giovedì 30 marzo 2023

A Tutto Manga: The Tumbling Onigiri in the Town di Panpanya (Recensione)


THE TUMBLING ONIGIRI IN THE TOWN

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi vi parlo di The Tumbling Onigiri in the town di Panpanya sensei!

my point of view

Torna in Italia una delle sensei più strampalate e particolari del panorama nipponico. Strampalata, buffa e spesso divertente la sensei ci accompagna anche stavolta in una gita assai particolare tra le strade di paesi altrettanto bizzarri, facendoci da guida e regalandoci allo stesso tempo il suo punto di vista, sulla realtà che la circonda, unico nel suo genere.


In questo nuovo volume Panpanya sensei ci prende per mano e ci accompagna in nuove avventure oltre la soglia della realtà, dove la sua sconfinata fantasia prende piede e si sviluppa a dismisura, crescendo senza confini e dando vita a paesaggi e situazioni fuori dall'ordinario. Stavolta tutto parte con il ritrovamento di quello che sembra uno tsukinoko, il leggendario mostriciattolo che ha dato vita a tante storie e racconti che riempiono l'immaginario nipponico.


La realtà assume nuova forma attraverso lo sguardo sognate della sensei che si tramuta, all'istante, in passeggiate strampalate che si susseguono pagina dopo pagina, tavola dopo tavola, al sol fine di mostrare al lettore la vista del mondo oltre la finestra personale della sensei. In questo volume però città e natura si equilibrano: non è più la sola città ad avere un peso maggiore nelle avventure della protagonista, la sensei stessa, ma anche boschi e paesaggi montani si ritagliano il loro spazio e accolgono nuove e stupefacenti storie. Rotolando, proprio come l'onigiri del titolo, l'avatar della sensei passa da un paesaggio all'altro, alternando natura e palazzi, entrambi accomunati da un'immensa tranquillità.


Tranquillità che è il sinonimo di ogni opera di Panpanya sensei, perché oltre ad essere la caratteristica predominante delle storie e l'aria che tira tra le strade percorse, è anche il sentimento che principalmente l'autrice dona al lettore sin dalla prima vignetta (di questo e di altre sue opere). The Tumbling Onigiri in the Town però è anche sinonimo di serietà e divertimento, perché queste folli e pazze storie sanno allo stesso tempo far sorridere e ragionare il lettore. Pensiamo alla storia dello Tsukinoko: quella che sembra un'avventura impossibile e senza senso, in realtà è un episodio che tratta di legami e di affezione, tanto tra uomo e animale, quanto tra simili.


La città parla, si esprime e comunica, soprattutto le emozioni di chi la vive, ma ancor di più si racconta attraverso vicoletti e stradine chiuse, attraverso gli arredi urbani e le cianfrusaglie sparse qua e là. Questa potenza comunicativa è possibile grazie ai disegni e la costruzione delle tavole, che seguono quel mood di immensa tranquillità che contraddistingue ogni singolo episodio di questa autrice. La linea è anche stavolta semplice e necessaria, ma allo stesso tempo anche attenta e dettagliata; un continuo contrasto che riesce ad esprimere l'immensa fantasia della sensei.


Se come me avete amato gli altri volumi di Panpanya sensei, questa nuova uscita non potete assolutamente perderla!

See you soon! -Lewis

THE TUMBLING ONIGIRI IN THE TOWN

  • Autrice:Panpanya
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Seinen
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:08 Marzo 2023
  • Prezzo:€ 9.90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Questo nuovo volume contiene ben tredici nuove storie, ma non solo. Oltre alle ormai iconiche pagine di diario e alle note dell’autore, potrete trovare anche due saggi che impreziosiscono l’opera, permettendo di gettare una luce finora inedita sul fantastico, eccezionale mondo di panpanya.

Nessun commento :

Posta un commento