IL MAIALINO DI NATALE
Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Dietro la sesta casellina del XMASPOP si nasconde Il maialino di Natale di J.K. Rowling!
my point of view
Era da un po' che il Natale non sapeva di magia! Per anni ho passato queste magiche festività ad Hogwarts, in compagnia delle parole incantate di zia Jo e ora, dopo aver letto Il maialino di Natale, mi è sembrato quasi di tornare indietro nel tempo, proprio a quel magico periodo!
Questa è la storia di Jack, un bambino come tanti altri che sin da quando ha memoria ricorda di aver avuto sempre accanto a se il suo maialino di pezza, Lino, unico e inimitabile compagno di giochi. La vita di Jack è come quella di tanti altri bambini della sua età, o almeno lo era fino al giorno in cui i due genitori decidono di separarsi, costringendolo a cambiare casa e a trasferirsi in una nuova scuola. Fortuna che però accanto a Jack c'è Lino e quindi, quella che sembra una sfida ardua e difficile, diventa un po' più semplice.
Con il passare dei mesi tutto inizia un po' a cambiare a partire dalla sua famiglia: la mamma decide di risposarsi con un collega di lavoro e Holly, la bambina tutor che Jack ha conosciuto i primi giorni di scuola, diventa improvvisamente la sua sorellastra! Inizialmente sembra andare tutto liscio, ma ben presto Holly tira fuori la sua gelosia nei confronti di Jack, arrivando addirittura un giorno a lanciar fuori dal finestrino l'amato Maialino!
Ed è qui che inizia la vera e propria storia! Tra singhiozzi e disperazioni, a pochi giorni dal Natale, Jack decide di uscire a cercare il suo amico insostituibile, ma prima che riesca a mettere anche solo un piede fuori da casa, si ritrova in compagnia del nuovo Maialino di Natale, regalo di Holly, che gli spiega come salvare Lino: avventurandosi nella terra dei Perduti!
Per Natale non c'è niente di meglio che una sana dose di buoni propositi e buone azioni e non a caso zia Jo decide proprio di puntare su alcune di esse per raccontare la storia di Jack e del suo Maialino! In questo racconto, fondato su valori come l'amicizia e la fiducia, i sentimenti sono assai importanti, nonostante la dose di avventure e di sorprese è assai imponente. Con il suo solito stile inimitabile, che ci ha fatto innamorare in passato di Harry Potter, la Rowling torna a farci sognare con la magia delle feste, che grazie alla sua penna prende forma e si palesa davanti ai lettori. Questa è sì una storia per bambini, che parla del periodo infantile con gran delicatezza e allo stesso tempo con grande energia e allegria, ma nonostante il target di base ben definito, essa è allo stesso tempo una lettura per tutti quei lettori, che come me, pur essendo cresciuti si sentono ancora orfani della sua serie.
Emozioni e sentimenti si palesano qui in questa storia attraverso la personificazione (anzi la vivificazione) degli oggetti che, acquisendo fattezze umane (come naso, bocche ed occhi) sviluppano una loro personalità, che per certi versi riassume lo status dell'oggetto, per altri invece sembra quasi che l'oggetto si faccia carico delle emozioni provate dal precedente proprietario. Questa personificazione permette all'autrice di comunicare preziosi insegnamenti e trattare tematiche assai importanti e attuali, senza però appesantire la storia. Il tema della separazione, dei nuovi inizi e persino del bullismo, vengono qui raccontati con delicatezza e inseriti all'interno della trama senza alcuna forzatura; anzi la trama stessa acquista forza proprio da questi temi!
Pur riconoscendo la magica penna di zia Jo, sin dalle prime parole, bisogna dire che la Rowling riesce (ancora una volta) a intraprendere un percorso di scrittura differente, facendo proprio leva su emozioni e sentimenti differenti, rispetto alle sue opere precedenti. C'è qualcosa all'interno del libro che mi ha ricordato come mi sentivo quando leggevo HP, nonostante lo stile di scrittura sia orientato ad un pubblico più giovane. Non saprei ben spiegare cosa, ma so che la magia provata un tempo l'ho sentita e rivissuta anche rileggendo questo volume. Anche a 32 anni, mi sono sentito un giovane lettore e ho potuto godere a pieno dell'incantesimo!
Lasciatevi travolgere anche voi dalla magia delle feste, in compagnia di Jack e del suo Lino, due protagonisti indimenticabili che vi racconteranno quanto il Natale possa essere speciale e quanto, questa festività, possa ricordarvi cosa sono l'amore, la fiducia e l'amicizia!
IL MAIALINO DI NATALE
- Autrice:J.K. Rowling
- Editore:Salani
- Genere:Narrativa per Ragazzi
- Pagine:320 pp
- Uscita:12 Ottobre 2021
- Prezzo:€ 18,90
- Titolo originale:The Christmas Pig
- Nazionalità:UK
TRAMA
Jack adora il suo maialino di pezza, Mimalino, detto Lino. È sempre lì per lui, nei giorni belli e in quelli brutti. Una vigilia di Natale, però, succede una cosa terribile: Lino si perde. Ma la vigilia di Natale è il giorno dei miracoli e delle cause perse, è la notte in cui tutto può prendere vita... anche i giocattoli.
Jack e il suo nuovo pupazzo, il Maialino di Natale (fastidioso sostituto fresco di negozio), si imbarcano in un piano audace. Insieme intraprenderanno un viaggio mozzafiato nella Terra dei Perduti, dove ‒ con lʼaiuto di un portapranzo parlante, di una bussola coraggiosa e di un essere alato di nome Speranza ‒ cercheranno di salvare il miglior amico che Jack abbia mai avuto dal terribile Perdente: un mostro fatto di rottami che divora ogni cosa…
Nessun commento :
Posta un commento