?

Disegni
9/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento