giovedì 13 aprile 2023

A Tutto Manga: Fangirl di Rainbow Rowell, Sam Maggs e Gabi Nam (Recensione)


FANGIRL - IL MANGA

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo della versione manga di Fangirl di Rainbow Rowell adattata da Sam Maggs e illustrata da Gabi Nam.

my point of view

La manga mania ha ormai toccato ogni angolo del globo e diversi artisti si sono ormai lanciati e cimentati in questo stile tutto orientale che, oggi più che mai, ha anche una forte influenza europea. Essendo riuscito ad arrivare oltre ogni dove, il manga è finito immancabilmente per raggiungere anche gli States, influenzando così storie e romanzi, che si sono abilmente adattati allo stile, tirando fuori una nuova ed unica edizione, tutta a fumetti! Un esempio? Quello di Fangirl di Rainbow Rowell (in Italia edito Tunué), la quale scrittrice non è certo così avversa ai fumetti, essendo stata lei stessa sceneggiatrice di una serie Marvel.


Io ho letto Fangirl e Carry On davvero una vita fa e credetemi, nonostante la mia memoria ferrea, leggendo la versione a fumetti mi son reso conto di ricordare davvero poco (dovrò correre ai ripari e rileggerli da capo). Quello che però ricordavo perfettamente è la caratterizzazione dei personaggi che in questo manga l'ho ritrovata tutta e, anzi, per certi versi la rappresentazione a fumetti ha reso i personaggi ancor più credibili e realistici. Cather, in questa sua versione a fumetti, ad esempio, è lo specchio della protagonista del romanzo; Sam Maggs e Gabi Nam infatti ricalcano perfettamente la sua personalità e il suo carattere, ma allo stesso tempo i modi di fare e le sue emozioni, che nel fumetto sono ancor più accentuate proprio perché visibili e vivide grazie all'incredibile mimica facciale che nasce dalla matita di Gabi Nam. Ma facciamo qualche passo indietro e parliamo della trama, soprattutto per quelli che questa storia non la conoscono.


Cather è una giovane ragazza ormai alle prese con la vita universitaria che sembra non calzarle così a pennello, soprattutto per via del suo carattere introverso e spesso schivo. Da quando lei e la sua gemella Wren si sono trasferite nei dormitori universitari, separandosi sia nel corso di studi che (banalmente) in camere diverse, la vita di Cath sembra andare completamente a rotoli: l'ansia e la paura per la sua nuova vita, la lontananza dalla gemella e quel mondo universitario che le sembra così immenso, la portano ad esempio a procrastinare sulla scrittura del suo amato Carry On Simon, la fan fiction che lei e sua sorella scrivono da tempo immemore su una piattaforma online (fan fiction che ha ormai reso celebre il suo avatar Magicath). L'incapacità di andare avanti nella stesura del suo "romanzo" però non è l'unico problema che affligge la giovane protagonista, perché a quanto pare il creare nuovi legami (nella realtà non online) le genera non pochi stress, portandola così a rifuggire dalla vita di tutti i giorni e rintanarsi nella propria camera, dove però troverà una coinquilina e il suo ragazzo (?) pronti a tirarla fuori da quella sua fortezza di solitudine, costringendola spesso e volentieri a fare nuove esperienze e attività che vanno ben oltre la sua amata scrittura.


Ricordo perfettamente di avere amato Fangirl proprio per la crescita della sua protagonista e dell'intensità delle emozioni che Cather prova. Gli stati d'animo di questa protagonista sono spesso mutevoli e tendono, più di una volta, verso la tristezza e l'insoddisfazione, nonché verso un immancabile senso di sconfitta. Cather è spesso insicura, proprio per il suo carattere schivo che la porta a chiudersi in se stessa (anzi a trincerarsi) rifiutando soprattutto l'aiuto delle nuove conoscenze, poiché abituata a poter contare soltanto sulla gemella e sul padre (e quanto pare su un ragazzo con cui vive una relazione, piuttosto bizzarra, a distanza). Quando si ritrova in un contesto tutto nuovo, come l'università, popolata da personaggi tanto diversi da lei (alcuni dei quali anche piuttosto bizzarri), Cath deve "fare i conti" con nuove emozioni e nuovi sentimenti, decisamente più positivi e raggianti...e soprattutto dovrà interfacciarsi con l'esuberanza e l'allegria dirompente di Levi, che finirà per mettere a soqquadro la sua tranquilla vita da "eremita".


Ciò che ho apprezzato, in particolar modo, della versione a fumetti di Fangirl è l'abilità degli autori nella gestione degli intermezzi con i personaggi del mondo di Simon Snow (protagonisti dei romanzi successivi della Rowell che in questa storia sono a loro volta protagonisti di una serie di romanzi). Le vignette riguardanti quel mondo di fantasia si inseriscono perfettamente nella quotidianità di Cather e fanno da piacevole interruzione alla storia, portando con se una ventata di magia in una realtà vista con occhi malinconici e anche un po' tristi.


Il tutto viene poi abilmente rappresentato dagli ottimi disegni di Gabi Nam che con uno stile tendente al manga, riesce a rappresentare perfettamente il mondo che la Rowell ci aveva già raccontato a parole, che con le quali era riuscita a farci sognare; e Gabi Nam riesce a farci sognare allo stesso modo, aiutandoci perfino a focalizzare i personaggi e le loro fattezze (anche se devo dire che Cather è rappresentata proprio come me la immaginavo). La costruzione della tavola ricalca quella manga e si mostra per un discreto dinamismo, che poi sfocia nel suo massimo quando ci si ritrova davanti alle pagine su Simon e Baz. Si può notare cura e attenzione all'aspetto dei personaggi e in particolar modo ai loro volti, sui quali leggiamo ogni singola emozione che caratterizza questa storia e quindi l'evoluzione della sua protagonista.


La versione a fumetti di Fangirl era uno dei titoli che più aspettavo quest'anno e sono felicissimo di averla potuta leggere (Grazie Tunué) perché ha saputo regalarmi le stesse emozioni del libro. Però ehi, questo è soltanto il primo volume di quattro, quindi vuol dire che ne leggeremo ancora di belle per qualche tempo. E voi, siete pronti a lanciarvi nel mondo di Cather?

See you soon! -Lewis

FANGIRL - IL MANGA

  • Autori:Rainbow Rowell - Gabi Nam - Sam Maggs
  • Editore:Tunué
  • Genere:Commedia YA a Fumetti
  • Pagine:216 pp
  • Uscita:07 Aprile 2023
  • Prezzo:€ 14,50
  • Titolo originale:Fangirl
  • Nazionalità:USA
TRAMA

La vita di Cath si basa sulla serie di Simon Snow: passa le sue giornate e nottate a leggere i libri, guardare i film e a scrivere fanfiction. Ma ora che è al college e deve farcela da sola, si sente un pesce fuor d'acqua e non sa da che parte girarsi. Riuscirà Cath ad iniziare a vivere la sua vita, lasciandosi Simon Snow alle spalle?

Nessun commento :

Posta un commento