mercoledì 8 dicembre 2021

Liete Novelle: Lore Olympus di Rachel Smythe (Recensione)


LORE OLYMPUS

Bentrovati amici di Everpop! Vogliamo parlare di Lore Olympus di Rachel Smythe? E parliamone!

my point of view

Il mondo attuale, con i suoi problemi, incontra quello del mito in quello che ormai è un vero e proprio successo planetario: Lore Olympus. Dopo aver letto il primo volume di Rachel Smythe, un successo senza precedenti, ora capisco perfettamente l'eccitazione generale che ho letto e visto precedentemente sui social! Non riuscivo a spiegarmi come mai un fumetto sulle antiche divinità potesse generare così tanto scalpore, eppure dopo sole poche pagine, ho compreso perfettamente tutto: pur avendo quei protagonisti, la storia parla della vita quotidiana attuale e lo fa senza mai edulcorarla minimamente!


Tra i miti dell'antica Grecia quello più gettonato, ancora oggi, è senza alcun dubbio quello di Ade e Persefone. Il mito che vede la bella e pacifica Persefone diventare la sposa del Dio degli Inferi, costretta a passare sei mesi l'anno (Autunno e Inverno) giù negli Inferi e sei mesi lontana da essi. Be' questo mito rivive in Lore Olympus che ruota proprio attorno a questa storia, che Rachel Smythe ha saputo abilmente rimaneggiare e ribaltare sulla nostra epoca. Preparatevi quindi a vedere divinità e personaggi mitologici alle prese con la moderna tecnologia, la moda e i social; preparatevi a rivivere i miti di un tempo conditi con i problemi di oggi, gli stessi che tutti noi, ogni giorno, dobbiamo affrontare. Vi siete mai chiesti cosa potrebbe mai combinare Zeus ai giorni nostri? O quali dubbi e problemi potrebbero affliggere le altre divinità? Le risposte a queste e a molte altre domande le trovate proprio nel fumetto della Smythe.


Un fumetto ricco di spunti narrativi e riflessivi, nonché di tematiche attualissime che vengono affrontate con schiettezza, senza mai minimizzare o banalizzare un dato argomento. Questa narrazione sincera è la punta di diamante di questo magnifico fumetto, che si fonda proprio sul voler raccontare la moderna società, senza filtri e senza censure, e affrontarla con occhi divini che spesso e volentieri non danno peso alle conseguenze. Tra i tanti temi Lore Olympus, prendendo proprio spunto dalla mitologia, parla di abusi e soprusi, di subdole macchinazioni, traumi sessuali e relazione tossiche, insomma ciò che quotidianamente (purtroppo) ancora oggi capita a qualcuno/a nel mondo. La Smythe lo fa senza mai nascondersi, senza mai semplificare l'argomento e il problema, ma mostrandolo proprio per com'è: un atto nefasto compiuto da chi, come i personaggi di questa storia, si sente potente e incrollabile come una divinità.


Leggendo non ho potuto fare a meno di pensare (e quindi di apprezzare) che per scrivere una storia come questa, ricca appunto di tematiche molto forti, ci vuole un gran coraggio, soprattutto in vista di eventuali commenti e critiche, che a quanto si legge su internet sono nella maggior parte dei casi positive. La Smythe con il suo particolarissimo stile narrativo, ben conscio della realtà attuale tanto quanto quella di un tempo, crea un vero e proprio universo narrativo, immenso e smisurato, dove muove i suoi personaggi e intreccia le loro storie con gran maestria.


Punto di forza della storia sono quindi proprio i protagonisti che pur conservando le loro classiche peculiarità, si fanno portavoce del mondo di oggi con i suoi punti di pregio e i suoi difetti. Le personalità coinvolte sono decisamente tante e tutte sanno però distinguersi con grande abilità, sottolineando ancora il talento dell'autrice! E' stupefacente vedere quanto la caratterizzazione di Hades, che si basa proprio sul profilo che tutti noi conosciamo (soprattutto quelli che amano la mitologia), si adatti perfettamente alla società odierna. Leggendo di questo personaggio (ma anche di tutti gli altri) si nota infatti come il suo profilo possa apparire reale e veritiero, in perfetta linea con quello che tutti i giorni sentiamo in tv o leggiamo su internet. Persefone poi non è da meno. Quello che viene tratteggiato è il ritratto di una fanciulla tenera e innocente, di cui spesso ci si approfitta; una giovane donna alle prese con un mondo che tenta costantemente di schiacciarla e di trarla in inganno, che però, nonostante il buon cuore, resiste e si rialza, proprio in nome di quell'amore che la cambierà e cambierà così la sua vita.


CI sarebbe poi da approfondire ulteriormente gli altri personaggi e le altre storie che si intrecciano con quelle dei protagonisti, come ad esempio quello di Eros e Psyche o anche quella di Zeus ed Era, per non parlare di Afrodite, Artemide e Apollo. Insomma, di carne al fuoco ce n'è davvero tanta e ogni storia merita di essere scoperta e apprezzata soltanto leggendola!


Prima di salutarci però devo assolutamente parlare dei disegni, la seconda punta di diamante di quest'opera (eh sì, ne ha due questo diamante, ok?). Lo stile della Smythe è senza precedenti: privo di una vera e propria linea di contorno, trae forza dai colori, presi da una palette che mescola tinte pop e tinte oniriche per dare vita a figure ultraterrene e divine, di cui è impossibile non cadere in tentazione! La struttura della tavola è ovviamente quella del webtoon, che però è stato adattato perfettamente in cartaceo, al punto da sembrar pensato proprio per quest'ultimo media. Il risultato finale è una vera e propria piccola opera d'arte contemporanea che lascia tutti senza fiato (e senza parole).


A me però sembra di aver straparlato anche troppo, come mio solito, per questo ora vi saluto...non prima però di invitarvi a leggere questo meraviglioso fumetto, un regalo perfetto per il sempre più vicino Natale!

See you soon! -Lewis

LORE OLYMPUS

  • Autrice:Rachel Smythe
  • Editore:J-Pop
  • Genere:Rivisitazione del Mito
  • Pagine:384 pp
  • Uscita:01 Dicembre 2021
  • Prezzo:€ 25,00
  • Titolo originale:Lore Olympus
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Pettegolezzi scandalosi, feste sfrenate e amore proibito: assisti a cosa fanno gli dei dopo il tramonto in questa rivisitazione elegante e contemporanea di una delle storie più famose della mitologia greca, dalla geniale creatrice Rachel Smythe. Persefone, giovane dea della primavera, è nuova nell'Olimpo. Sua madre, Demetra, l'ha allevata nel regno dei mortali, ma dopo che Persefone ha promesso di addestrarsi come vergine sacra, le è permesso di vivere nel mondo affascinante e in rapido movimento degli dei. Quando la sua coinquilina, Artemide, la porta a una festa, la sua intera vita cambia: finisce per incontrare Hades e sente una scintilla immediata con l'affascinante ma incompreso sovrano degli Inferi. Ora Persefone deve navigare nella confusa politica e nelle relazioni che governano l'Olimpo, scoprendo allo stesso tempo il proprio posto e il proprio potere.

Disegni
9/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento