lunedì 8 maggio 2023

Liete Novelle: Unboxing Pandora di Fabio Pia Mancini (Recensione)


UNBOXING PANDORA

Bentrovati amiche e amici di Everpop! E' il momento di parlare di Unboxing Pandora di Fabio Pia Mancini

my point of view

E' da diverso tempo che la mitologia greca e i suoi protagonisti sono tornati in voga, soprattutto tra i lettori di libri e fumetti (vedi tutto il filone generato dai libri della Miller). Dopo diversi retelling e riscritture, arriva grazie a Bao una storia tutta nuova ambientata in quel mondo mitico, ricco di personaggi, eventi e divinità; un mondo che viene letteralmente rivoluzionato da Fabio Pia Mancini, il quale riversa in esso diversi elementi tipici della nostra contemporaneità, dando così vita ad un world-building a cavallo tra quotidianità e mitologia.


Clori è una sorta di apprendista, una stagista potremmo dire, che si appresta a diventare una Pandora, un ruolo che sembra esserle stato cucito su misura e che da diverso tempo sembra interessarle. Diventare una Pandora non è da tutti e Clori lo sa bene, ma quando si appresta a raggiungere il santuario e a abbandonare la sua vecchia vita per una quotidianità già prestabilita, la giovane protagonista capisce che forse quel ruolo a cui ambiva non è poi così interessante come poteva sembrarle in passato. Complice il matrimonio dell'amata Galatea, che ama in segreto da diverso tempo, Clori inizia a dubitare di ogni certezza che da diverso tempo l'accompagna, finendo immancabilmente per combinare un disastro e liberare così, proprio come la Pandora originale, i mali del mondo contenuti nel fantomatico vaso della mitologia. Quelli che però si nascondono all'interno del vaso però non sono i mali che chiunque si aspetterebbe, e la quasi Pandora lo scoprirà a sue spese, sulla sua pelle, quando si ritroverà costretta a rinchiuderli nuovamente tutti, aiutata soltanto dalla Speranza che, si sa, è sempre l'ultima a morire! 


Clori è un personaggio complesso e riccamente tratteggiato, che trova allo stesso tempo origine nel mito di Pandora e nella società moderna che tutti noi viviamo. E' la classica protagonista decisamente avanti rispetto ai suoi tempi che, potremmo dire, oggi non risentirebbe minimamente dello scorrere del tempo e del susseguirsi delle generazioni. Un ritratto, il suo, chiaramente voluto e orientato proprio sull'ironia che l'autore ricerca in tutti quei piccoli aspetti (soprattutto quelli più divertenti e anche un po' trash) che appartengono un po' a tutti noi. Quella che ci viene presentata è una protagonista disillusa, da tutto ciò che le era sempre stato detto e inculcato, e sfiduciata nei confronti di una società (che non è poi tanto lontano dalla nostra) che rincorre costantemente la perfezione e il lieto fine, finendo spesso e volentieri per nascondere tutto ciò che c'è di sporco sotto un tappeto, o come in questo caso, dentro un vaso. Clori è arguta e intelligente e come tale finisce ben presto per dover fare i conti con convinzioni e consapevolezze, nonché con un futuro in continuo mutamento e proprio per questo decisamente incerto.


Oltre alla sua moderna personalità e al suo modo altrettanto moderno di vedere (e vivere) il mondo che la circonda, Clori si mostra e si caratterizza anche per quel sentimento d'amore (quasi impossibile) che la lega a Galatea, l'amica che da sempre ama in gran segreto e per la quale sarebbe disposta letteralmente a tutto. Clori, lungo tutto il volume, si vede più volte togliersi dalle mani la possibilità del veder coronare il suo sogno d'amore, prima per via delle proposte di matrimonio ricevute dall'amica e amata, poi per l'inizio della sua avventura, che la porta ad allontanarsi dai suoi soliti spazi.


Devo ammettere che la scelta di parlare di miti e modernità, attraverso la voce e gli occhi di una ragazza appartenente alla comunità LGBT, funziona davvero tanto e rende il fumetto ancor più moderno e attraente (soprattutto verso i giovani). Le tematiche che però Fabio Pia Mancini tratta in questo graphic novel sono svariate e variegate, tutte perfettamente in linea con le generazioni attuali e i loro bisogni (soprattutto quelli affettivi e relazionali). In Unboxing Pandora infatti si esplora la crescita di una giovane donna che apre finalmente gli occhi sulla società che la circonda e sulle verità che da troppo tempo ha evitato di guardare dritte in faccia; si analizza la sottilissima linea che separa l'amicizia dall'amore e in particolare ci si concentra sul tema dell'amore incondizionato, che si può provare verso la persona amata pur sapendo di non essere ricambiati (e finendo così per far affidamento soltanto sulla speranza). Si parla dei mali che affliggono la nostra società, alcuni dei quali decisamente non in linea con il passato, e soprattutto del ruolo della speranza in relazione alle difficoltà quotidiane e alle aspettative che gli altri ripongono in noi.


L'autore inoltre riscopre il mito, lo rende accattivante e affascinante, gli dona un ritmo costante e travolgente e lo rappresenta attraverso quel suo inimitabile stile che mi aveva già fatto innamorare in passato, quando ho letto l'adattamento a fumetti de Il Giardino Incantato (edito Piemme). Il tratto di Mancini è sublime e poetico, si adatta perfettamente all'epoca narrata e possiede una potenza smisurata che trascende persino l'uso classico della linea. E' il colore a farsela da padrona, tra le tavole del fumetto, che prende prima forma e poi vita, creando poi vere e proprie opere d'arte su carta. Le tavole sono ariose e sempre dinamiche, e si adattano perfettamente la ritmo e all'andamento della storia, nonché all'evolversi della protagonista e dei suoi stati d'animo.


Insomma, questo è un appello a tutti quei fan della mitologia greca e a tutti quei lettori che sono alla ricerca di qualcosa di nuovo e mai visto/letto prima. Provate ad aprire anche soltanto una pagina di questo fumetto e vi assicuro che ne rimarrete incantati!

See you soon! -Lewis

UNBOXING PANDORA

  • Autore:Fabio Pia Mancini
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Miti rimodernizzati
  • Pagine:184 pp
  • Uscita:28 Aprile 2023
  • Prezzo:€ 23,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Fabio Pia Mancini prende il mito di Pandora, e lo catapulta nella sensibilità moderna, mettendo così nei guai Clori, la protagonista di questa storia. Clori sta per diventare una Pandora, ma scopre, alla vigilia della cerimonia, che probabilmente non è ciò che vuole davvero nella vita, e non è tutto ciò che immaginava. Disillusa sull’effettivo potere dei vasi, apre quello originale, scatenando tutti i mali del mondo. E ora chi metterà in ordine? Clori ci proverà, e la speranza è l’ultima a morire, anche perché è proprio la Speranza che accompagnerà Clori attraverso le prove che si troverà ad affrontare. Un viaggio fisico, metafisico e interiore, ironico e disincantato.

Nessun commento :

Posta un commento